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Indicatori Europei di sostenibilità ambientale

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Presentazione sul tema: "Indicatori Europei di sostenibilità ambientale"— Transcript della presentazione:

1 Indicatori Europei di sostenibilità ambientale 1-3-6-10
Indagine campionaria sulla Provincia di Torino

2 Quali sono gli indicatori?
indicatore A1: soddisfazione dei cittadini con riferimento al Contesto Locale Livello di soddisfazione, percezione relativa alla qualità della vita, opinioni e atteggiamento dei cittadini in generale e rispetto alle specifiche caratteristiche del territorio della Provincia di Torino. Indicatore A3: mobilità e trasporto passeggeri Misurazione degli spostamenti giornalieri e tempo impiegato pro capite per motivo e modo di trasporto utilizzato, la distanza totale media pro capite percorsa quotidianamente per tipo e spostamento e per modo di trasporto e il livello di mobilità dei passeggeri all’interno del territorio indagato. indicatore 6: spostamenti casa/scuola dei bambini Sicurezza del trasporto collettivo locale per i bambini piccoli dal punto di vista dei genitori, mezzo di trasporto utilizzato nel percorso casa/scuola. indicatore 10: prodotti sostenibili Consumo e la conoscenza dei prodotti definiti “sostenibili” cioè appartenenti alle seguenti categorie: 1) prodotti realizzati con criteri ecologici caratterizzati dalla certificazione europea eco-label con il logo della margherita, 2) prodotti ottenuti applicando metodi di agricoltura e allevamento biologici caratterizzati da certificazione europea o nazionale, 3) prodotti ad alta efficienza energetica, caratterizzati da certificazione europea, 4) prodotti certificati come provenienti dal mercato di produzione e distribuzione definito equo-solidale, 5) derivati del legno certificati FSC (Forest Stewardship Council).

3 Metodologia d’indagine
Data della rilevazione: 1-24 Aprile 2003 La raccolta degli indicatori presentati sulle famiglie residenti nella provincia di Torino ha seguito i seguenti passi: Creazione del campione di cittadini da intervistare; Invio dei diari a mezzo posta; Contatto telefonico di verifica ricezione diario e per chiarimenti di compilazione; Raccolta, attraverso intervista telefonica, dei dati riportati sui diari; Elaborazione dei dati e redazione della relazione di interpretazione e commento dei risultati. I comuni della provincia di Torino (in totale sono 315) sono stati suddivisi in 3 gruppi: Area n. Abitanti* Interviste realizzate Comuni montani Comuni pianura collina Area metropolitana Totale *Dati ISTAT 1999 All’interno di ciascun gruppo è stato intervistato un campione casuale semplice di famiglie estratte dagli elenchi telefonici di tutti i comuni compresi nel gruppo.

4 Indicatore A1 – Soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale
Il primo gruppo di domande era volto a rilevare i livelli di soddisfazione legati al vivere quotidiano nel proprio comune di residenza: “Quanto è soddisfatto di…”

5 Indicatore A1 – Soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale
Il secondo gruppo di domande era volto a rilevare la frequenza con cui ci si rapporta con conoscenti della propria zona di residenza : “Con quale frequenza svolge la seguente attività..”

6 Indicatore A1 – Soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale
Il terzo gruppo di domande era volto a rilevare la sicurezza (percepita) della zona in cui si vive: “Quanto pensa sia sicuro…”

7 Indicatore A1 – Soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale
Il quarto gruppo di domande era volto a rilevare la qualità dei servizi rivolti al tempo libero: “Valuti la qualità dei seguenti servizi….”

8 Indicatore A1 – Soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale
Il quinto gruppo di domande era volto a rilevare la disponibilità di servizi di base: “Valuti la disponibilità dei seguenti servizi nel suo quartiere/zona”

9 Indicatore A1 – Soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale
Il sesto gruppo di domande era volto a rilevare la qualità dell’ambiente locale: “Valuti la qualità dei seguenti aspetti dell’ambiente locale”

10 Indicatore A1 – Soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale
Il settimo gruppo di domande era volto a rilevare l’adeguatezza dell’economia locale: “Valuti la qualità dei seguenti aspetti dell’economia locale”

11 Indicatore A1 – Soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale
L’ottavo gruppo di domande era volto a rilevare l’influenza sulle decisioni locali: “Valuti quanto sia possibile influenzare le decisioni locali nella sua zona/quartiere”

12 Indicatore A3 – Mobilità locale e trasporto passeggeri
Numero totale di spostamenti per MEZZO UTILIZZATO

13 Indicatore A3 – Mobilità locale e trasporto passeggeri
Numero totale di spostamenti per DURATA DEL VIAGGIO

14 Indicatore A3 – Mobilità locale e trasporto passeggeri
Lo spostamento al/dal lavoro/scuola è adeguato ai Suoi standard di qualità?

15 Indicatore A3 – Mobilità locale e trasporto passeggeri
Lo spostamento al/dal lavoro/scuola è adeguato ai Suoi standard di qualità?

16 Indicatore A6 – Spostamenti casa/scuola dei bambini
Numero totale di spostamenti casa/scuola per MEZZO UTILIZZATO

17 Indicatore A10 – Prodotti sostenibili
Comprate prodotti sostenibili?

18 Indicatore A10 – Prodotti sostenibili
Per quale motivo non acquista prodotti sostenibili?


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