La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GRUPPI DI APPROFONDIMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GRUPPI DI APPROFONDIMENTO"— Transcript della presentazione:

1 GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
GRUPPO 3 Sviluppo di un modello innovativo per l’imprenditorialità nel Terzo Settore

2 Priorità sulle quali concentrare le risorse – modalità comuni di azione
1. la filiera degli anziani alla luce della previsione demografica prevedendo azioni di sistema per l’aggregazione della domanda (badante/infermiere di condominio, welfare di comunità) 2. la filiera dei minori nella fascia 16 – 18 anni con particolare attenzione al momento della maggiore età per favorirne integrazione sociale e lavorativa 3. il tema dell'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate

3 Come(orientare e utilizzare le risorse) - anziani
1. costruzione di un percorso di presa in carico territoriale nell'ottica di ritardare il più possibile l'entrata in RSA, mantenendo le autonomie e indipendenze dell’anziano anche con il supporto della famiglia e della comunità. 2. attivazione del voucher universale non legato solo all’erogazione di prestazioni, ma volto a sostenere l’intero processo di presa in carico in tutti i suoi aspetti: sanitario, socio-sanitario e sociale. 3. valorizzazione di altre tipologie di servizio rispetto a quelle conosciute e accreditate già sperimentate sul territorio regionale 4. tendere ad aggregare la domanda e a non settorializzarla

4 Come(orientare e utilizzare le risorse) - minori
1. inserire nel sistema dotale regionale una attenzione particolare all’area enni, in modo da garantire un reale percorso di accompagnamento sia nell'inserimento nella vita adulta che nel modo del lavoro. 2. tentativo di rilanciare esperienze di recupero di attività artigiane e tradizionali costruendo percorsi in grado di insegnare un mestiere spendibile nel mondo del lavoro.

5 Come(orientare e utilizzare le risorse) - inserimento lavorativo
1. valorizzazione delle reti e delle imprese sociali a garanzia dell’inserimento lavorativo con il rafforzamento patrimoniale delle imprese , il sostegno ai processi di aggregazione tra imprese sociali con particolare attenzione ai settori non tradizionali; 2. Promozione dei settori innovativi per le imprese che operano per l’inclusione sociale 3. Promozione del lavoro delle fasce deboli non solo per le categorie previste dall’art. 4 della l.381/1991. Apertura a nuove forme di vulnerabilità e fragilità e a target difficilmente collocabili. 4. Dare attuazione a quanto previsto dalla normativa regionale e da protocolli e norme già in essere, ad oggi disattesi.

6 Punti chiave da valorizzare in modo trasversale 1/2
1. Favorire l'avvio e il consolidamento di forme di risposta ai bisogni diverse da quelle previste nel sistema dell'accreditamento, basate sulla valutazione dell’efficacia e dell’efficienza; 2. Rafforzamento dell'impresa sociale 3. Valorizzazione dell’housing sociale 4. Social Procurement e promozione delle imprese che operano per l’inclusione sociale negli acquisti di beni e servizi della Pubblica Amministrazione; 5. Voucher per le persone non autosufficienti, per minori o per persone con fragilità in logica di sollievo per la famiglia 6. Promozione del welfare aziendale e coinvolgimento del sistema delle imprese. 7. apertura dei servizi a persone che oggi ne sono escluse

7 Punti chiave da valorizzare in modo trasversale 2 /2
1.Tutela e consolidamento del mondo associativo e delle reti, anche per accompagnarle al rispetto degli adempimenti previsti dalle norme; 2. Problema della frammentazione delle piccole realtà associative che difendono la loro identità e la loro autonomia e fanno resistenza a fenomeni di aggregazione. 3. Proposta di interventi premiali per la nascita di aggregazioni e associazioni di secondo livello per piccole associazioni, rivedere le caratteristiche, contenuti e vincoli dei progetti per “reti per la conciliazione” stante le difficoltà riscontrate, in alcune provincie, in merito al mancato utilizzo delle risorse anche a causa di una definizione dei target di servizi/destinatari troppo ristretti.


Scaricare ppt "GRUPPI DI APPROFONDIMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google