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Il Curriculum Vitae Istruzioni per l’uso.

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Presentazione sul tema: "Il Curriculum Vitae Istruzioni per l’uso."— Transcript della presentazione:

1 Il Curriculum Vitae Istruzioni per l’uso

2 IL CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE 65/70 FINE INIZIO 16/25
ETA’ ANNI 10 15 20 25 30 35 40 45 50 55 60 65 70 75 80 85 90 95 << ANNI >> INIZIO 16/25 65/70 FINE ESPERIENZE LAVORATIVE 4 ANNI ARNOVA SRL 7 ANNI FG PROJECT SNC 12 ANNI STUDIO ALDEBAN 3 ANNI SG SUPERMERCATI SPA 14 ANNI TIK COSTRUZIONI SNC 3 ANNI GEO SPA ALTERNANZA LAVORO RICOLLOCAMENTO RICOLLOCAMENTO CURRICULUM VITAE

3 La redazione del curriculum vitae è una tappa importante in ogni ricerca d’impiego o formazione. Il CV costituisce spesso il primo contatto con un futuro datore di lavoro; deve quindi attirare la sua attenzione fin dai primi secondi di lettura e permettere di essere convocati per un colloquio. Importante! Sappiate che un datore di lavoro dedica generalmente meno di 1 minuto all’esame di un CV per effettuare una prima selezione dei candidati. Dovete essere convincenti per non perdere le vostre opportunità.

4 Presentate le vostre qualifiche e competenze in modo chiaro e logico, per valorizzare i vostri punti forti. Non trascurate alcun dettaglio, né nel merito, né nella forma; gli errori d’ortografia e di punteggiatura devono ovviamente essere evitati. Concentratevi sull’essenziale Il CV deve essere breve: in genere, 2 pagine bastano per valorizzare il vostro profilo. 3 pagine possono sembrare eccessive in alcuni paesi, anche se avete una vasta esperienza professionale. Se quest’ultima è ancora limitata (ad es. se avete appena terminato la scuola o l'università), invertite l’ordine delle voci e cominciate dal punto «Istruzione e formazione»; sottolineate i periodi di tirocinio svolti durante gli studi (cfr. gli esempi di CV); Concentratevi sulle informazioni essenziali che danno un valore aggiunto alla vostra candidatura: perciò non occorre menzionare una vecchia esperienza professionale o senza alcun rapporto con la vostra candidatura. Adeguate il vostro CV in funzione dell’impiego

5 Attenzione: non mentite nel vostro CV: rischiate di screditarvi nel corso del colloquio.
Fate rileggere il vostro CV Utilizzate l’interfaccia on line o scaricate il formato del CV utilizzare l’interfaccia proposta nella lingua di vostra scelta sul sito Europass ( Potete poi salvare il CV nella cartella preferita;

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7 Numero di cellulare stabile nel tempo
foto se richiesta Numero di cellulare stabile nel tempo stabile nel tempo E SOBRIA, non usare es. preferibile il proprio nome e cognome Esperienze lavorative dalla più recente Istruzione e formazione dalla più recente

8 [ Indicare la lingua ] livello: lettura, scrittura espressione orale eccellente, buono, elementare. Capacità e competenze relazionali Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. Capacità e competenze organizzative Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc. Capacità e competenze tecniche Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

9 le frasi fatte. Offresi candidato con "orientamento ai risultati" e "attitudine al lavoro di gruppo". Vi sembra di aver già letto qualcosa di simile? In effetti queste sono due delle "frasi fatte" più usate nei curricula. Spesso non si tratta di mancanza di creatività da parte del candidato: dovendo optare per un linguaggio sintetico, chiaro e accurato, le formule rodate sembrano sempre la soluzione migliore per risparmiare tempo e non correre rischi. Salvo poi trovarsi a fare scena muta quando il reclutatore chiede di spiegare concretamente cosa si cela dietro a una grande "capacità di problem-solving". "Responsabile di…" Quando si svolge un qualsiasi compito, anche il più semplice e banale, si hanno ovviamente delle responsabilità. Un elenco più o meno lungo di attività di cui si è responsabili non è utile al reclutatore, a meno che non venga abbinato a informazioni che facciano capire l'effettiva seniority maturata. Prediligete dati numerici e quantitativi a supporto delle vostre affermazioni. Ad esempio non scrivete: Responsabile della redazione di guide per utenti ma Redatto in due settimane 7 guide tematiche destinate a 15mila utenti. Non Responsabile dei costi di produzione Ridotto i costi di produzione del 15% in 6 mesi. Non vaghe responsabilità che anche gli altri candidati per la stessa posizione potrebbero vantare ma fatti concreti che fanno capire l'effettivo lavoro da voi svolto.

10 "Esperienza di…" Dire che si ha "esperienza di" qualcosa non equivale a spiegare che cosa si è effettivamente in grado di fare e che grado di competenza si è raggiunto. Che cosa vuol dire, ad esempio, "esperienza di programmazione PHP"? Evitate la frase fatta e optate per qualcosa di più esplicativo, ad esempio: "programmato in PHP un carrello virtuale per il sito ...". "Ottime capacità comunicative" Tra le frasi fatte più usate nei curricula troviamo "ottime capacità comunicative" e "ottime capacità di scrittura". Meglio accantonarle. Perché non optare per qualcosa di più concreto? Ad esempio "realizzato una documentazione di help/FAQ così completo da aver ridotto del 50% le richieste di supporto telefonico". "Capacità di lavorare in team" Se non trovate estremamente complicato e fastidioso lavorare con altre persone, la vostra capacità di lavorare in team è quasi scontata. Se invece avete delle doti relazionali che vi permettono di stagliarvi sulla folla dei candidati, mettetele nero su bianco. Non So lavorare in team di piccole e grandi dimensioni ma Ho lavorato con clienti, sviluppatori di software, redattori e information architect per realizzare un software di reportistica finanziaria che è stato consegnato 3 mesi prima della scadenza. "Con ottimi risultati" Anche in questo caso è meglio essere chiari e portare dati a sostegno delle proprie tesi. Ho trovato una nuova tecnica di vendita di successo Ho aumentato le vendite del cioccolato organico del 35% in un anno. Seguendo questi consigli riuscirete a scrivere un curriculum che non passerà inosservato e che descriverà voi e le vostre competenze come nessuna frase fatta potrebbe mai fare.


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