La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La definizione delle UCS per il PON Iniziativa Occupazione Giovani

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La definizione delle UCS per il PON Iniziativa Occupazione Giovani"— Transcript della presentazione:

1 La definizione delle UCS per il PON Iniziativa Occupazione Giovani
Bologna 28 febbraio 2017

2 Indice Introduzione - il PON IOG UCS basate sul processo
Misure previste dal PON IOG Valutazioni preliminari per l’utilizzo di costi semplificati Metodologia utilizzata Principali tappe Difficoltà riscontrate Incontri trilaterali MLPS – CE – Regioni Costi per tipologie di operazioni UCS basate sul processo UCS basate sul risultato UCS formazione e accompagnamento basate sul processo e sul processo sottoposto a condizionalità Costi forfettari Documentazione da produrre ai fini del controllo Pubblicazione del Regolamento Delegato (UE) 2017/90

3 1. Introduzione – il PON IOG
Il Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG), ha come obiettivo quello di affrontare in maniera organica e unitaria l’inattività dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training). I destinatari del Programma sono: i giovani tra 15 e 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – che si trovano in uno stato di NEET.

4 2. Misure previste dal PON IOG
Accoglienza, presa in carico e orientamento Formazione Accompagnamento al lavoro Apprendistato Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica Servizio civile Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità Mobilità professionale transnazionale e territoriale Bonus occupazionale

5 3. Valutazioni preliminari per l’utilizzo di costi semplificati
Scelta di attuare il PON IOG utilizzando quasi esclusivamente costi semplificati (evitare la tracciatura di ogni euro di spesa cofinanziata in modo da risalire ai singoli documenti d'appoggio e riduzione degli oneri amministrativi. Risorse umane e sforzi amministrativi maggiormente concentrati sul raggiungimento degli obiettivi strategici); Necessità di implementare una metodologia di definizione dei costi; Importanza delle precedenti esperienze regionali in materia di semplificazione dei costi; Beneficiare dei Vantaggi dell’art.14.1 (soprattutto con riferimento riduzione della portata degli Audit finanziari).

6 4. Metodologia utilizzata
Ricognizione delle UCS definite dalle Regioni per operazioni assimilabili a quelle previste dal PON IOG; Attualizzazione delle basi dati/UCS Regionali all’anno di presentazione della domanda di AD (2014); Esclusione dal calcolo delle code e dei valori anomali per singola operazione considerata; Calcolo della media semplice e ponderata (sulla base delle dotazioni regionali del PON IOG) per determinare i costi semplificati per misura; Utilizzo di valori già definiti a livello nazionale e comunitario per determinare i costi forfettari relativi alle indennità di viaggio, vitto e alloggio (tirocini e mobilità) e al sevizio civile.

7 5. Principali tappe Agosto 2014 2015 Aprile 2016 Ottobre 2016 -
Richiesta chiarimenti e integrazioni da parte della CE (compilazione Fiche 21/ Template) Interlocuzioni formali ed informali tra CE, AdG e Regioni Invio versione definitiva del Template Agosto 2014 2015 Aprile 2016 Ottobre Gennaio 2017 Aprile 2014 Ottobre 2014 Febbraio 2016 Primo invio alla CE della metodologia e della richiesta di adozione dell’AD Invio chiarimenti e Template di richiesta AD Incontri trilaterali CE/AdG/Regioni per valutare le basi dati Adozione e pubblicazione del Regolamento Delegato n.2017/90

8 6. Le difficoltà riscontrate
Rapporti limitati con la CE all’avvio dell’iter: Comprensione parziale da parte della Commissione dei numerosi e complessi dati utilizzati per elaborare la metodologia; Necessità da parte del Ministero di maggiori informazioni e dettagli sulla corretta modalità di definizione della metodologia e presentazione della richiesta. Raccordo con le Regioni: necessità di un maggior coinvolgimento delle Regioni al fine di chiarire lo scopo finale delle richieste di dati da parte del Ministero. Mancanza di dati a consuntivo: in alcuni casi le UCS Regionali sono state definite a partire da dati a preventivo riferiti a progetti attuati per i POR

9 7. Incontri trilaterali MLPS – CE - Regioni
Gli incontri trilaterali tra Ministero del Lavoro, Regioni e Commissione Europea sono stati finalizzati ad esaminare le diverse metodologie Regionali e le relative basi dati; A seguito dell’approfondimento, la CE ha suggerito l’esclusione di alcune basi dati Regionali ritenute non utilizzabili al fine del calcolo dei costi semplificati nazionali; L’elevata rappresentatività dei dati finale è stata garantita dall’inclusione delle UCS di Regioni che detengono complessivamente circa il 60% delle risorse attribuite al PON IOG.

10 8. Costi per tipologie di operazioni
Focus su Tipo di costo UCS / Costo Forfettario 1. Accesso alla garanzia Processo Ora/prestazione 34,00 € 2. Orientamento specialistico o di II livello 35,50 € 3. Formazione Processo/risultato Ora/corso 73,13 € / 117,00€ / 146,25 € (in base alla profilazione del docente) Ora/allievo 0,80 € 4. Accompagnamento al lavoro Risultato Numero di contratti di lavoro attivati Da 600,00 € a 3000,00 € (in base alla profilazione dell’utente) 5. Accompagnamento al tirocinio Numero di tirocini attivati Da 200,00 € a 500,00 € Indennità di viaggio, vitto, alloggio e di tirocinio Definito sulla base di precedenti studi (Catalogo alta formazione & Erasmus +) Forfettario 6. Servizio Civile Contributo per la frequenza ai corsi di formazione generale 90,00 € 7. Accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa 40,00 € 8. Mobilità professionale transnazionale e territoriale Indennità di viaggio, vitto, alloggio e di colloquio Definita sulla base di precedenti studi (Catalogo alta formazione & EURES)

11 9. UCS basate sul processo
Attività previste Accesso alla garanzia compilazione/aggiornamento e rilascio della scheda anagrafico-professionale; informazione orientativa sul mercato del lavoro territoriale; valutazione della tipologia di bisogno espresso dal giovane; individuazione del percorso e delle misure attivabili, in relazione alle caratteristiche socio-professionali rilevate e alle opportunità offerte dalla Youth Guarantee; rimando eventuale ad altri operatori abilitati ad erogare i servizi successivi e a gestire le misure specialistiche; assistenza tecnico-operativa per lo sviluppo di competenze quali ad esempio parlare in pubblico, sostenere un colloquio individuale; invio del curriculum ecc.. 1-B Orientamento specialistico o di II livello I fase: Analisi dei bisogni del giovane e formulazione e definizione degli obiettivi da raggiungere; II fase: Ricostruzione della storia personale formativa e lavorativa del giovane; III fase: Messa a punto di un progetto personale; IV Fase. Attestazione delle competenze conseguite. 1-C

12 10. UCS basate sul risultato
CLASSIFICAZIONE BASSA MEDIA ALTA MOLTO ALTA Tempo indeterminato e Apprendistato I e III livello 1.500 € 2.000 € 2.500 € 3.000 € Apprendistato II livello, Tempo determinato o Somministrazione ≥ 12 mesi 1.000 € 1.300 € 1.600 € Tempo determinato o somministrazione 6-12 mesi 600 € 800 € 1.200 € Diverse UCS previste sia in base alla classificazione per singolo utente, definita in base al calcolo di un apposto coefficiente di svantaggio, sia per tipologia di contratto stipulato dal Giovane. CLASSIFICAZIONE BASSA MEDIA ALTA MOLTO ALTA Tirocinio Regionale, Interregionale e transnazionale 200 € 300 € 400 € 500 € UCS differenziate in base al coefficiente di svantaggio definito per il Giovane utente.

13 Attività previste 3 5 Accompagnamento al lavoro
Scouting delle opportunità occupazionali; Promozione dei profili, delle competenze e della professionalità dei giovani presso il sistema imprenditoriale; Pre-selezione; Accesso alle misure individuate; Accompagnamento del giovane nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate; Accompagnamento del giovane nella prima fase di inserimento; Assistenza al sistema della Domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato; Assistenza al sistema della Domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato. 3 Accompagnamento al tirocinio Promozione del tirocinio; Assistenza e accompagnamento nella definizione del progetto formativo legato all’attivazione dei percorsi di tirocinio; Riconoscimento dell’indennità al giovane che partecipa a un percorso di tirocinio; Erogazione di un contributo per la partecipazione al percorso di tirocinio in mobilità; Promuovere, entro 60 giorni dalla fine del tirocinio, l’inserimento occupazionale dei giovani che concludono con successo il percorso. 5

14 11. UCS formazione e accompagnamento basate sul processo e sul processo sottoposto a condizionalità
FORMAZIONE A PROCESSO Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi; Formazione per l’Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale e per l’Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere. FORMAZIONE A PROCESSO CON CONDIZIONALITA’ Formazione mirata all’inserimento lavorativo (70% a processo – 30% condizionato alla stipula di un contratto di lavoro); Formazione per l’accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa (70% a processo – 30% condizionato alla redazione di un business plan o avvio di una start up di impresa o avvio di lavoro autonomo); Accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa.

15 Obiettivo Individuare uno strumento di rendicontazione unico applicabile ai vari modelli formativi. Strumento combinato ora/corso – ora/allievo permette di trascendere le differenze di costo applicabili a percorsi caratterizzati da un numero basso o da un numero alto di allievi, introducendo un parametro moltiplicatore che permette di valutare in maniera coerente e giusta la componente relativa al numero degli allievi. FASCIA ORA/CORSO ORA/ALLIEVO A 146,25 € 0,80 € B 117,00 € C 73,13 € Differenziazione delle UCS in base al curriculum dei docenti che svolgono la formazione (in linea con quanto previsto dalla circolare ministeriale n. 2 del 2009). Costo Sovvenzione = (UCS ora corso * tot h) + (UCS ora allievo * tot h * tot allievi)

16 Attività previste 2-A 2-B 4-A 4-C 7.1
Formazione mirata all’inserimento lavorativo; Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi; Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale; Apprendistato per l’alta formazione e la ricerca; Formazione per l’autoimprenditorialità Partecipazione a corsi di formazione individuali, individualizzati o collettivi, anche a distanza con sistemi che consentano la partecipazione interattiva (live streaming interattivo); Partecipazione a corsi di istruzione e formazione professionale; Progettazione del Piano Formativo Individuale ed Erogazione della formazione strutturata da svolgersi all’interno dell’impresa o all’esterno, presso Organismi di Formazione e/o presso gli Istituti Professionali di Stato; Erogazione di una indennità di partecipazione a supporto del successo formativo in caso di modulazione della disciplina salariale connessa all’obbligazione formativa prevista da questa tipologia contrattuale; Progettazione ed erogazione di attività formativa individuale, addizionale al percorso di studio intrapreso dal giovane; Tutoraggio formativo individuale funzionale a favorire il raccordo tra competenze acquisite in ambito scolastico/universitario/di ricerca. 2-A 2-B 4-A 4-C 7.1

17 Attività previste Accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa (individuale o individualizzata) Percorsi specialistici mirati e consulenza specialistica (coaching, counseling, assistenza finalizzate allo sviluppo di un’idea imprenditoriale), ivi incluso il rinvio ai CPI; Formazione per il business plan (definizione di dettaglio dell’idea imprenditoriale, acquisizione conoscenze/competenze, studi di fattibilità e ricerche di mercato, azioni di marketing territoriale e piani di comunicazione, etc…); Formazione di accompagnamento all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità; Assistenza personalizzata per la stesura del business plan, con affiancamento specifico in relazione alla tipologia di attività; Accompagnamento per l’accesso al credito e alla finanziabilità; Servizi a sostegno della costituzione di impresa (informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi – anche rispetto agli enti previdenziali, supporto per la ricerca di partner tecnologici e produttivi, supporto in materia di proprietà intellettuale, etc.). 7

18 12. Costi forfettari Attività previste 6 8
Servizio Civile (formazione) L’attività svolta nell’ambito del Servizio Civile riguarda la frequenza ai corsi di formazione generale realizzati all’avvio dei progetti di servizio civile nazionale e regionale; Contributo a Enti di Servizio Civile Nazionale per la frequenza ai corsi di formazione generale (con durata minima di 30 ore). 6 Mobilità professionale interregionale; Mobilità professionale transnazionale; Mobilità professionale transnazionale per colloquio Mobilità professionale interregionale. L’intervento intende promuovere la mobilità interregionale e supportare il trasferimento del giovane che ha ottenuto un posto di lavoro fuori dalla Regione di residenza, con un contributo una tantum; Mobilità professionale transnazionale; L’intervento intende promuovere la mobilità transazionale e supportare il trasferimento del giovane che ha ottenuto un posto di lavoro fuori dallo Stato di residenza, con un contributo una tantum; Mobilità professionale transnazionale per colloquio L’intervento intende promuovere la mobilità transazionale e supportare lo spostamento del giovane che deve sostenere il colloquio per conseguire un posto di lavoro fuori dallo Stato di residenza. 8

19 13. Documentazione da produrre ai fini del controllo
Per tutte le politiche Patto di servizio, firmato dal giovane e dai servizi competenti per la garanzia giovani e/o presa in carico centralizzata da parte dell’Amministrazione. Per le misure con costi a processo Documentazione che dimostri l’effettivo svolgimento della misura (es. registro contenente le presenze e indicante le attività didattiche svolte, compilato e firmato). Per le misure con riconoscimento dei costi a risultato / sotto condizionalità Documentazione che attesti l’avvenuto raggiungimento del risultato (copia del contratto di lavoro ovvero, copia del certificato di iscrizione al Registro imprese, copia della documentazione attestante l’apertura della partita IVA).

20 14. Pubblicazione del Regolamento Delegato (UE) 2017/90
Il 19 gennaio 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento Delegato (UE) 2017/90 della Commissione del 31 ottobre 2016; All’interno dell’Allegato VI del Regolamento sono specificate le condizioni relative al rimborso sulla base di tabelle standard di costi unitari delle spese sostenute dall’Italia nell’ambito del PON IOG.

21 Grazie per la vostra attenzione! Per ulteriori dettagli:


Scaricare ppt "La definizione delle UCS per il PON Iniziativa Occupazione Giovani"

Presentazioni simili


Annunci Google