La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ConsigliaMi CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ConsigliaMi CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE"— Transcript della presentazione:

1 ConsigliaMi CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE
Progetto finanziato ex lege 285/1997 Milano, città anche dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DELLA ZONA 2 (CdZ2RR) anno

2 Una mobilità più attenta ai bisogni dei bambini e dei ragazzi
Il nuovo CdZ2RR si è costituito a novembre 2015 ed ha lavorato su alcuni temi e proposte principali Una mobilità più attenta ai bisogni dei bambini e dei ragazzi Una città più verde e più pulita Una scuola con cortili adeguati, una mensa più vicina ai desideri dei ragazzi Il CdZ2RR è formato da 36 consiglieri Abbiamo mostrato foto dei quartieri e presentato proposte al Direttore del Settore Mobilità arch. Salucci. Abbiamo costituito la Commissione del CdZRR e iniziato a valutare il servizio mensa nelle scuole Abbiamo chiesto più interventi di manutenzione e pulizia dei parchi e giardini dove giochiamo.

3

4 AMBIENTE Richiesta di avere più alberi in città, anche per attenuarne il suo grigiore. Nel quartiere Adriano il parco non è ancora concluso. Proposta di realizzare più “Spedizioni di Puliamo il mondo”. Ogni cestino deve avere un posacenere. Richiesta di abbattere gli edifici abbandonati per costruirci biblioteche e parchi. Necessità di più personale per il controllo dell’ambiente. Richiesta di migliorare il parco nella zona Martesana. Proposta di realizzare delle locandine per sensibilizzare sull’ambiente.

5 SICUREZZA Richiesta di maggiori controlli nelle strade isolate e insicure e nei parchi. Richiesta di una maggiore sicurezza nei quartieri: esistenza di vandali rompono vetrine negozi e rubano. Necessità di maggiore sorveglianza nei parchi (presenza di molti zingari). Richiesta di una maggiore sicurezza e più controlli nelle zone intorno alle scuole.

6 SCUOLA Richiesta a Milano Ristorazione di migliorare i cibi della mensa. Richiesta di portare, per la mensa, alcuni alimenti da casa. Poter avere piatti in ceramica e posate in metallo, e una lavastoviglie per la scuola. Migliorare l’arredamento del refettorio Richiesta di una riduzione dei compiti nel tempo prolungato e prolungamento dell’orario della ricreazione. Richiesta di Tablet per tutti gli alunni. Interventi per migliorare i cortili scolastici, con più alberi, sistemazione delle aiuole, ripristino delle mattonelle sconnesse. Pulizia dei muri esterni dalle scritte e realizzazione murales.

7 MOBILITA’ Strade più pulite.
Ripristino del manto stradale in via Giustiniani e via Sefini. Più controlli nelle strade isolate e insicure. Presenza di Marciapiedi spesso sporchi (Es. via Democrito) e richiesta di migliorare la manutenzione e sicurezza di quelli del Naviglio della Martesana. Richiesta di distribuzione sacchetti per deiezioni canine. Realizzazione di cartelli rivolti ai proprietari dei cani perché lascino i marciapiedi puliti. Più Piste ciclabili nella zona e richiesta di migliore manutenzione e sicurezza delle piste ciclabili dell’ area del Naviglio della Martesana. Nella zona della stazione centrale sono percorse anche dalle auto.

8 Su cosa hanno lavorato quest’anno i ragazzi del CdZ2RR?

9 SCUOLA e MOBILITA’

10 dei ragazzi nei quartieri
Mobilità dei ragazzi nei quartieri Immagini tratte da A che pensi? di Laurent Moreau. Orecchio Acerbo ed

11 Il Percorso di Lavoro Definizione del problema mobilità e le sue componenti I punti critici che i bambini e i ragazzi incontrano nel loro percorso verso scuola (o in altri spostamenti frequenti nel quartiere: per andare a fare sport o ad incontrare i compagni nel tempo libero; per andare a fare la spesa): condizioni del traffico, attraversamenti pedonali, semafori, marciapiedi, piste ciclabili, cartellonistica) raccolta e analisi dei dati (dai percorsi che i ragazzi compiono per andare a scuola si possono raccogliere materiali utili: foto, video, disegni, osservazioni scritte)

12 Progettazione di una Iniziativa
Campagna di sensibilizzazione e di educazione Realizzazione di una uscita nelle vicinanze della scuola per studiare i comportamenti degli automobilisti Ideazione e realizzazione di bigliettini-multe morali-adesivi Organizzazione di una o più uscite nelle strade vicine alle scuole per attaccare le multe alle macchine Distribuzione di bollini o foglietti realizzati dai ragazzi in occasioni di feste o giornate particolari frequentate da tante persone Ideare e realizzare cartelloni dove viene spiegato il significato di ciò che si vuole fare invio , con i contenuti della campagna, a tutte le scuole della zona che le inoltrano alle famiglie Richiesta di interventi al Settore Zona 2 e all’Assessorato competente I dati raccolti e analizzati sono stati utilizzati per la produzione di un documento Incontro con l’Assessore alla mobilità

13 Laboratori in Classe

14 Percorsi casa-scuola Punti critici

15 Marciapiedi

16 Via Angelo Fava. Non ci sono i marciapiedi
Marciapiedi stretti, Assenza di pista ciclabile

17

18 I° Forum Cittadino dei Consigli di Zona
Fa’ La Cosa Giusta - Sabato 19 marzo, ore 11.00 La Milano immaginata dai ragazzi è una città che incoraggia la mobilità sostenibile. I rappresentanti dei Consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze [CdZRR], hanno incontrato l’arch. Filippo Salucci Direttore Centrale - Direzione Mobilità, Trasporti, Ambiente - Comune di Milano.

19 Proposte in relazione alla Commissione Mensa e alla Scheda di Valutazione del Servizio
Il CdZ2RR, nella seduta del 18 febbraio 2016, ha lavorato al regolamento relativo all’istituzione di una Commissione mensa formata dai ragazzi designati dal CdZ2RR e alla scheda di valutazione del servizio mensa. Il risultato di questo lavoro ha riguardato l’approvazione di un regolamento semplificato e la rimodulazione della scheda di valutazione dl servizio. Sono state presentate le seguenti proposte: Una volta al mese nel menù dovrebbero essere presenti cibi che vengano da tradizioni culturali diverse Nel menù dovrebbero essere presenti piatti per celiaci che siano appetitosi come gli altri Il cibo avanzato dovrebbe essere consegnato alle associazioni che lo facciano avere alle persone che ne hanno bisogno In caso di non corrispondenza del cibo distribuito con quello scritto nel menù, aggiungere un menù di riserva perché i genitori possano organizzarsi per la cena Nella scheda di valutazione, al punto 4. Relativo alla valutazione sensoriale e personale, dovrebbe essere aggiunto un riferimento alle diete particolari

20 REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI
Istituzione della Commissione Mensa Fanno parte della Commissione Mensa i bambini e I ragazzi designati dal CdZ2RR Ruolo dei rappresentanti designati dal CdZ2RR I rappresentanti devono: Riportare suggerimenti e reclami che provengono dall’utenza Essere consultati sul menù scolastico e modalità di erogazione del servizio Valutare la qualità del servizio e dell’accettabilità del pasto Competenze dei rappresentanti designati dal CdZ2RR Ai rappresentanti compete l’attività di valutazione da effettuarsi attraverso il monitoraggio a vista e l’assaggio. In particolare devono essere rilevati i seguenti dati:

21 Monitoraggio Ambienti E Attrezzature
Refettorio Pulizia degli ambienti e arredi Pulizia e condizioni dei contenitori termici Presenza di scaldavivande, carrelli termici  Erogazione del Servizio-valutazione e Monitoraggio A Vista Composizione del menù del giorno Esposizione del menù Corrispondenza del menù del giorno con quello indicato nel menù esposto Numero dei pasti Osservazione del comportamento degli addetti verso gli utenti Osservazione stato di abbigliamento di servizio degli addetti Rilevazione del tempo trascorso dall’arrivo alla sua distribuzione Temperatura del cibo Cottura del cibo Sapore Giudizio globale Presenza del pane sui tavoli prima della distribuzione Accettabilità del pane Accettabilità della frutta

22 INDICE DI GRADIMENTO DEL PASTO
 Indice di gradibilità tra 75% e 100%: piatto totalmente accettato (TA) Indice di gradibilità tra 50% e 74%: piatto parzialmente accettato (PA) Indice di gradibilità tra 25% e 49%: piatto parzialmente rifiutato (PR) Indice di gradibilità tra 0% e 24%: piatto totalmente rifiutato (TR) ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE I ragazzi, con turni decisi insieme alle insegnanti, in giorni stabiliti, al ritorno dalla mensa compileranno una scheda che sarà fornita loro preventivamente.

23 RACCONTO DEI CONSIGLIERI SULL’ESPERIENZA DELLA COMMISSIONE MENSA
25 MAGGIO 2016 RACCONTO DEI CONSIGLIERI SULL’ESPERIENZA DELLA COMMISSIONE MENSA

24 A settembre 2016 riprenderemo
a lavorare insieme!


Scaricare ppt "ConsigliaMi CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE"

Presentazioni simili


Annunci Google