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PubblicatoClaudio Franco Modificato 6 anni fa
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metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione teorica, pratica e riflessiva
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Per promuovere il Service Learning
Valorizzare le esperienze, pratiche, know how, presente a scuola Realizzare un percorso formativo dall’inizio EIS, aprile 2017
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Per una nuova Cittadinanza
M T O + SERVIZIO SERVIZIO LAVORO DI CAMPO, DINAMICHE o GIOCHI (SENZA AGIRE) APPRENDIMENTO SERVIZIO - + INIZIATIVE SOLIDALI OCCASIONALI-ASSISTEMATICHE VOLONTARIATO senza spazi di riflessione - Adattazione del quadrante del service learning della Università di Stanford EIS, aprile 2017 4
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Transizione verso l’apprendimento-servizio
. + + conoscenze al servizio della cittadinanza APPRENDIMENTO-SERVIZIO - + + connessione coi contenuti - EIS, aprile 2017
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Itinerario progetto di Service Learning
A. MOTIVAZIONE B. DIAGNOSI C. IDEAZIONE E PIANIFICAZIONE D. ESECUZIONE E. CHIUSURA RIFLESSIONE DOCUMENTAZIONE E COMUNICAZIONE VER PPT DIPLOMADO SIPAN 4 Y 5 VALUTAZIONE EIS, aprile 2017 6 6
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Chi propone un percorso di Service Learning
Alunni Insegnanti Comunità extrascolastica Scuola EIS, aprile 2017
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Una definizione più articolata di SL
Il Service-Learning è un approccio pedagogico innovativo che integra il servizio alla comunità con l’apprendimento legato al curricolo. Riconosce agli studenti crediti accademici sulla base di un apprendimento che deriva da un impegno attivo all'interno della comunità, in relazione ad un bisogno realmente presente. Richiede lo sviluppo di strategie di riflessione legate all’apprendimento esperienziale, così da collegare il servizio alle discipline del curricolo. Il Service-learning riunisce studenti, docenti e membri della comunità in una collaborazione nella quale tutte le risorse sono valorizzate e tutti contribuiscono, come partner, alla soluzione dei problemi (Europa Engage, 2015)
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Una proposta di formazione nel proprio territorio
Obiettivi: Promuovere la diffusione del Service Learning nel proprio contesto Sviluppare senso critico negli studenti Offrire occasioni di apprendimento significativo Creare una rete locale di scuole interessate al SL
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Una proposta di formazione nel proprio territorio
Metodologia Creazione di un percorso di ricerca azione Condivisione di buone pratiche Condivisione aspetti centrali approccio SL
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Una proposta di formazione nel proprio territorio
Seminario di presentazione Obiettivi: Conoscenza SL Condivisione buone pratiche Far emergere punti di forza e debolezza
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Una proposta di formazione nel proprio territorio
Primo incontro di formazione Obiettivi: Entrare nell’ottica del SL Condividere un percorso comune Iniziale la fase di progettazione
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Una proposta di formazione nel proprio territorio
Invio di progetti Obiettivi: Iniziare la dimensione operativa con gli studenti Emergere delle prime difficoltà Tentativi di risposte
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Una proposta di formazione nel proprio territorio
Incontri a distanza Obiettivi: Condivisione di punti di forza e debolezza dei progetti Focus su documentazione e riflessione
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Una proposta di formazione nel proprio territorio
Secondo incontro in presenza Obiettivi: Monitoraggio esperienza Avanzamento lavori Riflessione sulla valutazione
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Una proposta di formazione nel proprio territorio
Conclusione Convegno con presentazione delle esperienze Raccolta di buone pratiche Disseminazione dei risultati Progetti futuri
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Concludendo Il SL è una proposta che parla alla scuola italiana: nella concretezza e nella difficoltà Il SL non è una ricetta, non può essere calato dall’alto … funziona se gli insegnanti ci credono Il SL ci fa uscire dalla nostra zona di confort IL SL è una bellissima avventura
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Il Service Learning BUON VIAGGIO
Nessuno è toppo piccolo, troppo povero, troppo “speciale” o in difficoltà, per non poter fare qualcosa per gli altri (Maria Nieves Tapia) BUON VIAGGIO
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