Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il futuro del Club è nelle Vostre mani
Incontro - dibattito sul piano strategico triennale del Club PDG Alessandro Pastorini Commissione Pianificazione Strategica Conviviale 7 Febbraio 2017 Diapositiva 1 Diapositiva 1
2
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare (Seneca)
Diapositiva 2
3
Il Piano Strategico Triennale di Club
Diapositiva 3
4
Definizione del Piano Strategico Triennale di Club
Documento Programmatico finalizzato a realizzare una Visione condivisa del Futuro del Club Diapositiva 4
5
Il Piano Stategico Triennale e Il Piano Direttivo Annuale
di durata coincidente con l’Anno Rotariano guida l’organizzazione del Club stabilisce gli obiettivi annuali, in sintonia con le indicazioni del Piano Strategico Triennale e con le disposizioni del R.I. Diapositiva 5
6
Tempi della costruzione del Piano Strategico
Creazione di una Squadra per il Piano Strategico di Club Collaborazione con gli organismi Distrettuali (Comm Distr. per il piano strategico, Assistenti ecc.) Ampio ascolto delle opinioni, dei consigli dei Soci e delle indicazioni delle Commissioni del Club Diapositiva 6
7
La Squadra per la Pianificazione Strategica
Presidente in carica e C.D Presidente Eletto Presidente Nominato Immediato Past Presidente Commissione per la Pianificazione Strategica di Club I Soci Diapositiva 7
8
PIANO STRATEGICO Processo di Pianificazione Fase 1
Dove siamo? Quale è la situazione attuale? Dove vogliamo andare? Quale è la nostra Visione? Quale è il nostro Piano di Azione? Quali le priorità e gli obiettivi per realizzare la Visione Come monitorare il Piano Strategico Diapositiva 8
9
Processo di Pianificazione Fase2
Punti di forza Punti di debolezza Opportunità Rischi Diapositiva 9
10
Processo di Pianificazione Fase3 Punti di forza/di debolezza
Soci Consiglio Direttivo Organizzazione ed amministrazione Leadership Formatore di Club Commissioni Comunicazione Giovani e Famiglie Diapositiva 10
11
Processo di Pianificazione Fase4 Opportunità /rischi
Classifiche e nuovi Soci Coinvolgimento delle Famiglie Contatto con le istituzioni Partnership esterne al Rotary La Comunità Diapositiva 11
12
Processo di Pianificazione Fase5 Operatività
Inizio dell’attività per la realizzazione delle priorità individuate col Piano Strategico Monitoraggio dell’avanzamento dei programmi Verifica dei risultati raggiunti Diapositiva 12
13
LE NOSTRE PRIORITÀ STRATEGICHE E OBIETTIVI
Il Piano strategico del Rotary individua tre priorità strategiche sostenute da 16 obiettivi in base alle indicazioni dei Rotariani, al fine di assicurare la presenza di un Rotary forte e dinamico per il futuro. Diapositiva 13
14
Diapositiva 14
15
Prima PRIORITÀ E OBIETTIVI
SOSTENERE E RAFFORZARE I CLUb innovazione e flessibilità nei club attività di servizio diversità, conservazione dell’effettivo e miglioramento del reclutamento sviluppo della leadership la pianificazione strategica a livello di club Diapositiva 15
16
SecondA PRIORITÀ E OBIETTIVI
FOCUS E INCREMENTO DELL’AZIONE UMANITARIA Eradicazione della polio Services su programmi e attività a sostegno dei giovani e delle sei aree d'intervento del Rotary Collaborazioni con altre organizzazioni Progetti di rilievo locali ed internazionali Diapositiva 16
17
Terza PRIORITÀ E OBIETTIVI
MIGLIORARE L’IMMAGINE PUBBLICA E LA CONSAPEVOLEZZA Immagine e la consapevolezza del marchio Visibilità dell’azione orientata al servizio Promozione dei valori fondamentali Enfatizzazione dell’azione professionale Uso delle opportunità derivanti dalla rete Diapositiva 17
18
LA NOSTRA MISSIONE SERVIRE GLI ALTRI PROMUOVERE L’INTEGRITÀ
FAVORIRE LA COMPRENSIONE, LA BUONA VOLONTÀ E LA PACE NEL MONDO Diapositiva 18
19
I NOSTRI VALORI FONDAMENTALI
AMICIZIA E COMPRENSIONE MONDIALE ETICA E INTEGRITÀ DIVERSITÀ SERVIZIO LEADERSHIP Diapositiva 19
20
Foglio di lavoro per la redazione del Piano Strategico in “Guida alla Pianificazione Strategica” diviso in QUATTRO PARTI Diapositiva 20
21
1. A che punto siamo oggi? Punti di forza del club
Punti deboli del club Opportunità per la comunità (ad es., nuove imprese, popolazione in crescita) Sfide della comunità (ad es., declino economico, servizi competitivi) Diapositiva 21
22
2. Dove vogliamo arrivare
Indicare da 5 a 10 caratteristiche da perseguire in vista della situazione in cui trovarsi fra tre o cinque anni In una frase, scrivere la Dichiarazione della visione ed esaminarla con la squadra e vedere se i soci del Club sono d’accordo. (Includere punti che mettono in risalto il vostro Club rispetto agli altri Club di servizio della vostra Comunità – ad es., La nostra visione è di essere il Club di servizio con maggiore diversificazione sociale nella nostra Comunità; la nostra visione è di essere il Club di srvizio che sostiene maggiormente i giovani della nostra Comunità). Diapositiva 22
23
3. Come arrivarci? Definire le priorità strategiche per realizzare la visione del club: Punti di forza e debolezza del club Gli obiettivi del piano strategico del Rotary, quelli del distretto e quelli dell’effettivo regionale Programmi e missione del Rotary International e della Fondazione Rotary Opportunità e sfide della comunità Opinioni dei soci Realizzabilità fra tre o cinque anni Far scegliere alla squadra le più importanti priorità strategiche — ossia che avranno il maggior impatto sulla visione del club. Identificare gli obiettivi annuali che supportano le principali priorità strategiche. Elencare compiti e attività, tempistica, risorse e persone che servono a realizzare gli obiettivi annuali in base alle priorità strategiche. Usare Rotary Club Central per definire gli obiettivi e tenere traccia dei risultati. Diapositiva 23
24
4. Come stanno andando le cose ?
La squadra incaricata della pianificazione strategica: deve monitorare regolarmente i progressi verso la realizzazione degli obiettivi suggerire aggiornamenti se necessario. esaminare il piano strategico ogni anno per vedere se apportare revisioni. assicurarsi che le decisioni del Club supportino gli obiettivi del piano. allocare abbastanza risorse per conseguire gli obiettivi del piano. ripetere le fasi della pianificazione strategica ogni tre anni per creare un nuovo piano o mantenere quello attuale. Elenco delle azioni che il Club dovrà intraprendere per verificare i progressi del Piano: relazioni nelle riunioni del Consiglio ogni mese, osservazioni nelle assemblee di Club revisioni annuali Diapositiva 24
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.