Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRicardo Simonetti Modificato 6 anni fa
1
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Dipartimento di Studi Umanistici via Paradiso, 12- piano 2, studio 318 ricevimento: martedì dalle alle 13.00 ma durante il periodo delle lezioni, il ricevimento è: lunedì e martedì, dalle alle 11.30
2
Prima di iniziare … Testo di riferimento Modalità d’esame Struttura del corso
3
Rino Rumiati, Lorella Lotto (a cura di)
TESTO DI RIFERIMENTO Rino Rumiati, Lorella Lotto (a cura di) Introduzione alla Psicologia della Comunicazione Il Mulino NUOVA EDIZIONE 2013 COPERTINA VERDE CHIARO
4
PARTE PRIMA: TEORIA Concetti di base della comunicazione Comprensione e produzione di messaggi Codici visivi e codici verbali Comunicazione non verbale Comunicazione persuasiva Ostacoli a una comunicazione efficiente
5
PARTE SECONDA: APPLICAZIONI
VII. Gruppi e comunicazione nei gruppi VIII. Comunicazione nella gestione dei conflitti IX. Comunicazioni di massa Comunicazione pubblica e organizzativa Comunicazione politica Marketing e comunicazione XIII. Comunicazione e promozione alla salute XIV. Comunicare i rischi e i pericoli XV. Tecnologie per la comunicazione e social media
6
Scheda insegnamento Psicologia della Comunicazione - Anno accademico 2016/2017
Obiettivi formativi Il corso di Psicologia della Comunicazione si propone di introdurre, in primo luogo, le caratteristiche della ricerca sperimentale in psicologia, e, in secondo luogo, i processi psicologici e le strategie cognitive alla base della comunicazione, analizzando gli effetti dei diversi contesti comunicativi sulla comunicazione, con lo scopo di individuare i fattori e le condizioni che contribuiscono a rendere la comunicazione efficace e funzionale. Le principali conoscenze acquisite verteranno su: gli strumenti concettuali per comprendere la complessità dei processi psicologici coinvolti nella comunicazione; l’analisi di contesti comunicativi specifici e diversi tra loro.
7
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
analizzare, dal punto di vista della ricerca sperimentale, alcuni noti fenomeni e studi di psicologia della comunicazione, in relazione alle specifiche ipotesi di ricerca; sviluppare un breve progetto di studio sperimentale, relativo ad uno specifico processo mentale o comportamentale, in ambito della comunicazione. Modalità di verifica dell'apprendimento L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame è scritto e consiste delle seguenti parti: 9 domande aperte sugli argomenti del corso; 1 domanda aperta, in cui la studentessa/lo studente dovrà sviluppare un piccolo progetto di ricerca sperimentale su un argomento a scelta, relativo ad uno degli ambiti della Psicologia della Comunicazione.
8
MODALITA’ D’ESAME Prova scritta domande aperte 8
9
Tempo a disposizione: 2 ore
MODALITA’ D’ESAME Tempo a disposizione: 2 ore 9
10
usate la posta elettronica @unife
Iscrizione esame: - online attenzione: è possibile iscriversi all’esame fino ad una settimana prima rispetto alla data d’esame attenzione: i docenti non sono titolari di un solo insegnamento Comunicazione del voto: online Registrazione : (libretto on-line) usate la posta 10
11
FAQ - DOMANDE FREQUENTI
MODALITA’ D’ESAME FAQ - DOMANDE FREQUENTI Possiamo fare entrambi gli appelli di una sessione? SI Quando si registra il voto conseguito sul libretto? DURANTE IL RICEVIMENTO 11
12
docente: pubblica date appelli studente: si iscrive on line
sequenza di eventi: docente: pubblica date appelli studente: si iscrive on line docente: inserisce i voti on line e stabilisce una data entro cui è possibile accettare il voto studente: riceve comunicazione scritta del suo voto e lo accetta o rifiuta on line docente: trascorso il periodo suddetto compila i verbali on line i voti sono inseriti automaticamente dal sistema sul libretto registrazione sul libretto cartaceo 12
13
STRUTTURA DEL CORSO NON FREQUENTANTI: Manuale: TUTTI i capitoli FREQUENTANTI: 75% di 30 ore due opzioni: Manuale: capitoli I, II, III, IV, V, VI, XIII, XIV + progetto OPPURE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.