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SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI
Roma 28 settembre- 21 dicembre 2016 C.d.L magistrale: Comunicazione d’impresa 2° anno 9 crediti (inclusi crediti Laboratorio) Orario: Mercoledì Aula Blu2 Giovedì Aula Blu2 (Venerdì Laboratorio Blu2) Stanza B12 Via Salaria113, tel.: ricevimento giovedì
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Indice Presentazione e articolazione del corso
Programmi, testi e svolgimento dell’esame Seminari e didattica attiva Valutazione della frequenza ed esoneri Introduzione alla sociologia dell’organizzazione e del lavoro Processo storico, economico, sociale e geografico in cui comprendere le sociologie economiche Rivoluzione industriale e post industriale:onde lunghe di industrializzazione
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Presentazioni Sono del Dipartimento di Scienze sociali ed Economiche- Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione Voi? Tutti del canale A-L?
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Articolazione del corso:
Si va dal generale al particolare analisi del contesto: capire il capitalismo globale in cui si muovono le organizzazioni tra stato, mercato e potere delle imprese transnazionali specie finanziarie seguendo Gallino, Finanzcapitalismo analisi della progettazione aziendale seguendo Mintzberg, La progettazione dell'organizzazione aziendale( ed. or 1983) come e perché il lavoro in Italia è in crisi: differenze e somiglianze con gli altri paesi europei guardando non solo agli anni della crisi, ma anche ai decenni precedenti (R. Cavarra, P. Rella, L. Rossotti, F. Bergamante,T. Canal, Il lavoro in crisi. Trasformazioni del capitalismo e ruolo dei soggetti,Aracne 2015 )
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La prima parte del corso
Dopo una breve introduzione sul concetto di organizzazione, e sulla società postindustriale o post-fordista I perché della crisi economico finanziaria seguendo Gallino, Finanzcapitalismo e altri autori (Crouch, Stiglitz etc) In contemporanea si cercherà di avviare con il Laboratorio una piccola ricerca qualitativa sui servizi per l’impiego
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La seconda parte del corso
analisi della progettazione aziendale: seguendo Mintzberg, ormai un classico della letteratura organizzativa, guarderemo alle configurazioni organizzative in relazione al contesto di riferimento alle finalità perseguite e alle prospettive di sviluppo delle organizzazioni mentre Di Nicola e Rosati Visioni sul futuro delle organizzazioni guarda ai processi e alle culture organizzative attuali e ai conseguenti cambiamenti nel lavoro
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La terza parte del corso
Cavarra et al, Il lavoro in crisi. Trasformazioni del capitalismo e ruolo dei soggetti. Disoccupazione, sottoccupazione, scoraggiamento, precarietà e scarsa qualità sono le facce con cui si presenta il lavoro oggi; presenti dagli anni ’80, aggravate dalla crisi finanziaria del 2007. Quali sono le cause? Trasformazioni del capitalismo industriale in Occidente in conseguenza della globalizzazione e trasformazioni di una società che diventa più complessa, lacerata da conflitti tra ceti e classi. Attori sociali con identità multiple sembrano avere più possibilità di manovra, ma di fatto continuano ad avere molti vincoli. Gli scarsi investimenti, inoltre, non permettono di assorbire le poche persone laureate e diplomate: dunque la qualità del lavoro non corrisponde a quella della forza lavoro.
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La parte del corso per i non frequentanti
Scelta tra - un testo per approfondire le tematiche della crisi: Colin Crouch, Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo. Laterza 2011 - una ricerca sul campo sul lavoro precario nelle radio private a Roma: analisi del mondo della radiofonia → piccole strutture produttive in un mercato del lavoro frammentato e complesso
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Testi d’esame (6 cfu) 1 testo: L. Gallino, Finanzcapitalismo. La civiltà del denaro in crisi, Einaudi 2011 (con particolare attenzione alle prime 2 parti) 2 testo H. Mintzberg, La progettazione dell’organizzazione aziendale, Bologna, Il Mulino, 1996. 3 testo: R. Cavarra, P. Rella, L. Rossotti, F. Bergamante, T.Canal, Il lavoro in crisi. Trasformazioni del capitalismo e ruolo dei soggetti 4 testo (solo per i non frequentanti) a scelta tra Colin Crouch, Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo. Laterza 2011 P. Rella, R. Cavarra (a cura di), Uomini e donne nelle radio private a Roma.La passione del lavoro oltre la precarietà, FrancoAngeli 2011.
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Risultati di apprendimento attesi
sviluppare una conoscenza e una riflessione critica su il contesto in cui si muovono le organizzazioni economiche tra stato, mercato e potere delle imprese transnazionali specie finanziarie. Motivazioni, impasse e vie di uscita dalla crisi le variabili che condizionano la struttura e l’agire organizzativo; la comprensione delle organizzazioni contemporanee Gli effetti che le trasformazioni del capitalismo hanno sulla struttura sociale e sulla trasformazione delle condizioni di lavoro; le specificità del mercato del lavoro italiano e gli effetti in termini di qualità del lavoro I seminari serviranno ad approfondire alcuni aspetti specifici
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Seminari con altri docenti/esperti:
Proposte a titolo esemplificativo: F. Bergamante e T. Canal dell’Isfol sulla qualità del lavoro; R. Cavarra sull’industria italiana; A. Gambacurta sulle implicazioni della criminalità nello sviluppo economico e sociale; L. Rossotti sui ceti medi e sui lavoratori poveri
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didattica attiva Il lavoro che sarà svolto nel laboratorio permetterà di: apprendere e applicare metodologie di ricerca di tipo qualitativo sperimentare il lavoro di gruppo Se ne parlerà venerdì
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Metodi didattici lezioni frontali con l’ausilio di slides che saranno riportate sulla web cattedra seminari svolti da esperti su particolari tematiche Partecipazione degli studenti a una ricerca sul campo nei centri per l’impiego Laboratorio: in contemporanea al corso si tiene il Laboratorio tenuto dal prof. Patrizio di Nicola che quest’anno si cercherà di coordinare con la parte di didattica attiva
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Modalità d’esame ed Esoneri di parte del programma
Esame è orale. Per i frequentanti è previsto uno scritto NON OBBLIGATORIO con domande a risposta multipla e 1-2 domande aperte sul testo di Mintzberg, per ottenere l'esonero di tale testo nell'esame orale CORSO E LABORATORIO HANNO UN’UNICA VERBALIZZAZIONE E QUINDI L’ESAME SI SVOLGE INSIEME PER LA PARTE RELATIVA AL CORSO E AL LABORATORIO
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Prima di cominciare Avete fatto esami di sociologia?
Di sociologia dell’organizzazione o di altre materie del gruppo Sps/09? Siete interessati alle problematiche proposte? Vi aspettavate un programma diverso? domande?
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Che significa sociologia?
Qual è il significato etimologico?
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Che significa sociologia?
questo ibrido latino-greco da quando si usa? Ci sono studi precedenti l’introduzione di tale parola? E’ una disciplina umanistica o una scienza? Che metodi usa?
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sociologia significa Societas + logos termine introdotto da Comte nel 1824 Descrizioni e interpretazioni generalizzanti dei fenomeni sociali erano comuni alla fine del ‘700 (Montesquieu, Touqueville, Smith). Spunti sociologici si trovano anche nella letteratura, filosofia, storia precedenti ma in modo non sistematico scienza sociale come l’economia e la politologia
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La sociologia è una scienza sociale assoggettata a rigorosi procedimenti scientifici
come l’economia e la politologia ha aspetti teorici (validazione/confutazione di modelli teorici relativi a una formazione sociale o a una parte della società (ad es. organizzazione) e loro trasformazioni nel tempo e nello spazio empirici (validazione/confutazione di un’ipotesi tramite dati statistici e o ricerca sul campo)
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Articolazione della sociologia
Generale sociologie specifiche Rapporti di interdipendenza tra → individui, parti, settori, funzioni che costituiscono i sistemi sociali da cui nascono sociologie ancor più delimitate. agricoltura economia → organizzazione < industria >lavoro terziario
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Contesto in cui comprendere le sociologie economiche
modernizzazione/industrializzazione nascita e sviluppo società capitalistica lungo e complesso processo storico socio-economico geografico uscita feudalesimo trasformaz proprietà materie prime colonie proletariato/borghesia urbanizzazione migrazioni
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Onde lunghe di industrializzazione (Pacey, cit. in A
Onde lunghe di industrializzazione (Pacey, cit. in A.Negri, Il lavoro nel Novecento,1988) I ( ) Nuove tecnologie manifattura tessile in GB II ( ) Ferrovie e altre tecnologie meccaniche in Europa III ( ) Nasce industria elettrica in Germania e Usa e poi si sviluppa Industria elettrica pesante nel periodo IV ( ) Tecnologie elettroniche. Crescita rapida nel periodo in Usa. V ( ) Componenti microelettroniche in Giappone e California VI ( inizio XXI sec) Biotecnologie e/o green economy?
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1° Dalla manifattura alla macchinofattura
3 FASI e 2 RIVOLUZIONI (Graziani e Nassisi (a cura di), L'economia mondiale in trasformazione1998 1° Dalla manifattura alla macchinofattura (I e II onda lunga→ sostituzione del lavoro muscolare con le macchine 2°Organizzazione Taylorista del lavoro e fordismo (III e IV onda lunga) 3°Accumulazione allargata territoriale : riconquista del controllo sul lavoro e abbondante esercito internazionale di riserva (V e VI onda lunga) 2 sole rivoluzioni: A=1° Rivoluzione industriale (I e II onda, ma anche III) B Incorporazione dell'informazione e dell'intelligenza computerizzata nei sistemi di produzione e nelle macchine (, IV,V e VI onda)
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La fase attuale appare a noi occidentali solo come crisi
Siamo in una fase di industrializzazione? O di de-industrializzazione? Che ne pensate?
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Un mondo sempre più industrializzato
Se consideriamo l’intero mondo non ci sono mai stati tanti addetti all’industria grazie ai paesi del BRIC in cui i lavoratori del settore industriale sono cresciuti enormemente Ma ormai il terziario è il settore prevalente nei paesi di più vecchia industrializzazione con alle spalle 2 secoli di industrializzazione
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La nuova società (post-fordista)
toyotista secondo Revelli (1995): Il toyotismo prende atto della crisi dello sviluppo e ha 3 radici L'ambiente nuove tecnologie digitali rivoluzione femminista → politeismo dei lavori contro il maschilismo fordista, epoca post-nazionale Beck (2003), forse cosmopolita se si superasse il nazionalismo introverso che fa temere l'immigrazione e non ne riconosce il ruolo economico Secondo Lughini ( 1998) stavamo vivendo nell'età dello spreco, con disoccupazione, sovrapproduzione di merci e bisogni sociali insoddisfatti. Per Castells (2004) è un cambiamento epocale: nasce la società in rete, che altri chiamano società della conoscenza ( o capitalismo cognitivo)
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avviso No lezione mercoledì 12 ottobre per concomitanza con tesi di laurea a Sociologia
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