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Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

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Presentazione sul tema: "Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate"— Transcript della presentazione:

1 Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate
SCHELLING ( ) Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

2 In poche parole Concezione spiritualistica della natura
Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

3 Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate
Richiamo a Fichte Il Non-io è subordinato all’Io ed eterogeneo rispetto ad esso (idealismo soggettivo). Questioni: 1) Come può la natura derivare dall’Io? (Come può una pura attività soggettiva spiegare la nascita del mondo?) 2) Come si può chiamare “assoluto” un principio che non comprende la natura? Occorre una nuova concezione dell’Assoluto. Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

4 Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate
Oltre Fichte Principio originario (Assoluto): non è Io puro, ma unità indistinta di Io (soggetto, Spirito, attività) e Non-io (oggetto, natura, passività). La natura viene posta sullo stesso piano dell’Io (acquista un valore autonomo). [idealismo oggettivo] Due percorsi filosofici: - natura  Spirito (fisica speculativa) - Spirito  natura (idealismo trascendentale) Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

5 Fisica speculativa (dalla natura allo Spirito)
Contiene la visione della natura di Schelling, che rifiuta i due modelli tradizionali: a)meccanicistico (materia, movimento, causa): - non sa spiegare gli organismi viventi (l’organismo non è la risultante delle sue parti, ma un principio organizzatore che le precede) b) finalistico (causa esterna alla natura): - compromette l’autonomia della natura e dei suoi processi Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

6 Fisica speculativa (dalla natura allo Spirito)
La “terza via” schellinghiana: modello c) organicistico: - la natura è un unico organismo vivente in cui ogni parte ha senso in relazione al resto - la natura ha una finalità interna Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

7 Fisica speculativa (dalla natura allo Spirito)
Richiamo al panteismo di Spinoza (continuità tra Spirito e natura). La natura è un’attività spirituale inconscia che tende verso la coscienza attraverso varie tappe (dal mondo inorganico agli organismi animali). Questo processo si compie nell’uomo. Lo Spirito è natura autocosciente. Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

8 Fisica speculativa (dalla natura allo Spirito)
La natura, per Schelling, è: - spirito inconscio - “spirito pietrificato” - “spirito visibile” (Spirito = natura invisibile) - “coscienza addormentata” - “preistoria dello spirito” - “odissea dello spirito” Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

9 Fisica speculativa (dalla natura allo Spirito)
Natura e spirito costituiscono un unico organismo. (IDEA DI FONDO DELLA FILOSOFIA DI SCHELLING) La materia propriamente detta non esiste, essendo pervasa da forze che ne rivelano la spiritualità (vitalismo). Gravitazione, magnetismo, elettricità sono manifestazioni spirituali della natura. Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

10 Idealismo trascendentale (dallo Spirito alla natura)
Contiene lo sviluppo dello Spirito a livello conoscitivo, articolato in tre momenti o epoche (che non vediamo). Il soggetto progressivamente prende coscienza di sé: a) dalla sensazione all’intuizione produttiva: la natura è avvertita come qualcosa di estraneo b) dall’intuizione produttiva alla riflessione: l’io comincia a prendere coscienza della propria attività c) dalla riflessione alla volontà: l’Io diventa consapevole che la realtà è plasmata dalle sue strutture soggettive [idealismo trascendentale] Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

11 Idealismo trascendentale (dallo Spirito alla natura)
Ma lo Spirito si sviluppa anche a livello storico-pratico. In altre parole: è l’umanità che progredisce nella storia. La storia non è fatta dal singolo ma dalla specie (cioè dallo Spirito). Gli uomini credono di agire liberamente, ma attraverso la loro azione si attua un disegno di cui non sono consapevoli. Nella storia si intrecciano libertà e razionalità (necessità), conscio e inconscio. Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

12 Idealismo trascendentale dallo Spirito alla natura
Nella storia si intrecciano libertà e razionalità (necessità), conscio e inconscio. A questa razionalità presente nella storia l’uomo dà il nome di - destino: forza impersonale che non si comprende ma che occorre accettare - natura: forza impersonale ma comprensibile (la legge) - provvidenza: forza personale Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

13 Idealismo trascendentale dallo Spirito alla natura
La libertà del singolo si scontra - con il corso del mondo - con le volontà degli altri Con la legalità si supera il secondo contrasto. Dalla legalità si passerà alla moralità. Dai contrasti tra le società si passerà ad un ordine mondiale pacifico (cfr. Kant). Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

14 Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate
L’arte Il vertice della conoscenza non è la filosofia (esprime solo il lato cosciente dell’attività dello Spirito), ma l’arte. Via estetica: permette di giungere alla conoscenza dell’Assoluto in modo immediato. Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

15 Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate
L’arte L’artista - produce consapevolmente la sua opera - attraverso una forza inconscia (ispirazione). La vera via all’Assoluto non è la ragione ma l’ispirazione. Superiorità dell’arte  idealismo estetico Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

16 Filosofia dell’identità
Fase precedente: Assoluto = unità di natura e Spirito. Nuova fase: Assoluto = identità indifferenziata di natura e Spirito. [filosofia dell’identità] Hegel: la “notte in cui tutte le vacche sono nere”. Assoluto = né natura né Spirito, ma Dio. Perché e come si passa dall’Assoluto (Dio) al finito? Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

17 Filosofia dell’identità
Schelling non accetta - né il creazionismo (non spiega perché l’Assoluto, perfetto, dà vita all’imperfetto) - né l’emanazionismo (c.s.) Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

18 Filosofia dell’identità
Per Schelling - il mondo è già presente in Dio sotto forma di idee. - le cose rappresentano la decadenza delle idee. Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

19 Filosofia dell’identità
Come si passa dalle idee alle cose (cioè dall’essenza all’esistenza)? Dall’infinito al finito non c’è passaggio, ma salto. Schelling parla di “colpa” del finito. Il “salto” dall’infinito al finito è opera della libertà umana (?). La “colpa” del finito (la caduta) viene riscattata mediante il ritorno all’Assoluto. Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

20 Filosofia della libertà
Fase precedente: visione panteistica, che - non spiega il salto dall’infinito al finito - non ammette libertà Assoluto + libertà = persona (Dio) Nuova fase: se Assoluto (Dio) = tutto (Spirito e natura)  anche in Dio vi è una parte inconscia (di cui deve divenire consapevole) In Dio convivono i contrari (che nel mondo reale si differenziano): Assoluto = contraddizione. In altre parole: Dio è bene e male (che perciò deriva da Dio). Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

21 Filosofia della libertà
Se Dio è imperfetto, da realtà statica  realtà dinamica, che coincide con la storia stessa del mondo. Anche nell’uomo (come in Dio) è presente la dinamica conscio-inconscio. Ma l’elemento negativo (inconscio) è “materiale per altre creazioni”. Il mondo è tutto in Dio, ma Dio non è tutto nel mondo (panteismo sui generis). Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

22 Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate
Filosofia positiva È l’ultima fase (finalmente!). Filosofia negativa = si occupa solo dell’essenza delle cose, della loro possibilità logica Filosofia positiva = si occupa dell’esistenza reale delle cose. Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate

23 Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate
Filosofia positiva L’Assoluto è il tutto, dunque nessuna realtà determinata, neppure Dio (anche Dio è un essere). L’Assoluto diventa mondo creandolo per libera scelta (misteriosa per la ragione). Solo attraverso il mito e la rivelazione si può conoscere la volontà divina e si può spiegare la realtà. Assoluto di Schelling = Dio cristiano. Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate


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