La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Contrasto alla dispersione scolastica Per il successo degli alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale E` compito della Repubblica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Contrasto alla dispersione scolastica Per il successo degli alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale E` compito della Repubblica."— Transcript della presentazione:

1 Contrasto alla dispersione scolastica Per il successo degli alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. art.3² costituzione

2 Progetto svantaggio È compito della scuola rilevare lo svantaggio e mettere in atto azioni di contrasto. Il presente progetto si inserisce all’interno del piano annuale per l’inclusività e intende ampliare la possibilità di azione del CdC offrendo delle azioni comuni in cui inserire gli studenti segnalati. Si rivolge ad alunni con svantaggio sociale e economico, alunni con svantaggio culturale e linguistico, in cui rientrano anche gli stranieri.

3 Per i ragazzi in situazione di BES nell’area dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale, in cui l’osservazione sistematica dei comportamenti e delle prestazioni scolastiche può far sospettare che vi siano elementi ostativi all’apprendimento dati dal vissuto personale del ragazzo o da fattori ambientali, il consiglio di classe deve... RILEVARE LE PROBLEMATICHE VALUTARE L’ESISTENZA DI NECESSITA’ EDUCATIVE NON SODDISFABILI CON LA NORMALE METODOLOGIA DIDATTICA ELABORARE UN INTERVENTO PERSONALIZZATO

4 Progetto svantaggio: analisi dati Quest’anno è possibile presentare solamente quelli relativi agli stranieri; si è scelto di analizzare come campione le classi prime.

5 Progetto svantaggio: analisi dati

6 Progetto svantaggio: analisi dati

7 Progetto svantaggio: azioni
Azione Destinatari docente Corsi di alfabetizzazione Alunni stranieri prime o NAI selezionati dalla commissione o segnalati dai CdC Specializzato (AFPI) Corsi metodo di studio Alunni biennio e triennio segnalati dai CdC Docente dell’istituto Corsi supporto linguistico Alunni biennio segnalati dai CdC Area linguistica (potenziato) Corsi supporto scientifico Area scientifica (potenziato) Corsi supporto informatico Alunni biennio e triennio segnalati dai CdC o su richiesta degli stessi Informatica (potenziato) Tutor (1 sede, Lambrate, regionale) Potenziato Pomeriggio di studio insieme Tutti gli alunni su richiesta degli stessi o su indicazione CdC Un docente ogni ? Alunni Pomeriggio laboratorio informatico Max 20 alunni su richiesta degli stessi o su indicazione CdC Informatico (potenziato)

8 Progetto svantaggio Al termine dei primi CdC, la commissione raccoglierà le schede di segnalazione e analizzerà i dati evidenziando i bisogni degli alunni. In seguito si attiveranno le azioni di supporto per gli alunni segnalati. La commissione organizzerà i corsi dal punto di vista logistico e burocratico (autorizzazioni). Ogni docente dei corsi stilerà un report finale indirizzato ai CdC. I Tutor riferiranno direttamente ai CdC. Per le azioni a richiesta degli alunni stessi, la commissione garantirà un supporto organizzativo: raccolta richieste e autorizzazioni.


Scaricare ppt "Contrasto alla dispersione scolastica Per il successo degli alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale E` compito della Repubblica."

Presentazioni simili


Annunci Google