La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

4. Per intervenire … Le attività Gli esercizi con Hot Potatoes

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "4. Per intervenire … Le attività Gli esercizi con Hot Potatoes"— Transcript della presentazione:

1 4. Per intervenire … Le attività 4.2.4 Gli esercizi con Hot Potatoes
e. ¿Cómo corregirías tú? Ancora una volta il punto di partenza sono le reali produzioni degli apprendenti. In questo esercizio vengono proposte, insieme, varie tipologie di errori che procedono da cause diverse. E’ bene quindi, una volta fatto eseguire l’esercizio (che è di facilissima esecuzione dato il carattere altamente eterogeneo degli input), soffermarsi per una riflessione collettiva sui vari tipi di errore segnalati.

2 Si può far eseguire rapidamente l’esercizio in forma individuale, per poi far lavorare gli apprendenti a coppie o a piccoli gruppi di tre. Si chiederà loro di motivare, per ogni item proposto, il perché di quella correzione e perché la forma della colonna di sinistra è sbagliata (ad es. *profesionistico  influsso dell’italiano, l’aggettivo non esiste in spagnolo; hermano mejor  l’aggettivo in spagnolo ha un altro significato, qualitativo vs. hermano mayor, riferito all’età; hermano *bonito  questo aggettivo non si usa quando ci si riferisce a persone, *atendo  falso amico, etc.)

3 Delle cinque proposte questa è l’attività che, se condotta con questa modalità, maggiormente attiva processi di riflessione metalinguistica esplicita; ha il vantaggio di sollecitare processi inferenziali da parte degli alunni che, attraverso il confronto fra pari, giungono alla formulazione condivisa di alcune regole “interlinguali”. La successiva restituzione in plenaria consoliderà poi ulteriormente l’acquisizione di tali regole.


Scaricare ppt "4. Per intervenire … Le attività Gli esercizi con Hot Potatoes"

Presentazioni simili


Annunci Google