La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La piazza di “BENEVENTO”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La piazza di “BENEVENTO”"— Transcript della presentazione:

1 La piazza di “BENEVENTO”

2 Un progetto interamente ideato dai comunicatori formati per l’evento «Io non rischio 2017»,
appartenenti alle seguenti associazioni della provincia di Benevento: BENEVENTO MONTESARCHIO

3 COS’E’ IO NON RISCHIO? E’ una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di Protezione Civile, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. Ha il proposito di ridurre i rischi attraverso la conoscenza del problema, delle conseguenze e l’adozione di semplici accorgimenti dato tutti gli eventi naturali che colpiscono la nostra penisola.

4 COME SI SVOLGE? Questa del 2017 è un’edizione speciale per tutte
le emergenze del centro Italia. Si concentrerà nelle città di Provincia, consultabili sul Avremo una web-app, PicMap Io Non Rischio. Una piattaforma di condivisione e aggregazione delle immagini geo-localizzate della campagna. Sarà una campagna in «Piazza», non SUL territorio ma PER il territorio.

5 COMUNICARE CON UN GIOCO
TOTEM: contiene piccole proposte di interazione per facilitare la comunicazione tra volontari e cittadini. LINEA DEL TEMPO: rappresenta in modo scenografico «tracce» degli eventi del passato che hanno interessato il nostro territorio.

6 CACCIA AL TESORO: aumenta la consapevolezza dei
TREKKING URBANO: scoperta delle tracce di eventi che hanno segnato in passato uno specifico territorio. CACCIA AL TESORO: aumenta la consapevolezza dei rischi e la conoscenza del territorio con la scoperta di buone pratiche di Protezione Civile.

7

8 SABATO 14 OTTOBRE, IN CONTEMPORANEA CON LE ALTRE
CITTA’ IN TUTTA ITALIA, ANCHE BENEVENTO PARTECIPA ALLA CAMPAGNA «IO NON RISCHIO» PER SCOPRIRE COSA CIASCUNO DI NOI PUO’ FARE PER RIDURRE I RISCHI: TERREMOTO, MAREMOTO ED ALLUVIONE. L’APPUNTAMENTO E’ A PIAZZA ROMA (BN). OLTRE AL PUNTO INFORMATIVO, QUEST’ANNO I VOLONTARI INVITANO TUTTE LE PERSONE AD UN APPUNTAMENTO SPECIALE CON TREKKING URBANO E CACCIA AL TESORO.

9 La piazza di «Benevento»
Piazza Roma - Benevento

10 La piazza di «Benevento» Interamente per l’evento
+ 1600 m2 Interamente per l’evento Piazza Roma - Benevento

11 La piazza di «Benevento» sette postazioni un unico percorso

12 La piazza di «Benevento» per «raccontare» una storia

13 La piazza di «Benevento» i rischi : «terremoto, maremoto e alluvione»

14 La piazza di «Benevento» gli avvenimenti accaduti a Benevento

15 La piazza di «Benevento» cosa i cittadini possono fare per

16 La piazza di «Benevento»
ridurre i rischi.

17 La piazza di «Benevento»
SELFIEPOINT mobili – per convogliare persone

18 La caccia al tesoro La caccia al tesoro sarà organizzata tra i gazebo, utilizzata per coinvolgere i ragazzi ma per catturare gli adulti, che parteciperanno e saranno informati sui rischi e sulle buone pratiche da seguire.

19 La passeggiata trekking
La passeggiata trekking, circa 2400 metri, sarà organizzata per indicare i segni tangibili degli eventi accaduti nella zona: dal terremoto del 1688 e del 1702 fino all’alluvione del 2015 … ed altro ancora.

20 Un percorso per raccontare
I gazebo saranno organizzati per raccontare una storia, ognuno di essi sarà una tessera di un puzzle unico. I cittadini seguiranno un percorso dove saranno illustrati i tre rischi e le buone pratiche da adottare prima durante e dopo i diversi eventi, ma soprattutto cosa fare per ridurre il rischio.

21 Agenda della giornata «IO NON RISCHIO 2017» Piazza «Benevento»
14 ottobre 2017 dalle 10:00 alle 22:00 MATTINA 09:00-10:00 Inaugurazione della piazza e benedizione 10:00 Apertura Evento 10:30-11:30 1ma Caccia al tesoro 11:00-12:00 1ma passeggiata trekking 11:30-12:00 Premiazione Caccia al tesoro 12:00-13:00 2da passeggiata trekking POMERIGGIO 16:00-17:00 2da Caccia al tesoro 17:00-18:00 3za passeggiata trekking 17:30-18:00 Premiazione caccia al tesoro 19:00-20:00 4ta passeggiata trekking 22:00 Chiusura Evento

22 PIANO «B»

23 Piano «B» NEL CASO DI AVVERSE CONDIZIONI METEREOLOGICHE L’EVENTO SI TERRA’ PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE «BUONVENTO» E «I SANNITI». LA SOLUZIONE SARA’ INDICATA DURANTE LE DIVERSE CAMPAGNE PUBBLICITARIE COME LOCATION ALTERNATIVE. L’EVENTO SI TERRA’ IN FORMA RIDOTTA CON DUE ORARI 10:00 -13:00 e 16:00 – 20:00 SI ORGANIZZERA’ UNA SOLA CACCIA AL TESORO NELL’ORARIO POMERIDIANO. I GAZEBI SARANNO INTEGRATI CON PALETTI E NASTRO SEGNALETICO MENTRE I TOTEM, LE LINEE DEL TEMPO E LE GOCCE PER L’ALLUVIONE SARANNO COMUNQUE UTILIZZATE.

24 www.iononrischio.it Si ricorda che domani, Venerdì 13 Ottobre
alle ore 10:30 a Roma, ci sarà la conferenza nazionale di presentazione della campagna Io Non Rischio A seguire, ore 11:00, il tweetstorm. Alla cui partecipazione sono tutti invitati.

25 Un progetto interamente ideato dai comunicatori formati per l’evento «Io non rischio 2017»,
appartenenti alle seguenti associazioni della provincia di Benevento: FINE BENEVENTO MONTESARCHIO


Scaricare ppt "La piazza di “BENEVENTO”"

Presentazioni simili


Annunci Google