Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’importanza dell’inizio
“…sia la musica di tutti…” Progetto di “100 anni”
2
Kodály – l’inizio il primo pensiero (solo nelle superiori esiste qualche insegnamento della musica). Affermazione: “Più importante un insegnante di musica nell’ultimo paesino che un direttore dell’opera” le prime idee per la riforma educazione musica (primaria-media e superiori) - “La musica è di tutti” - costruire dal basso (dalla base) - bene comune, per tutti, importanza come dai greci antichi, strumento raggiungibile: la voce (1929 !! ) TRE LACUNE : mancanza dell’educazione musicale nella scuola dell’infanzia mancanza nella scuola primaria disinteresse verso i musicisti professionisti Sollecita la riforma nella scuola dell’obbligo. Lo stato deve essere responsabile COME FARE?
3
Partire dalla musica stessa!!
Consapevolezza Elementi musicali ………….. …………. consolidazione osservazione (musicalità, forme, intonazione, ecc.) giochi (cantati) canto repertorio m.w.
4
LA MENTE MUSICALE - CONSIDERAZIONI
Tutti pensiamo in “do mobile” ?!?
5
LA MENTE MUSICALE - CONSIDERAZIONI
Tutti pensiamo in “do mobile” ?!? melodia - cantata da un bambino - da un adulto – trasposto - ecc. propria identità riconosciamo la melodia trasposta riconosciamo rallentando-accelerando riconosciamo l’esecuzione da uno strumento (Trehub, Thorpe 1987/89) Sviluppo già avanzato del sistema cognitivo Comprensione musicale Non assoluto ma RELATIVO !! Capacità di astrazione 333
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.