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Le donne nella Bibbia Maria nuova Eva
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Maria: donna dell’ascolto e della relazione
donna concreta donna – Israele, sposa di Jhwh donna – chiesa, sposa di Cristo donna – umanità, sposa di Dio Introduzione Maria: sintesi Non mito o divinità Sorella, icona dell’umanità, non solo delle donne, modello, prima credente, Madre Concilio Vaticano II, Lumen gentium 8: nuova impostazione e metodologia progetto salvifico, recupero biblico, Maria nella storia della salvezza Cammino di fede, itinerario Articolo da consultare “La vocazione immacolata di Maria”:
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Donna concreta “piena di Grazia” “Eccomi, sono la serva del Signore,
Vita concreta, sposa di Giuseppe, di Nazaret, donna del popolo, giudea, semplice, povera Cammino di fede: la fede nasce dall’ascolto, incontro- alleanza con Dio Immacolata: piena di grazia, passivo teologico e perfetto (azione al passato con effetti continui), prima redenta Risposta di Maria: libertà e relazione a Dio Sorella di ogni credente, prospettiva esistenziale: dubbi, inquietudine (non mancanza di fede) Passi come in Marco: Beati coloro che ascoltano … Ecco mia madre, mia fratello, mia sorella “Come tu hai detto”: Parola, anche modello di fede del popolo “piena di Grazia” “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga in me come Tu hai detto”
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Maria - Israele Il sì di Maria è il sì di tutto il popolo
eco della risposta al Sinai Sposa dell’alleanza Grembo di Maria: arca dell’Alleanza Tabernacolo della Parola Bella perché dimora della Parola (creazione) Rapporto Maria e Abramo: cammino di fede, padre e madre, dubbi e difficoltà, benedizione, ascolto e relazione speciale con Dio “Il Signore è con te”: tanti personaggi dell’AT (Patriarchi, Mosè, Geremia …, il popolo)
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Eco della risposta del popolo al Sinai
“Tutto ciò che il Signore ha detto, faremo” (Es 19,8) faremo” (Es 24,3) faremo e ascolteremo” (Es 24,7)
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Magnificat «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome; di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva detto ai nostri padri, per Abramo e la sua discendenza, per sempre». Incontro con Elisabetta: visitazione Professione di fede Beata colei che ha creduto: “Maria è la creatura che in modo unico ha spalancato la porta al suo Creatore, si è messa nelle sue mani, senza limiti. Ella vive interamente della e nella relazione con il Signore; è in atteggiamento di ascolto, attenta a cogliere i segni di Dio nel cammino del suo popolo; è inserita in una storia di fede e di speranza nelle promesse di Dio, che costituisce il tessuto della sua esistenza. E si sottomette liberamente alla parola ricevuta, alla volontà divina nell’obbedienza della fede” (Benedetto XVI). “Così Maria si affida con piena fiducia alla parola che le annuncia il messaggero di Dio e diventa modello e madre di tutti i credenti” (Benedetto XVI)
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Maria - Chiesa L’ascolto di Maria è fecondo, genera Modello e Madre
Racconto di Cana “Fate quanto Egli vi dirà” (Gv 2) È la condizione dell’alleanza Maria presso la Croce “Anche a te una spada trapasserà l’anima” Lc 2,35
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Maria - Eva La vocazione di Maria è la vocazione di tutta l’umanità
Maria è il luogo in cui si realizza l’unione sponsale di Dio con l’umanità Il suo sì risolleva la disobbedienza di Eva Maria “realizza l’uomo che Dio ha sempre voluto, dritto verso il cielo (noi siamo incurvati dal peccato), aperto verso gli altri (noi ci concentriamo su noi stessi), solidale con il mondo (noi possediamo egoisticamente la terra). Ella appartiene al disegno primo di Dio. È opera della gratuità di Dio, poiché in lei Lui ha voluto concretizzare, finalmente, l’umanità nuova ed anticipare il termine felice della storia”. Rapporto tra Sinai ed Eden
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La nostra vocazione “In Lui ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità, predestinandoci a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo, secondo il beneplacito della sua volontà. E questo a lode e gloria della sua grazia, che ci ha dato nel suo Figlio diletto; nel quale abbiamo la remissione mediante il sangue, la remissione dei peccati secondo la ricchezza della sua grazia. Egli l’ha abbondantemente riversata su di noi…” Ef 1,4ss. “Voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell’acqua accompagnato dalla Parola, al fine di farsi comparire davanti la sua chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata” Ef 5,25ss
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di essere a fianco di Maria,
“La nostra vocazione è di essere a fianco di Maria, non abbiamo che una cosa da fare: come Maria lasciar fare a Dio”
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Laboratorio: percorso
Scegliere un aspetto -livello di Maria (testo specifico) Individuare le funzioni-aspetti Storico-narrativa: cosa dice il testo comunicativa-linguistica: cosa e come vuole comunicare storia degli effetti: cosa ha comunicato ermeneutica-esistenziale: cosa mi comunica Individuare il percorso didattico e gli strumenti Individuare percorsi trasversali e pluridisciplinari (storia, filosofia, letteratura, arte, musica …) Lavoro interreligioso e interculturale: altre donne
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