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Il prezzo
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Il ruolo del prezzo nel marketing
Contribuisce alla realizzazione del profitto Segmenta il mercato Posiziona il prodotto Troppo basso immagine negativa Troppo alto crea aspettative sbagliate Determina il livello della domanda
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Aspetti da considerare nella determinazione del prezzo
Costo di produzione Valore percepito dal cliente Elasticità della domanda Comportamento della concorrenza
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La composizione del prezzo
Prezzo = Costo + Markup
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Costi di produzione Fissi: non cambiano quando cambiano le quantità prodotte Variabili: cambiano in proporzione con le quantità prodotte
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variabili fissi
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Valore percepito Differenza di valore percepita valore percepito
Prezzo del prodotto dell’azienda Differenza di valore percepita Prezzo del prodotto del concorrente valore percepito valore percepito
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Elasticità
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Segmentazione sulla base del prezzo / qualità
Fino a 5 euro 5-35 Oltre 35 Vino di base Denominazione di origine Qualità superiore
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La gestione del prezzo Prezzo di listino: posizionamento strategico
Componenti tattiche
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Il posizionamento strategico attraverso il prezzo: nei supermercati
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Posizionamento strategico
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Determinazione del prezzo di listino
Si determina il prezzo in base al posizionamento ottimale Si valuta il volume di vendite necessario per pareggiare i costi con i ricavi (break even) Si valuta se il volume di vendite è in grado di superare il break even
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Il break even Ricavo totale Costi e ricavi Costi totali Q* quantità
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Il break even RT=CT P*Q=(cv*Q)+CF Q*(p-cv)=CF Q=CF/(p-cv)
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Le componenti tattiche del prezzo
Sconti Promozioni Agevolazioni particolari
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Esercizio Costi fissi totali 480 Costi variabili unitari 2 Prezzo 5
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Report n. 6 Leggere attentamente il caso di studio
Rispondere alle domande Consegna: lunedi 4 dicembre
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Schema del report Introduzione: gli elementi principali dello scenario tratteggiato da SymphonyIRI Strategia di mercato definita dal sig. Rossi Analisi del break even Analisi della domanda Discussione della Scelta del prezzo del Galliano DOC
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Fine della lezione
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