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Il lavoro di squadra.

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Presentazione sul tema: "Il lavoro di squadra."— Transcript della presentazione:

1 Il lavoro di squadra

2 E’ una squadra ?

3 E’ una squadra ?

4 Ogni maledetta domenica…..

5 Scopo della presentazione
Sottolineare l’importanza del lavoro di squadra e di farne parte in maniera professionale e collaborativa 5

6 La Squadra Un insieme di individui che condividono uno scopo comune e che è caratterizzato da un rapporto di interdipendenza tra i membri

7 Caratteristiche di una squadra efficiente
Condivisione del medesimo obiettivo Presenza di un coordinatore Competenze diversificate Libertà di espressione Disponibilità delle risorse necessarie Distribuzione compiti e responsabilità Limiti di tempo Monitoraggio e valutazione Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

8 Il coordinatore deve: Comunicare l’obiettivo
Gestire il gruppo durante i lavori Fissare le tappe intermedie Assegnare compiti e responsabilità (chi fa che cosa) Verificare l’avanzamento dei lavori Concordare eventuali variazioni Decidere per tutti se non si arriva ad una decisione nei tempi previsti Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

9 Il partecipante deve: Condividere l’obiettivo assegnatogli
Rispettare le tappe intermedie Avere chiari compiti e responsabilità Proporre eventuali variazioni Esporre le proprie osservazioni con assertività Segnalare imprevisti

10 Tutti collaborano al “gioco di squadra”

11 Lavorare in gruppo è “gioco di squadra”
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12 Le cause dei comportamenti di disturbo
Rivalità Gelosie Invidie Antipatie Non condivisione di valori, strategie, obiettivi Storie personali troppo diverse Differenze culturali e caratteriali Conduzione inadeguata Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

13 Comportamenti da evitare
dai singoli partecipanti dal gruppo Tacere, parlare troppo Cambiare discorso Intervenire a sproposito Domandare continuamente Generalizzare, banalizzare Sabotare Fare scherzi Annoiarsi Mancare, tardare Spettegolare Stabilire leggi sotterranee Cercare capri espiatori Fazioni ognuno con il suo leader Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

14 La motivazione Il lavoro di squadra permette ad ognuno di sentirsi coinvolto e motivato di sentirsi responsabile davanti ai compagni oltre che all’azienda di trovare motivazioni più forti all’impegno di snellire le procedure di esercitare un monitoraggio continuo e più agile sui processi di lavoro di rispondere in tempo reale alle difficoltà in modo efficace

15 La motivazione aggregante
DISPONIBILITÀ AREA DI MOTIVAZIONE PERSONALE bisogni e valori DEL GRUPPO scopi e obiettivi gratificazione integrazione CONDIVISIONE COLLABORAZIONE risultati

16 È importante che la squadra vinca, non chi segna il punto

17 Coro che stona… … ne basta uno!
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18 Esempi di gruppi di lavoro
FUNZIONALE  tra colleghi dello stesso reparto INTERFUNZIONALE  tra colleghi di vari reparti su progetti OPERATIVO - SU PROGETTI  tra colleghi su obiettivi aziendali

19 Reparto A Reparto B Reparto C Gruppi Funzionali

20 Reparto B Reparto A Reparto C Gruppo Interfunzionale Obiettivo

21 Organizzazione per progetti
Reparto B Reparto A Reparto C Organizzazione per progetti Prog.ne Prod.ne Mktg Amm.ne Progetto A Progetto B Progetto C Progetto D Progetto E

22 Valore del lavoro di gruppo
organizzativo perche´ solo parlandone si migliorano i rapporti fra le persone e si appianano gli ostacoli alla collaborazione. Bisogna sempre ricordare che il rendimento dell’azienda nel suo complesso non e` la somma di cio` che producono i singoli con la loro azione, ma cio` che fanno tutti insieme in modo coordinato; psicologico perche´ la retribuzione dei dipendenti non e` soltanto monetaria, la soddisfazione per il proprio lavoro fa parte del «pacchetto retributivo». Le riunioni possono consolidare fedelta` all’impresa e soddisfazione personale.

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24 La riunione La riunione e` un «lavoro di gruppo» nel quale attorno a un tavolo un certo numero di persone dotate di competenze diverse e in possesso di informazioni di diversa natura, mettono in comune informazioni ed esperienze per giungere a una visione comune dei problemi e, una volta stabilita una linea d’azione si dividono i compiti per realizzare il programma definito in modo coordinato.

25 Fasi per una riunione Preparazione Svolgimento Seguito informativo
dibattimentale conclusivo Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 25

26 Possibili scopi di una riunione
informare sensibilizzare analizzare e consultare decidere insieme creatività Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 26

27 Sintesi Le riunioni servono per informare, analizzare e decidere.
L’efficacia di una riunione dipende dal coordinamento, dall’osservanza di regole precise e, soprattutto, dall’adesione agli obiettivi. La riunione rappresenta un importante momento di crescita professionale. Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 27

28 La delega 28 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 28

29 La delega Si verifica quando un soggetto (il delegante)
conferisce a un altro soggetto (il delegato) l’incarico d’eseguire una “prestazione” che rientra nelle responsabilità del primo. Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 29

30 La delega efficace 1. Selezionare i compiti da delegare
2. Selezionare i potenziali delegati 3. Decidere chi fa che cosa 4. Comunicare al collaboratore l’intenzione di delega e i relativi obiettivi misurabili 5. Comunicare agli interessati l’avvenuta delega 6. Dare al collaboratore il supporto necessario 7. Valutare e controllare Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 30

31 Vantaggi del delegante
- bilanciare i carichi di lavoro - svolgere una maggiore quantità di lavoro - stringere ulteriori rapporti con i collaboratori delegati - far crescere le persone Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 31

32 I vantaggi del delegato
Aumento della fiducia in se stessi L’assunzione di responsabilità e rischi Capacità di prendere decisioni Saper gestire le critiche o disapprovazioni del capo Approfondimento delle informazioni sui compiti da svolgere Consapevolezza di possedere o meno le competenze necessarie o richiedere i supporti per acquisirle Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 32

33 Sintesi La delega, se ben esercitata, porta vantaggi sia
al delegante che al delegato ( fiducia negli altri e verso se stessi) L’ottenimento di una delega è un obiettivo da perseguire con convinzione Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 33


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