Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Linee di sviluppo del Verbano Cusio Ossola
05/05/2018 Linee di sviluppo del Verbano Cusio Ossola Baveno, 3 Settembre 2003 1° Incontro GRUPPO STAKEHOLDERS PRESENTAZIONE OBIETTIVI, METODOLOGIA E TEMPI DEL PROGETTO
2
Gli obiettivi del progetto
a) PREDISPORRE LE LINEE STRATEGICHE PER L’AZIONE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DEL VCO Indicazioni per il bilancio pluriennale della Camera di Commercio Indicazioni per l’organizzazione e l’operatività della Camera di Commercio b) OFFRIRE ALLA COMUNITA’ LOCALE I PROLEGOMENI DI UN PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO DEL VCO Supporto alla concertazione locale / governance Supporto alle politiche territoriali Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
3
Le fasi del progetto a) ANALISI DEL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO DELL’AREA a.1) Definizione macrotrends esogeni (macroregione, scenari UE, trasporti/infrastrutture) a.2) Analisi di benchmarking settoriale (casalingo, lapideo, turismo, florovivaismo) a.3) Analisi di benchmarking territoriale (SWOT comparati) b) INDIVIDUAZIONE LINEE DI SVILUPPO DELL’AREA b.1) Raccolta/elaboraz. dati, docum., proposte di politiche territoriali b.2) Emersione domanda di politiche e strategie condivise di sviluppo locale b.3) Definizione priorità di intervento pubblico e privato b.4) Analisi di benchmarking delle politiche territoriali (innovazione e trasferim.tecnologico, natalità imprenditoriale, distretti industriali,promozione turistica) b.5) Elaborazione proposte e strategie di sviluppo (Programma triennale CCIAA, proposta Piano Strategico VCO) Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
4
Organizzazione COMITATO SCIENTIFICO GRUPPO STAKEHOLDERS GRUPPO TECNICO
(Ricercatori Univ. Catt.) Supervisione del progetto Definizione Macrotrends Analisi Benchmarking GRUPPO STAKEHOLDERS (Rappresentanti Associazioni di categoria e Enti Locali) GRUPPO TECNICO (Ricercatori Univ. Catt. – Funzionari CCIAA) NUCLEO COMUNICAZIONE (Ricercatori Univ. Catt. – Funzionari CCIAA) Definizione linee di sviluppo e priorità Raccolta dati e materiale Interviste e analisi statistiche Organizzazione lavori e segreteria tecnica Rapporti con l’esterno Report avanzamento lavori Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
5
Iter temporale del Gruppo Stakeholders
03/09 Definizione obiettivi e metodologie del progetto Definizione linee di sviluppo e priorità 01/10 Validazione linee strategiche 29/10 Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
6
Compiti per il prossimo incontro (1 ottobre)
Inviare ENTRO IL 20/09 schede compilate con indicazione delle priorità relative a obiettivi strategici, linee di azione e progetti La compilazione va “CONDIVISA” con la propria organizzazione di riferimento Il materiale va inviato per al seguente indirizzo: Riferimenti UC: Enrico Ciciotti – Elena Gazzola – Paolo Rizzi – Luca Quintavalla Tel.: /360/339 Riferimenti CCIAA: Laura Bertazzo - Roberta Costi Tel.: Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
7
DAGLI SWOT DEL SISTEMA VCO AGLI OBIETTIVI STRATEGICI
prime ipotesi da validare Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
8
Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
9
Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
10
Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
11
Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
12
Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
13
Laboratorio di Economia Locale - Università Cattolica Piacenza
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.