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L’arte romana Ana Knežević
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La preistoria – fino alla scopetra della lettera;
L’arte greca: 3200 – circa 100 a.C. L’arte romana: circa 200 a.C. – circa III-IV secolo d.C. Capitelli greci: DORICO, IONICO, CORINZIO Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico? Doriforo di Policleto – Kopljonoša! Femminile (ita), feminino (spa) Vecchio/vecchia – antico, lontano, anziano Scanalatura della colonna/ fusto scanalato;
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Rittrato romano Verismo e realismo;
Raffigurazioni anche dei soli busti e di sole teste, a differenza dell'arte greca dove il corpo era concepito come qualcosa di inscindibile e trattato unitariamente. La personalità caratteristica di una figura si concentra nella testa e questa è sufficiente per rappresentarne l'intera individualità. Nell'arte romana verrà sviluppata l’erma- ritratto e il busto.
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Patrizio Torlonia (testa 535), sconosciuto
autore, copia del I secolo d.C. di un originale dell’ anni a.C. Marmo, Collezione Torlonia, Roma
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La fanciulla con lo stilo (cosiddetta "Saffo"),
proveniente da Pompei, d.C. Museo Archeologico Nazionale di Napoli Pomepi
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Rittrato di giovanne uomo, Fayyum, II seocolo
L'encausto (o incausto): tecnica pittorica applicata su muro, marmo, legno, terracotta, avorio e a volte anche sulla tela. I pigmenti vengono mescolati a cera punica (che ha funzione di legante), mantenuti liquidi dentro un braciere e stesi sul supporto con un pennello o una spatola e poi fissati a caldo con arnesi di metallo chiamati cauteri o cestri. Rittrato di giovanne uomo, Fayyum, II seocolo
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Storia romana nell’arte
Colonna Traiana, II secolo, Roma
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L’arco di Costantino,312-315, Roma
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Ricostruzione, Basilica Aemilia, 179 a.C. Roma
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Basilica Aemilia, Roma, oggi
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L’arte paleocristiana
La produzione artistica dei primi secoli dell’era cristiana; III-IV, arte bizantina, arte ravennate; Basiliche, catacombe (gr. kata kymbas – luoghi sotterranei); Modeli preesistenti si addatarono ai simboli della nuova religione; Iconografia paleocristiana;
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Basilica paleocristiana tipica:
Abside, altare, transetto, navata laterale, navata centrale, arco trionfale, colonne, Capriate, nartece, quadriportico
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La basilica, pianta longitudinale
Tetto a doppio spiovente
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Santa Maria Maggiore, V secolo – barocco, Roma
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La rotonda, pianta centrale
Santa Costanza, Mausoleo di Santa Costanza, IV, Roma *Battisteri, martyrion, martyrium
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L’arte delle catacombe (III-IV secolo)
Immagine del banchetto, usato già da secoli nell’arte antica specialmente in ambito funerario – divenne la rappresantazione dell’Ultima Cena e simbolo della celebrazione dell’Eucaristia, la liturgia fondamentale della nuova religione.
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Catacombe cubicola Loculi arcosoluim
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Iconografia paleocristiana
Pesce (ICHTHYS – Gesu Cristo Figlio di Dio Salvatore), III secolo
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Il Buon Pastore, Catacombe
di San Callisto, III secolo, Roma
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Sarcofago del Buon Pastore, scultura a rilievo, IV secolo, Musei Vaticani
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La lotta tra gallo e tartaruga (Il Bene contro il Male), Basilica di Acquileia, IV secolo
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Cristo che insegna agli apostoli, Catacombe di Domitilla, IV, Roma
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Cristo barbato, Catacombe di Comodilla, IV, Roma
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Sarcofago di Costantina, Putti, porfido rosso, circa 340, Roma
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Dizionario artistico Verismo Encausto (Incausto) Busto Sarcofago Putti
Iconografia Catacombe Eucaristia L’arco trionfale Navata centrale, navata laterale Abside Nartece Transetto Quadriportico Altare Arco trionfale Tetto a doppia spiovente Battisteri, Martyrion, martyrium
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