La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Filtrazione a pressione costante Filtrazione a portata costante

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Filtrazione a pressione costante Filtrazione a portata costante"— Transcript della presentazione:

1 Filtrazione a pressione costante Filtrazione a portata costante

2 Filtrazione a portata costante con deposito comprimibile:

3 Filtrazione Nella produzione di olio d’oliva, le olive vengono prima frantumate e poi gramolate ottenendo in tal modo una pasta d’olive. La pasta viene sottoposta a pressione ricavandone il mosto oleoso che poi viene centrifugato separando l’olio dall’acqua. Il processo di filtrazione viene eseguito in maniera discontinua. Ad ogni ciclo si applica una determinata pressione e si fa percolare il mosto per un tempo sufficiente a raccogliere un assegnato volume. Successivamente si incrementa la pressione e si raccoglie altro mosto e così si procede fino a quando la pressione non raggiunge un valore tanto elevato da superare il limite di resistenza meccanica dell’impianto. Si supponga che in un particolare impianto applicando nel primo ciclo una pressione di Pa si ottiene in un’ora un quantitativo di mosto pari a 0.75 m3. Sapendo che si vuole procedere in modo da ottenere ogni ora sempre lo stesso quantitativo di mosto calcolare il numero massimo di cicli che si possono effettuare prima di pulire i filtri nell’ipotesi che la massima pressione che l’impianto può sopportare senza danneggiarsi sia di Pa

4

5

6 Il massimo numero di cicli è 8

7 Essendo:

8 Quindi il numero massimo di cicli è 8

9 Un filtro pressa viene adoperato per la filtrazione del mosto
Un filtro pressa viene adoperato per la filtrazione del mosto. L’impianto è dotato di pompa centrifuga che garantisce una portata costante durante l’operazione. Per motivi di sicurezza la pompa è dotata di dispositivo di blocco che ne arresta il funzionamento quando la pressione supera i 250 kPa. Dopo la prima ora di funzionamento la pressione di esercizio ha raggiunto il valore di 100 kPa, sapendo che il deposito ha un coefficiente di compressibilità n = 0.75 calcolare dopo quanto tempo bisogna interrompere l’operazione e provvedere alla pulizia del filtro.

10


Scaricare ppt "Filtrazione a pressione costante Filtrazione a portata costante"

Presentazioni simili


Annunci Google