La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VOLTA MANTOVANA Progetto “ Per un Distretto Educativo Mantovano”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VOLTA MANTOVANA Progetto “ Per un Distretto Educativo Mantovano”"— Transcript della presentazione:

1 VOLTA MANTOVANA Progetto “ Per un Distretto Educativo Mantovano”
Tavoli: Tecnico / Istituzionale

2 Chi era presente Istituto Comprensivo Volta Mantovana Educare Oggi
Educatore - Comunità di Cereta ( Volta Mantovana) Sportello Famiglia Educatore – Comune di Volta e PDZ Educatori Comune Ponti sul Mincio Fondazione Exodus Capi Scout

3 Cosa hanno raccontato? Si sono raccontate una serie di iniziative svolte all’interno del progetto. Le varie attività afferiscono ad agenzie educative del territorio. Nello specifico si sono raccontate e condivise le seguenti attività: Laboratori Comunicazione diversa – IC Volta mantovana Formazione Capi Scout nuovo gruppo scout di Volta Mantovana Interventi educativi e formativi per adolescenti - Ponti sul Mincio Laboratori Cinematografici – Fondazione Exodus Cinema sotto le stelle – Volta Mantovana [Spettacolo Teatrale x ragazzi – Cereta ( Volta Mantovana) ] Attività di coordinamento e formazione + Sportello - Educare Oggi

4 Cosa si è condiviso Si sono sperimentate attività ed iniziative con compiti diversi ( educativi , di prevenzione , di promozione dell’agio, aggregativi, espressivi e formativi) e con approcci diversi: rivolte a…. e con il coinvolgimento attivo di… Spesso le attività, le esperienze, le iniziative e le progettazioni sembrano rimanere all’interno delle AGENZIE EDUCATIVE: fanno fatica ad aprirsi al territorio che a sua volta fa fatica ad intercettarle L’IC riporta un sentimento di solitudine: si sente spesso al di fuori rispetto a quanto avviene sul territorio. C’è uno scollamento, si percepiscono “poco al corrente di” e “poco partecipi”. Alle volte informati ma poco coinvolti.

5 Cosa si è condiviso Dentro spazi de-istituzionalizzati si favoriscono possibilità espressive diverse In basi ai luoghi che frequentano, i ragazzi sono sottoposti a bombardamenti educativi alle volte contrastanti. Si tratta di un bombardamento di AZIONI spesso SCONNESSE, SCOORDINATE e DOPPIATE Le iniziative a spot o sconnesse possono essere un rischio più che un’occasione. Rischiano di giocare ambivalenza Negli anni, i servizi, sempre più, hanno consolidato la loro attenzione sul DISAGIO e/o sui loro problemi organizzativi, gestionali ed amministrativi a scapito, alle volte, dei destinatari.

6 Alcuni spunti riflessivi…
Più che su un FARE forse servirebbe riflettere ed investire sul come CONNETTERSI e/o COORDINARSI… Una Comunità Educante , in quanto comunità, struttura legami e vincoli, investe sulla CURA dei propri sistemi di relazione… Le agenzie educative ci raccontano di essere spesso sconnesse e s-coordinate…questo fa pensare che anche rispetto agli stili ed agli approcci educativi questo rischio potrebbe esserci… Una maggiore attenzione alle esperienze de-istituzionalizzate potrebbe permettere una maggiore prossimità, un maggiore incontro dei ragazzi. Permetterebbe di ampliare lo sguardo…

7 Alcuni spunti riflessivi
Per coordinarsi serve dotarsi di situazioni e setting diversi da quelli sperimentati sino ad ora (se mai sperimentati) spostando ancor più l’attenzione dai problemi ai destinatari. Una proposta potrebbe essere quella di pensare ad un coordinamento tra agenzie educative che si occupano di fasce di età comuni per farle dialogare. Un coordinamento a cui possono partecipare i vari referenti tecnici ed istituzionali per favorire dialogo

8 Alcuni spunti riflessivi
Andare a lavorare come comunità educante significa dirsi e riconoscersi che qualcosa può cambiare rispetto al come siamo e ci muoviamo: possiamo rimettere in campo un ripensamento sui modelli? E’ possibile ipotizzare in via sperimentale la realizzazione di un progetto comune, con un coordinamento di ruoli, finalità, metodologie tra i vari partner dell’Alto mantovano?

9 Alcuni spunti di riflessione
i Un’ultima sollecitazione la porto sul senso della partecipazione ai tavoli: chi partecipa ai tavoli rappresenta un’istituzione, un’organizzazione, un gruppo. Spesso le scissioni che si agiscono all’esterno sono una perfetta rappresentazione delle scissioni presenti all’interno dell’istituzione, dell’organizzazione, del gruppo. Se un’ organizzazione fa fatica a dialogare e comunicare al proprio interno, chi la rappresenta (nei compiti e nelle relazioni) è facile che vada a rappresentare questo modello sul territorio. Per questo è importante sollecitare la partecipazione ai tavoli dei referenti politici e tecnici insieme: per non rappresentare questa scissione di per sè pericolosa per sperimentare un’esperienza di ricomposizione e condividere importanti passaggi di connessione tra “un dentro e un fuori”


Scaricare ppt "VOLTA MANTOVANA Progetto “ Per un Distretto Educativo Mantovano”"

Presentazioni simili


Annunci Google