La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il prezzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il prezzo."— Transcript della presentazione:

1 Il prezzo

2 Il ruolo del prezzo nel marketing
Contribuisce alla realizzazione del profitto Segmenta il mercato Posiziona il prodotto Troppo basso  immagine negativa Troppo alto  crea aspettative sbagliate Determina il livello della domanda

3 Aspetti da considerare nella determinazione del prezzo
Costo di produzione Valore percepito dal cliente Elasticità della domanda Comportamento della concorrenza

4 La composizione del prezzo
Prezzo = Costo + Markup

5 Costi di produzione Fissi: non cambiano quando cambiano le quantità prodotte Variabili: cambiano in proporzione con le quantità prodotte

6 variabili fissi

7 Valore percepito Differenza di valore percepita valore percepito
Prezzo del prodotto dell’azienda Differenza di valore percepita Prezzo del prodotto del concorrente valore percepito valore percepito

8 Elasticità

9 Segmentazione sulla base del prezzo / qualità
Fino a 5 euro 5-35 Oltre 35 Vino di base Denominazione di origine Qualità superiore

10

11

12 La gestione del prezzo Prezzo di listino: posizionamento strategico
Componenti tattiche

13 Il posizionamento strategico attraverso il prezzo: nei supermercati

14 Posizionamento strategico

15

16

17

18

19

20 Determinazione del prezzo di listino
Si determina il prezzo in base al posizionamento ottimale Si valuta il volume di vendite necessario per pareggiare i costi con i ricavi (break even) Si valuta se il volume di vendite è in grado di superare il break even

21 Il break even Ricavo totale Costi e ricavi Costi totali Q* quantità

22 Il break even RT=CT P*Q=(cv*Q)+CF Q*(p-cv)=CF Q=CF/(p-cv)

23 Le componenti tattiche del prezzo
Sconti Promozioni Agevolazioni particolari

24

25

26

27

28

29

30 Esercizio Costi fissi totali 480 Costi variabili unitari 2 Prezzo 5

31 Report n. 6 Leggere attentamente il caso di studio
Rispondere alle domande Consegna: lunedi 4 dicembre

32 Schema del report Introduzione: gli elementi principali dello scenario tratteggiato da SymphonyIRI Strategia di mercato definita dal sig. Rossi Analisi del break even Analisi della domanda Discussione della Scelta del prezzo del Galliano DOC

33 Fine della lezione


Scaricare ppt "Il prezzo."

Presentazioni simili


Annunci Google