Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I CORALLI Serena Roselli 1 A
2
Indice Descrizione Ambiente Che cosa costruiscono? Alimentazione
Riproduzione Gioielli
3
Descrizione I coralli sono dei piccoli Celenterati a forma di polipi. Sono caratterizzati da uno scheletro protettivo di carbonato di calcio e dal loro stesso scheletro, utilizzato come gemma in gioielleria.
4
Ambiente I coralli vivono ancorati alle rocce sottomarine e comprendono specie solitarie e specie coloniali. Hanno popolato i nostri mari a partire da 500 milioni di anni fa. Vivono in colonie distribuite a profondità comprese tra i 50 e i 200 m.
5
Che cosa costruiscono? Sono i principali costruttori delle barriere coralline. I coralli veri e propri sono importantissimi perché con la costruzione dei loro sostegni, danno origine negli oceani a degli scogli e delle vere e proprie isole.
6
Alimentazione I coralli sono, organismi mixotrofici, cioè organismi che possono alimentarsi sia in maniera autotrofa che in maniera eterotrofa. Anche se esistono coralli totalmente eterotrofi non esistono coralli che siano totalmente autotrofi. Si ciberanno di organismi autotrofi oppure delle sostanze prodotte da organismi autotrofi.
7
Riproduzione Il corallo, percepito comunemente come un singolo organismo, in realtà è formato da migliaia d'individui identici geneticamente, ognuno grande solo pochi millimetri. La parte terminale del corallo si sviluppa tramite riproduzione asessuata dei polipi In acque ricche di nutrienti Dalle cellule staccate si sviluppano nuovi individui. Si riproducono anche sessualmente con la deposizione di uova.
8
Gioielli I gioielli di corallo sono stati per lungo tempo oggetto dei desideri di milioni di donne in tutto il mondo. Il corallo era usato per creare monili di tutti i tipi ma anche oggettistica preziosa per la casa che era un segno distintivo di eleganza, buon gusto ed anche di una certa possibilità economica.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.