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LETTERATURA ARABA: UN’INTRODUZIONE

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Presentazione sul tema: "LETTERATURA ARABA: UN’INTRODUZIONE"— Transcript della presentazione:

1 LETTERATURA ARABA: UN’INTRODUZIONE
I. Definire l’oggetto. II. Definire le coordinate cronologiche e geografiche.

2 I. Definire l’oggetto. Ovvero: cosa si intende per letteratura araba?
Che cos’è la letteratura? Quali sono le caratteristiche distintive delle opere conosciute come letteratura. Cos’è che le distingue da quelle non letterarie? (Culler:39). Ipotesi:

3 E noi, cosa intenderemo per “letteratura”, “letteratura araba” in questo corso?
Certamente tutta la letteratura che rientra nell’adab ma anche quella che non venne riconosciuta come tale, quella che resta fuori dal canone letterario.

4 Ipotesi: Specificità della letteratura è essere contesto che promuove attenzione particolare.
La letteratura è quindi in un certo senso una “cornice” in cui mettiamo il linguaggio. Baci Perugina e neon

5 Una prima risposta Una risposta insoddisfacente che può essere un buon punto di partenza: “saremmo tentati di concludere che la letteratura sia qualsiasi cosa che una data società considera letteratura: un insieme di testi che dei giudici culturali riconoscono come appartenenti alla letteratura.” (Culler:40).

6 Adab=letteratura? ergo:
Che cos’era la letteratura per gli arabi (VI-XVIII secolo)? Ovvero cosa si intendeva per adab, أدَب ammesso che con questo termine si possa intendere un insieme i testi in qualche modo omogeneo, con caratteristiche distintive condivise?

7 Adab=letteratura? Sì e no….
Risposta complessa, e parziale. FATTORI DETERMINANTI: Lingua dei testi + funzione + giudici culturali (ovvero classe) + loro contesto e trasmissione SÌ:

8 Adab=letteratura? Rather than in terms of literature, adab can be thought of as the Islamic remodelling of the paideia of late antiquity, as a key term in a cultural education in which culture and knowledge (and hence the texts that convey them) share a common goal that is primarily ethical and didactic in nature: … adab was not only a question of literature for its own sake, but for the sake of moral goals (ta’addub) of the community. Literary expression (adab) was the unique effective way to attain such didactic ends, and it is in that sense that this approach sought to harness all fields of inquiry to the values of a culture and, indeed, its formation. (Heck, 2002: 139).

9 FATTORI DETERMINANTI 1. LINGUA: FUṢḤĀ VS ‘ĀMMIYA
2. FUNZIONE: TA’ADDUB, FORMA DI PAIDEIA, EDUCARE DILETTANDO 3.GIUDICI CULTURALI, OVVERO PRODUTTORI E FRUITORI DEI TESTI: ḪĀṢṢA 4. CONTESTO E TRASMISSIONE: QUESTIONE DEL MODELLO ORALE/AURALE, MODALITÀ DELL’INSEGNAMENTO, DELLA PERFORMANCE ETC.

10 ADAB=LETTERATURA? Letteratura giuridico religiosa/adab
Letteratura giuridico religiosa/adab Letteratura “maltrattata”, popolare Spazi e occasioni della performance del testo Madrasa/corte/moschea Mercato/spazi e tempi della festa Registro linguistico Fusha ‘Ammiya Trasmissione protetta Si No Autorialità Riconosciuta Diffusa Destinatari Khassa ‘Amma


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