Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFaustino Stefani Modificato 6 anni fa
1
4. Per intervenire … Le attività 4.2.4 Gli esercizi con Hot Potatoes
e. ¿Cómo corregirías tú? Ancora una volta il punto di partenza sono le reali produzioni degli apprendenti. In questo esercizio vengono proposte, insieme, varie tipologie di errori che procedono da cause diverse. E’ bene quindi, una volta fatto eseguire l’esercizio (che è di facilissima esecuzione dato il carattere altamente eterogeneo degli input), soffermarsi per una riflessione collettiva sui vari tipi di errore segnalati.
2
Si può far eseguire rapidamente l’esercizio in forma individuale, per poi far lavorare gli apprendenti a coppie o a piccoli gruppi di tre. Si chiederà loro di motivare, per ogni item proposto, il perché di quella correzione e perché la forma della colonna di sinistra è sbagliata (ad es. *profesionistico influsso dell’italiano, l’aggettivo non esiste in spagnolo; hermano mejor l’aggettivo in spagnolo ha un altro significato, qualitativo vs. hermano mayor, riferito all’età; hermano *bonito questo aggettivo non si usa quando ci si riferisce a persone, *atendo falso amico, etc.)
3
Delle cinque proposte questa è l’attività che, se condotta con questa modalità, maggiormente attiva processi di riflessione metalinguistica esplicita; ha il vantaggio di sollecitare processi inferenziali da parte degli alunni che, attraverso il confronto fra pari, giungono alla formulazione condivisa di alcune regole “interlinguali”. La successiva restituzione in plenaria consoliderà poi ulteriormente l’acquisizione di tali regole.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.