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PubblicatoBernadetta Mazzoni Modificato 6 anni fa
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q ∙ G B ∙ G = M B WL ∙ B’ Condizione di equilibrio indifferente: qualsiasi sia la perturbazione (causa esterna od interna), la nave rimane in equilibrio nella posizione sbandata perché baricentro G e metacentro M coincidono. Le forze in gioco (forza di spinta e forza peso o dislocamento) agiscono sullo stesso punto (braccio nullo). L’angolo “q” si chiama angolo di ingavonamento e la nave è “ingavonata” Trucco per capire la spiegazione: considerare le forze applicate a G (Baricentro) ed M (Metacentro) come due lacci di scarpe che vanno tirati, ed in questo modo verificare come si muove la nave! 1) La nave rimane ferma!!
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q ∙ G B ∙ M B WL ∙ ∙ G G ∙ B’ Condizione di equilibrio stabile: per piccoli angoli di sbandamento (causa esterna od interna), la nave ritorna nella posizione iniziale perché il baricentro G è più in basso del metacentro M. Le forze in gioco (forza di spinta e forza peso o dislocamento) non agiscono sullo stesso punto (il braccio è positivo). Trucco per capire la spiegazione: considerare le forze applicate a G (Baricentro) ed M (Metacentro) come due lacci di scarpe che vanno tirati, ed in questo modo verificare come si muove la nave! 2) La nave rientra nella posizione iniziale!!
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q ∙ G B ∙ M B ∙ WL G ∙ B’ Condizione di equilibrio instabile: per qualsiasi angolo di sbandamento (causa esterna od interna), la nave si rovescia perché il baricentro G è più in alto del metacentro M. Le forze in gioco (forza di spinta e forza peso o dislocamento) non agiscono sullo stesso punto (il braccio è negativo). Trucco per capire la spiegazione: considerare le forze applicate a G (Baricentro) ed M (Metacentro) come due lacci di scarpe che vanno tirati, ed in questo modo verificare come si muove la nave! 3) La nave si capovolge!!
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