La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Erasmus+ INCLUDE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Erasmus+ INCLUDE."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Erasmus+ INCLUDE

2 INCLUDE Ict, Non-formal learning, Creativity and Life skills. Universal Democracy for Entrepreneurship

3 PAESI E SCUOLE AOC DE GROENE WELLE

4

5

6

7

8

9 Le risorse Due classi: 3C – 3HL Sei insegnanti nel gruppo di progetto Mobilità per 20 studenti Mobilità per 6 docenti

10 Timetable

11 Mobilità Ogni mobilità 2 insegnanti – 6 studenti

12 Ravenna, novembre 2016 Incontro di organizzazione

13 Kalamata, maggio 2017 Democrazia e partecipazione
How to promote a campaign without losing a friend

14 Ravenna, settembre 2017 Teatro in carcere Dante Festival 2017

15 Siaulai, febbraio 2017 Collezioni di strumenti ICT

16 Zwolle, maggio 2017 Strumenti per il Non formal learning

17 Aspetti specifici del progetto
Cosa può la scuola per la comunità? Volontariato come fondamentale dimensione per i giovani Action for change I quattro pilastri della nuova educazione del 21 secolo: Ict, Nfl, creativity and law.

18 Priorities 1. democracy 6. creativity 2. equality
3. critical thinking and philosophy 4. European dimension of Education 5. student-centred learning and teaching 6. creativity 7. need of non formal skills 8. increase of motivation in learning and creativity 9. media literacy 10. life long learning Priorities

19 Obiettivi misurabili We aim at improving the knowledge in:
- Use of technology as an educational tool (I) - Non formal learning (N) - Creativity, critical thinking, problem solving (C) - Laws and citizenship (L) - Universal Declarations of Human Rights (U) - Democracy (D) - Equality (E) - Philosophy and Ethics - Multidisciplinary approaches - Use of CLIL - Literacy in Science, Technology and Mathematics At tackling - discrimination - inequality - disparities in learning outcomes affecting learners with disadvantaged backgrounds - low achievements in basic and transversal skills - low self-consciousness and self-esteem - lack of tools to understand the changing world - early leaving school - youth unemployment Obiettivi misurabili

20 Topics Il progetto è diviso in quatro periodi, ognuno dei quali caratterizzato da un topic, un’attività, un output. 1. Democrazia e partecipazione Output: linee guida per promuovere una cmaogan sociale senza perdere un amico 2. Creatività e inclusione sociale Output: theatre in prison, uno spettacolo con carcerati e studenti da tutto il mondo, sulla Divina Commedia di Dante, messo in scena durante l’International Ravenna Festival 2017 3. Innovazione in educazione Output: collezione di strumenti ict 4. non formal learning and life skills Output: collezione di strumenti NFL Technologies (I) Non formal and informal learning (N) creativity and culture (C) law, equality and democracy (LUDE)

21 Attività Per ogni topic abbiamo: -un’attività per 4 mesi -una mobilità
Durante la mobilità: 6 giorni di lavoro così strutturati A. 2 gg a scuola. La scuola ospitante presenta Il sistema nazionale e se stessa Il focus topic Tutti i partner: Presentano il risltato delle attività previste e dibattono su di esse Partecipano a workshops, laboratori, seminari Partecipano a esperienze di non-formal learning Programmano le attività seguenti Studenti in famiglia. Insegnanti in hotel, il maggior tempo possibile insieme. B. 2gg di visita a: - NGOs attive in campo sociale C. 2gg di attività culturali: - Luoghi storici, musei, biblioteche D. Un evento: una mostra un concerto, uno spettacolo…. Attività

22 EDUCATIONAL PROCESS Student-centred methodology
- Creative and Critical Thinking - Promoting empowerment and self-esteem - Space to ICT , web 2.0 tools and languages - Experiences more than knowledge - Sharing and communication of every part of the process, process as important as result - Documentation and quality reviews - Problem solving, Realia, case studies and authentic assessments - Ensuring Accountability and Promoting Responsibility - Addressing Discrimination - Non formal learning - Promoting volunteering - Peer education - Ethical Values , Democracy, Citizenship, Inclusion - Seeking Sustainable Results - Enjoying the school time EDUCATIONAL PROCESS

23 Chi partecipa 20 famiglie 10 dalla 3C 10 dalla 3HL
Desiderose di ospitare Spazio in casa Connessione wifi Trasporti non complicati

24 Chi partecipa 20 studenti 10 dalla 3C 10 dalla 3HL scelti in base a:
Disponibilità Media trimestre Voto in inglese Partecipazione alle attività


Scaricare ppt "Progetto Erasmus+ INCLUDE."

Presentazioni simili


Annunci Google