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PubblicatoVito Bernasconi Modificato 6 anni fa
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Informativa sulla chiusura del POR FSE Umbria 2007/2013 Sabrina Paolini
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Sabrina Paolini Informativa sulla chiusura del POR FSE 2007-2013
Punto n. 3 ordine del giorno
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Informazioni finanziarie POR FSE 2007/2013 Regione Umbria
Asse Programmazione totale (A) Impegni (B) Spese pubbliche ammissibili certificate (C) Efficienza realizzativa (C/A) % Asse I Adattabilità ,13 ,08 101,1 Asse II Occupabilità ,27 ,44 104,6 Asse III – Inclusione sociale ,98 ,91 104,0 Asse IV – Capitale Umano ,27 ,97 96,4 Asse V – Trasnazionalità e interregionalità ,32 ,91 93,4 Asse VI – Assistenza tecnica ,58 ,68 86,2 Totale ,55 ,99
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Impegni - importo totale (€)
Esecuzione finanziaria per categorie di spesa con impegni sopra i 20 Mln di Euro Categoria di spesa Impegni - importo totale (€) % su totale 66 - Attuazione di misure attive e preventive sul mercato del lavoro ,39 21,4 71 - Percorsi di integrazione e reinserimento nel mondo del lavoro dei soggetti svantaggiati, lotta alla discriminazione nell'accesso al mercato del lavoro e nell'avanzamento nello stesso e promozione dell'accettazione della diversità sul posto di lavoro ,98 17,4 62 - Sviluppo di sistemi e strategie di apprendimento permanente nelle imprese; formazione e servizi per i lavoratori volti a migliorare la loro capacità di adattamento ai cambiamenti; promozione dell'imprenditorialità e dell'innovazione ,08 16,0 74 - Sviluppo del potenziale umano nella ricerca e nell'innovazione, in special modo attraverso studi e formazione post-laurea dei ricercatori, ed attività di rete tra università, centri di ricerca e imprese ,66 15,8 68 - Sostegno al lavoro autonomo e all'avvio di imprese ,89 8,9 Insieme fanno il 79,5%
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Operazioni approvate, avviate e concluse POR FSE 2007/2013 Regione Umbria
Asse Operazioni approvate Operazioni avviate Operazioni concluse Asse I Adattabilità 4.220 3.573 3.489 Asse II Occupabilità 2.217 1.915 1.874 Asse III – Inclusione sociale 962 886 883 Asse IV – Capitale Umano 601 553 548 Asse V – Trasnazionalità e interregionalità 86 84 Asse VI – Assistenza tecnica 123 120 118 Totale 8.209 7.131 6.996
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Destinatari POR FSE 2007/2013 Regione Umbria
Asse Approvati Avviati di cui femmine Conclusi Asse I Adattabilità 48.258 48.306 21.123 48.220 21.078 Asse II Occupabilità 46.098 32.264 16.998 31.605 16.539 Asse III – Inclusione sociale 24.070 24.450 8.828 24.383 8.798 Asse IV – Capitale Umano 58.635 63.102 39.207 63.068 39.189 Asse V – Trasnazionalità e interregionalità 277 256 143 Asse VI – Assistenza tecnica - Totale 86.229 85.747
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Caratteristiche dei destinatari avviati
Genere: le donne rappresentano complessivamente il 51,3% dei destinatari avviati; Condizione sul mercato del lavoro: i lavoratori occupati sono il 56% di tutti i destinatari avviati (in questa categoria sono inclusi i destinatari dei progetti finalizzati al contrasto della crisi economico-sociale); Fascia di età: prevalente è quella degli adulti da 25 a 54 anni con il 70,6% (e prevalgono in tutti gli assi tranne che in Inclusione sociale); i destinatari over 55 sono il 7,5%; Gruppi vulnerabili: essenzialmente migranti e persone in altre condizioni di svantaggio, presenti sostanzialmente solo nell’Asse Inclusione sociale; Titolo di studio: la prevalenza dell’ISCED 3 (istruzione secondaria superiore) con il 38,7% dipende dal suo rilievo negli Assi Adattabilità, Occupabilità e Capitale umano. L’ISCED 5-6 (istruzione universitaria) prevale nell’Asse Transnazionalità e interregionalità, l’ISCED 1-2 (istruzione primaria e secondaria inferiore) nell’Asse Inclusione sociale.
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Grazie per l’attenzione!
Sabrina Paolini
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PRINCIPALI INTERVENTI DELL’AUTORITA’ DI GESTIONE FINALIZZATI ALLA CHIUSURA DEL POR FSE 2007/2013
Partecipazione al seminario della Commissione Europea sui Principi generali ed orientamenti in merito alla chiusura della Programmazione FSE 2007/2013 nel corso del 2014 e partecipazione ad incontri presso Tecnostruttura delle Regioni; Analisi degli orientamenti sulla chiusura dei programmi operativi 2007/2013 e del registro di domande e risposte predisposto dalla Commissione in continuità con la programmazione ; Sottoscrizione in data 20 aprile 2016 di un accordo tra l’AdG, l’AdA e l’AdC sui termini di presentazione dell’ultima domanda di pagamento intermedio e del saldo in modo da garantire la puntuale presentazione dei documenti che costituiscono il pacchetto di chiusura, con formalizzazione dello stesso alla Commissione Europea; Sottoscrizione in data 07 giugno 2016 di un verbale in merito all’accordo sulle modalità di rilevazione e analisi dei valori negativi rilavati a seguito di rettifiche finanziarie da parte di AdC – AdA – AdG per tutto il periodo di programmazione;
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Costante supporto agli O. I
Costante supporto agli O.I. del POR e coordinamento degli stessi attraverso incontri, predisposizione di file relativi alla rilevazione dei dati finanziari, di anomalie in merito ai dati fisici e procedurali ecc.; Esame di tutte le operazioni finanziate, verifica dei requisiti di certificabilità e predisposizione dell’elenco dei progetti completi, in uso e funzionanti ai sensi di quanto previsto dal par. 3.5 della Dec. CE C(2015) 2771 del , predisposto dall’AdG e verificato dall’ AdA; Estrapolazione dal sistema informativo della situazione in merito ai controlli in loco effettuati (numero di controlli, percentuale di spesa controllata, esiti ecc.); Verifica che nei progetti inseriti in attestazione di spesa non vi sono progetti generatori di entrate;
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Verifica del rispetto di quanto previsto all’ex art. 78 Reg
Verifica del rispetto di quanto previsto all’ex art. 78 Reg. 1083/2006 in merito alla certificazione degli anticipi; Pagamento del contributo spettante ai beneficiari prima dell’invio del pacchetto di chiusura; Correzioni di eventuali errori ed irregolarità; Elaborazione del Rapporto Finale di Esecuzione e trasmissione alla Commissione Europea entro il di tutti di documenti di chiusura.
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