Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSusanna Bertoni Modificato 6 anni fa
2
ESERCITAZIONE INDIVIDUALE: Calcolo dei punti di luce necessari in un ambiente
Nome e Cognome: matr.: …………………… Tema: Scopo di questa esercitazione è prendere familiarità con i diversi tipi di lampade e con le grandezze che le caratterizzano. L’obiettivo è individuare una situazione di comfort visivo necessario in funzione della destinazione d’uso di un locale, scegliendo un tipo di lampada e individuando il numero di punti luce necessari ad ottenete il livello di illuminamento adeguato. Input Considerare l’illuminazione artificiale dell’aula scolastica B1 presso la sede IUAV ex-convento Terese, pensando di esserne oltre che il progettista anche l’utilizzatore, ovvero di studiare la situazione esistente e di proporre un’alternativa migliore. Si utilizzi per l’illuminazione come prima opzione un tipo di lampada simile a quella già installata in aula attualmente, individuandone i livelli di illuminamento. Utilizzando i siti delle principali ditte produttrici e altro materiale tecnico reperito dai cataloghi forniti da Dialux (no Philips) si individui un secondo tipo di lampada con caratteristiche più idonee. Si valuti il numero di punti luce necessari ad ottenere il livello di illuminazione adeguato utilizzando il metodo del flusso globale.
3
Output Utilizzare le funzioni e le applicazioni fornite da Dialux 4.12 ed estrarre dal file di report i dati relativi a: livelli di illuminamento; numero e caratteristiche specifiche delle lampade utilizzate; distribuzione delle lampade; render in raytracing e in falsi colori. Le fasi del lavoro Definire il numero di utenti e quindi le dimensioni dell’aula; Tracciare uno schema di massima dell’ambiente; Individuare le caratteristiche del tipo di lampada e il tipo di apparecchio da utilizzare; Individuare il livello di illuminamento necessario; Individuare i fattori di utilizzo e di manutenzione per l’apparecchio scelto; Ricavare il flusso globale necessario; Ricavare il numero di punti di luce: disporre i punti luce sulla pianta dell’ambiente; Verificare e confrontare lo stato di fatto e la proposta migliorativa; Supporto File dialux (aula terese.dlx)con esempio di aula svolta in aula con report preimpostato
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.