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MARKETING AVANZATO - 061SF
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” MARKETING AVANZATO SF Carmen Micoli A.A / 16 Dipartimento di Studi Umanistici Presentazione A.A /16
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CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA,
D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante del II ANNO / Percorso COMUNE - Marketing Avanvato - ore 45 - CFU 9 Orario delle lezioni: Giovedì Dalle alle – Aula 6 Venerdì Dalle alle – Aula 5
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Obiettivi del corso In una prima parte del corso si approfondiranno i concetti di impresa, di capitale e di fattori della produzione; si illustreranno le attività aziendali secondo la catena del valore, correlandole con le grandezze e le operazioni economiche. Si analizzeranno il contesto socio-economico in cui le imprese operano e i protagonisti nella vita dell'impresa. Di seguito, l'attenzione verrà rivolta alle tematiche dei comportamenti imprenditoriali, della gestione strategica e della direzione d'impresa, approfondendo anche le dinamiche della programmazione della gestione e del controllo direzionale. In una terza parte, si verificherà la dimensione operativa aziendale, ed in particolare i contenuti della logistica industriale e degli approvvigionamenti, della produzione e del marketing di base. Dopo aver approfondito importanti tematiche riguardanti il Business Plan, si procederà quindi con le parti specifiche, la prima delle quali verterà sul processo decisionale del consumatore.
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Programma del corso PRIMA PARTE
Il concetto di impresa, i sistemi aziendali, le attività aziendali e le operazioni economiche. ELEMENTI DI ECONOMIA DELL'IMPRESA Il contesto socio-economico. L'impresa come sistema. I protagonisti nella vita dell'impresa: la Teoria degli Stakeholder. I COMPORTAMENTI IMPRENDITORIALI E LA GESTIONE STRATEGICA 4. La gestione strategica: il percorso strategico e le sue differenti fasi. 5. Il modello di Abell, la quota di mercato e l’obiettivo qualità. 6. Il modello SWOT e il concetto di concorrenza allargata. 7. Le strategie di Porter e di Ansoff, proattive e reattive. 8. I meccanismi di coordinamento: il sistema dei piani e il Sistema Informativo di Marketing. 9. Il controllo direzionale: antecedente, concomitante e susseguente. 10. Il concetto di leadership e le tecniche di incentivazione.
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(cont.) LA GESTIONE OPERATIVA 13. La gestione operativa e il marketing. 14. La gestione della produzione. 15. La logistica industriale e la gestione degli approvvigionamenti. SECONDA PARTE (IN CORSO DI DEFINIZIONE) Il Materiale Didattico a cura del Docente è reperibile all’indirizzo:
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Per studenti frequentanti: Lezioni frontali
METODI DIDATTICI Per studenti frequentanti: Lezioni frontali MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO Esame Orale
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Esami: Pre-appelli, Post-appelli,
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Date appelli attualmente previste:
20 gennaio 2016 h I° app. sess. invernale 11 febbraio 2016 APPELLO ANTICIPATO 20 maggio 2016 h POST / PRE-APPELLO FREQUENTANTI 08 giugno I° app. sess. estiva 14 luglio II° app. sess. estiva 15 settembre 2016 I° app. sess. autunnale 06 ottobre II° app. sess. autunnale 12 gennaio APPELLO UNICO SESS. STRAORDINARIA
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Riferimenti docente Si avvisa sin d’ora che NON sono esclusi
Orario di ricevimento: Lunedì dalle alle 15.00 Giovedì dalle alle 14.00 Oppure su appuntamento, telefonando preventivamente al 347/ o scrivendo un’ all’indirizzo: Si consiglia inoltre di verificare, SEMPRE, negli Avvisi dai Docenti sul Sito del DEAMS che il Ricevimento non sia stato sospeso. IMPORTANTE: anche in prossimità delle date fissate per i singoli appelli è estremamente opportuno verificare nella propria posta elettronica, nonché sul Sito del DEAMS tra gli Avvisi dai Docenti, che non vi siano comunicazioni di modifiche relative alla data prevista dell’esame o all’orario dello stesso. Tali aspetti possono essere anche monitorati in via continuativa in Esse3. Si avvisa sin d’ora che NON sono esclusi neanche eventuali anticipazioni.
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Pianificazione Didattica
DATA ORARIO ORE CUMULATE Giovedì 9.30 / 12.30 3 Venerdì 9.30 / 11.30 5 Giovedì LEZIONE SOSPESA Venerdì 7 Giovedì 10 Venerdì 12 Giovedì Giovedì 15 Venerdì 17 Giovedì 20 Venerdì 22 Giovedì 25 Venerdì 27 Giovedì 30 Venerdì 32 Giovedì 35 Venerdì 37 Pianificazione Didattica
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Pianificazione Didattica
Giovedì 9.30 / 12.30 40 Venerdì 9.30 / 11.30 42 Giovedì 45 Venerdì ESAME!!!!! Pianificazione Didattica Cont.
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Pianificazione Orario finale
DATA ORARIO ORE CUMULATE Giovedì 9.30 / 12.30 24 Venerdì 27 Lunedì 11.30 / 13.30 29 Giovedì 32 Venerdì 9.30 / 11.30 34 Giovedì 37 Venerdì 39 Giovedì 42 Venerdì 45 Venerdì ESAME!!!!! Pianificazione Orario finale
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