La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costruiamo una mappa di comunità ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costruiamo una mappa di comunità ?"— Transcript della presentazione:

1 Costruiamo una mappa di comunità ?
Ecomuseo del Casentino – Unione dei Comuni Montani del Casentino Comune di Ortignano Raggiolo Associazione “la Brigata di Raggiolo” Costruiamo una mappa di comunità ? Ogni luogo è diverso, è molto più di una semplice superficie geografica: rappresenta e include la storia delle comunità, la memoria singola e collettiva, relazioni, avvenimenti, valori, fatti numerosi e complessi che ne hanno creato i paesaggi e quel carattere che lo distingue da tutti gli altri.

2 Cosa sono le Mappe culturali?
La mappa di comunità è uno strumento con cui gli abitanti di un determinato luogo hanno la possibilità di rappresentare il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono e che desiderano trasmettere alle nuove generazioni. Evidenzia il modo con cui la comunità locale vede, percepisce, attribuisce valore al proprio territorio, alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale e a come vorrebbe che fosse in futuro. Consiste in una rappresentazione cartografica o in un qualsiasi altro prodotto od elaborato in cui la comunità si può identificare E’ qualcosa di più di un semplice inventario di beni materiali o immateriali. In quanto include anche un insieme di relazioni invisibili fra questi elementi. Inoltre la mappa deve essere costruita quanto più possibile col concorso dei residenti e quindi permettere proprio di far emergere queste relazioni. Non si riduce quindi a una fotografia del territorio ma comprende anche il processo con cui lo si fotografa. Vuole essere uno strumento che descrive come i residenti (vecchi e nuovi),vedono, percepiscono, attribuiscono valore al loro ambiente di vita, alle sue memorie e trasformazioni.

3 LA MAPPA DELLA COMUNITA’ DI RAGGIOLO ovvero COME GLI ABITANTI PERCEPISCONO IL PROPRIO AMBIENTE DI VITA

4

5

6

7 LA MAPPA DELL’ECOMUSEO DALLA CARTA AL TERRITORIO
I CANTIERI AUTOGESTITI LA “FONTE DELLA DIAVOLINA” E GLI ALTRI LUOGHI DELL’ACQUA IL POTENZIAMENTO DEL SENSO DI APPARTENENZA

8 LA RICOSTRUZIONE DELLA FILIERA
DELLA CASTAGNA

9

10 Un riferimento a cui guardare nel tempo con il procedere delle attività…


Scaricare ppt "Costruiamo una mappa di comunità ?"

Presentazioni simili


Annunci Google