Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
Agesci - regione emilia romagna
PIT STOP WORDS PIT STOP WORDS Agesci - regione emilia romagna
3
VALORI/TESTIMONIANZA
• elemento fondante dell’associazione non è il gruppo di appartenenza ma i valori di cui siamo portatori e testimoni… • elemento fondante dell’associazione non è il gruppo di appartenenza ma i valori di cui siamo portatori e testimoni…
4
VALORI/TESTIMONIANZA
• patto associativo: come essere ciò che crediamo giusto? • valori fai da te? valori associativi? • da dove partiamo per… educare e per… raccontare ciò che siamo • patto associativo: come essere ciò che crediamo giusto? • valori fai da te? valori associativi? • da dove partiamo per… educare e per… raccontare ciò che siamo
5
VALORI/TESTIMONIANZA
• testimoni… la mancanza di un’adeguata formazione può portare alle volte a ridurre il nostro servizio a una forma di volontariato che pur rimanendo una nobile azione, tradisce il vero senso del nostro servire. • testimoni… la mancanza di un’adeguata formazione può portare alle volte a ridurre il nostro servizio a una forma di volontariato che pur rimanendo una nobile azione, tradisce il vero senso del nostro servire.
6
VALORI/TESTIMONIANZA
• a volte si sacrifica il momento di fede (già chiamarlo momento …) • a volte si sacrifica il momento di fede (già chiamarlo momento …)
7
ESSERE CAPO • fare servizio crea un sacco di prospettive, i capi hanno la responsabilità di saperle gestire • fare il capo è faticoso ma ha una grande bellezza… riusciamo a trasmetterlo a comunicarlo? Sono capo perché… ? • fare servizio crea un sacco di prospettive, i capi hanno la responsabilità di saperle gestire • fare il capo è faticoso ma ha una grande bellezza… riusciamo a trasmetterlo a comunicarlo? Sono capo perché… ?
8
ESSERE CAPO • capire i bisogni e i desideri dei ragazzi per essergli vicini con consapevolezza • ascoltare per capire, per aiutare a crescere (non possiamo esimerci dal crescere in consapevolezza metodologica) • capire i bisogni e i desideri dei ragazzi per essergli vicini con consapevolezza • ascoltare per capire, per aiutare a crescere (non possiamo esimerci dal crescere in consapevolezza metodologica)
9
ESSERE CAPO • scoprire i desideri dei ragazzi, accogliere il loro vissuto, aiutarli a scegliere il bello e il buono. • la fede è il valore che viviamo in maniera più intima e in cui fatichiamo a custodirci a vicenda. • scoprire i desideri dei ragazzi, accogliere il loro vissuto, aiutarli a scegliere il bello e il buono. • la fede è il valore che viviamo in maniera più intima e in cui fatichiamo a custodirci a vicenda.
10
ESSERE CAPO • un cammino di fede più comunitario.
• attraverso il cammino personale si può crescere ed essere testimoni della bellezza in cui crediamo. • buona vocazione, ma a volte si sente la stanchezza • un cammino di fede più comunitario. • attraverso il cammino personale si può crescere ed essere testimoni della bellezza in cui crediamo. • buona vocazione, ma a volte si sente la stanchezza
11
ESSERE CO.CA. • essere co.ca è ancora importante, attuale, efficace per i capi ma anche per i nostri ragazzi • essere co.ca è un luogo per incontrarsi, pregare, vivere la quotidianità del servizio ma anche esperienze forti • essere co.ca è ancora importante, attuale, efficace per i capi ma anche per i nostri ragazzi • essere co.ca è un luogo per incontrarsi, pregare, vivere la quotidianità del servizio ma anche esperienze forti
12
ESSERE CO.CA. • essere co.ca non è qualcosa di accessorio
• essere comunità nella chiesa per credere ed aiutare a credere • fraternità – lavorare insieme • visione comunitaria • essere co.ca non è qualcosa di accessorio • essere comunità nella chiesa per credere ed aiutare a credere • fraternità – lavorare insieme • visione comunitaria
13
ESSERE CO.CA. • a volte troppo autoreferenziale – a volte poco aperte alle relazioni esterne • vogliamo essere aiutati per fare al meglio il progetto educativo: linee guida per la stesura che vengano dall’esperienza positiva dei gruppi • a volte troppo autoreferenziale – a volte poco aperte alle relazioni esterne • vogliamo essere aiutati per fare al meglio il progetto educativo: linee guida per la stesura che vengano dall’esperienza positiva dei gruppi
14
ESSERE CO.CA. • servono capi gruppo che: • servono capi gruppo che:
- siano capaci di aiutare a costruire e elaborare il progetto educativo, - siano capaci di gestire le relazioni di comunità capi, … • servono capi gruppo che: - siano capaci di aiutare a costruire e elaborare il progetto educativo, - siano capaci di gestire le relazioni di comunità capi, …
15
ESSERE CO.CA. • servono capi gruppo che: • servono capi gruppo che:
- siano capaci di aiutare a vivere la condivisione del servizio e delle unità, a guardare al singolo piuttosto che al gruppo, a pregare insieme… • servono capi gruppo che: - siano capaci di aiutare a vivere la condivisione del servizio e delle unità, a guardare al singolo piuttosto che al gruppo, a pregare insieme…
16
ESSERE CO.CA. • non possiamo chiuderci al diverso, alla novità.
• il servizio è per noi una chiamata, il modo concreto di vivere il Vangelo. • il servizio non è parallelo alla vita, ma è nella vita; solo così è sereno e autentico • non possiamo chiuderci al diverso, alla novità. • il servizio è per noi una chiamata, il modo concreto di vivere il Vangelo. • il servizio non è parallelo alla vita, ma è nella vita; solo così è sereno e autentico
17
ESSERE CO.CA. • bisogno di cura e attenzione da parte di tutti i livelli dell’associazione • la struttura con il maggior bisogno di incentivo e sostegno da parte dell’agesci • bisogno di cura e attenzione da parte di tutti i livelli dell’associazione • la struttura con il maggior bisogno di incentivo e sostegno da parte dell’agesci
18
ESSERE CO.CA. • bisogno di più momenti dedicati alla co.ca. per consolidare le relazioni, più tempo per noi per meglio essere tra i ragazzi • forse la coca sta attraversando una crisi di mezz'età e non riesce a essere un ambiente sufficientemente attento alla relazione • bisogno di più momenti dedicati alla co.ca. per consolidare le relazioni, più tempo per noi per meglio essere tra i ragazzi • forse la coca sta attraversando una crisi di mezz'età e non riesce a essere un ambiente sufficientemente attento alla relazione
19
ESSERE CO.CA. • scopi e compiti della coca sono chiari, ma ci si ritrova troppo spesso a gestire una mole di impegni ben superiore alle possibilità • scopi e compiti della coca sono chiari, ma ci si ritrova troppo spesso a gestire una mole di impegni ben superiore alle possibilità
20
TEMPO il tempo del capo è il tempo del capo è • quotidianità
• missione • prezioso • sogno il tempo del capo è • quotidianità • missione • prezioso • sogno
21
TEMPO il tempo del capo è • silenzio • sempre troppo poco • criticità
• ridurre e non aggiungere, ritrovare la qualità il tempo del capo è • silenzio • sempre troppo poco • criticità • ridurre e non aggiungere, ritrovare la qualità
22
FORMAZIONE CAPI la fo.ca è una componente fondamentale per il percorso di crescita del capo ma… • difficile vivere la formazione • troppo tempo richiesto la fo.ca è una componente fondamentale per il percorso di crescita del capo ma… • difficile vivere la formazione • troppo tempo richiesto
23
FORMAZIONE CAPI • tempo di qualità: scegliere eventi per crescere nella consapevolezza • campi più brevi per rispondere alle esigenze dei capi di oggi • comunità capi+zona+regione: insieme per la formazione dei capi, nonostante tutto! • tempo di qualità: scegliere eventi per crescere nella consapevolezza • campi più brevi per rispondere alle esigenze dei capi di oggi • comunità capi+zona+regione: insieme per la formazione dei capi, nonostante tutto!
24
FORMAZIONE CAPI • meno tempo alla formazione – stessa qualità dei capi? • modulare formazione flessibile nel tempo • la co.ca. sia un luogo di formazione e crescita essenziale per il capo • bisogna cercare di far appassionare gli altri • meno tempo alla formazione – stessa qualità dei capi? • modulare formazione flessibile nel tempo • la co.ca. sia un luogo di formazione e crescita essenziale per il capo • bisogna cercare di far appassionare gli altri
25
RELAZIONI • la correzione fraterna: non sappiamo come farla e come riceverla. • essere belli, ma soprattutto sentirci tali, per questo si lavora sempre, alla ricerca di nuovi stimoli • la correzione fraterna: non sappiamo come farla e come riceverla. • essere belli, ma soprattutto sentirci tali, per questo si lavora sempre, alla ricerca di nuovi stimoli
26
RELAZIONI • sentirsi adeguati, sostenuti dalla co.ca, luogo di fiducia e formazione in cui poter sbagliare • confrontarsi e crescere come adulti in cammino • sentirsi adeguati, sostenuti dalla co.ca, luogo di fiducia e formazione in cui poter sbagliare • confrontarsi e crescere come adulti in cammino
27
RELAZIONI • difficoltà a esporre i problemi in co.ca per paura di essere giudicati • fatica ad accettare consigli, critiche • un gusto nello stare insieme che rinnovi la linfa del nostro servizio • difficoltà a esporre i problemi in co.ca per paura di essere giudicati • fatica ad accettare consigli, critiche • un gusto nello stare insieme che rinnovi la linfa del nostro servizio
28
RELAZIONI • occuparsi dei capi come persone, riconoscendo il bisogno di vivere la co.ca. come comunità di crescita, di vita e di servizio, lavorando in primis per accogliere ognuno dei capi • occuparsi dei capi come persone, riconoscendo il bisogno di vivere la co.ca. come comunità di crescita, di vita e di servizio, lavorando in primis per accogliere ognuno dei capi
29
CARA AGESCI… • godi di buona salute nonostante tutto!
• segui i nostri consigli crediamo che tu possa vivere ancora a lungo e questo ce lo auguriamo davvero per noi stessi e per i nostri ragazzi! • godi di buona salute nonostante tutto! • segui i nostri consigli crediamo che tu possa vivere ancora a lungo e questo ce lo auguriamo davvero per noi stessi e per i nostri ragazzi!
30
CARA AGESCI… • nonostante tutto non vogliamo mollarti
• ai vari livelli occorre superare l’ostacolo della troppa burocrazia, dei troppi impegni che fanno perdere il senso del servizio a cui si è chiamati, svilendo la figura e il valore dell’essere educatori che ci caratterizza • nonostante tutto non vogliamo mollarti • ai vari livelli occorre superare l’ostacolo della troppa burocrazia, dei troppi impegni che fanno perdere il senso del servizio a cui si è chiamati, svilendo la figura e il valore dell’essere educatori che ci caratterizza
31
CARA AGESCI… • all’associazione chiediamo di caricarci meno con i lavori previsti dai vari progetti calati dall’alto • spesso lontani dalle realtà particolari, per dare modo alla co.ca. di lavorare di più sul suo p.e.g. • all’associazione chiediamo di caricarci meno con i lavori previsti dai vari progetti calati dall’alto • spesso lontani dalle realtà particolari, per dare modo alla co.ca. di lavorare di più sul suo p.e.g.
32
PIT STOP WORDS PIT STOP WORDS
33
fondante novità capi incontrarsi dedicati essenziale consapevolezza accogliere sostegno sogno impegni silenzio capi gruppo flessibile fiducia relazioni realtà condivisione valori bellezza confrontarsi comunità custodirci fraternità educatori qualità correzione fraterna rispondere ascoltare patto associativo scegliere quotidianità crescere esperienza cammino costruire importante testimoni formazione missione fede progetti gestire visione stimoli criticità salute insieme prezioso persone servizio Vangelo gusto consigli cura vogliamo tempo vocazione senso percorso appassionare raccontare prospettive
34
fondante fondante novità novità capi capi incontrarsi incontrarsi dedicati dedicati essenziale essenziale capi gruppo consapevolezza consapevolezza accogliere accogliere sostegno sostegno sogno sogno impegni impegni silenzio silenzio capi gruppo flessibile flessibile fiducia fiducia relazioni relazioni realtà realtà condivisione condivisione valori valori bellezza bellezza confrontarsi confrontarsi comunità comunità custodirci custodirci fraternità fraternità educatori educatori qualità qualità correzione fraterna correzione fraterna rispondere rispondere ascoltare ascoltare patto associativo patto associativo scegliere scegliere quotidianità quotidianità crescere crescere esperienza esperienza cammino cammino costruire costruire importante importante testimoni testimoni formazione formazione missione missione fede fede progetti progetti gestire gestire visione visione stimoli stimoli criticità criticità salute salute insieme insieme prezioso prezioso persone persone servizio servizio Vangelo Vangelo gusto gusto consigli consigli cura cura vogliamo vogliamo tempo tempo vocazione vocazione senso senso percorso percorso appassionare appassionare raccontare raccontare prospettive prospettive
35
Musica: Rebirth by Stefano Mocini
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.