La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La barriera corallina Cappelletti De Barros Mirella Maria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La barriera corallina Cappelletti De Barros Mirella Maria."— Transcript della presentazione:

1 La barriera corallina Cappelletti De Barros Mirella Maria

2 La barriera corallina è una formazione tipica delle zone tropicali. È composta da formazioni rocciose sottomarine costituite e accresciute dalla sedimentazione degli scheletri calcarei dei coralli.

3 Le barriere coralline sono delle vere e proprie città nel mondo sottomarino: comunità sovrappopolate e affaccendate, cui danno il loro contributo organismi appartenenti a quasi tutti i gruppi più importanti del regno animale e vegetale.

4 La distribuzione mondiale delle scogliere coralline è limitata da fattori ambientali quali:la temperatura - lo sviluppo delle scogliere avviene solo in quelle aree dove la temperatura media annua dell'acqua non scende mai al di sotto dei 20° C. La luce - la simbiosi con organismi autotrofi determina una distribuzione verticale di questi organismi limitata ai 60 metri di profondità: al di sotto, la scarsa luce non permette una sufficiente attività di fotosintesi ed i polipi non possono sopravvivere. La necessità di vivere in acque estremamente limpide, prive cioè di materiale in sospensione che impedisce alle madrepore di sviluppare grosse formazioni in prossimità dei grandi sistemi fluviali, ad esempio lungo la costa occidentale dell'Africa e la costa orientale dell'America Meridionale, zone dove gli elevati tassi di sedimentazione diminuiscono la trasparenza delle acque, interferiscono meccanicamente con l'attività predatoria dei polipi e rendono improbabile l'insediamento delle planule.

5 Vari tipi di barriera corallina Vi sono tre tipi di barriere coralline: quelle cosiddette litorali che si estendono quasi direttamente dalla costa, la barriera vera e propria che si estende parallela alla costa, e gli atolli che sono barriere di forma anulare sviluppate nel mare aperto attorno alla sommità di antichi vulcani sommersi.

6 Cosa fare sulla barriera corallina La Grande Barriera Corallina, lunga 2.300 km, è il più vasto sistema corallino del mondo. Un'esperienza sulla Barriera Corallina, con la sua variegata fauna marina dai più vivaci colori, è un'avventura che lascia il segno, che si tratti di un soggiorno di lusso oppure a prezzi convenienti. Visita la Barriera Corallina facendo immersioni, snorkeling, escursioni in barca con fondo di vetro, su moto d'acqua, in semisommergibile, barca a vela, con un volo aereo o perfino con il paracadute per immergerti completamente in questa meraviglia del pianeta.

7 Guarda fantastiche vedute senza bagnarti, in questo acquario corallino didattico e interattivo. Ideale per i bambini e per chi non nuota ma desidera capire la maestosità del regno dei coralli, il Reef HQ vanta un ospedale per le tartarughe, dove vengono riabilitati gli esemplari malati e feriti. Offre inoltre pernottamenti, per poter osservare le abitudini notturne delle creature della barriera corallina.


Scaricare ppt "La barriera corallina Cappelletti De Barros Mirella Maria."

Presentazioni simili


Annunci Google