Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Jerome Bruner: sintesi di Piaget: Lo sviluppo del bambino carattere biologico e naturale Stadi evolutivi precisi: Senso motorio (0-2) Preoperatorio (2-7) Operazione concrete (7-12) Operazioni formali (12-16) Curioso per natura “piccolo scienziato” Livello di sviluppo che il bambino ha raggiunto Vygotskij: Lo sviluppo è determinato anche da: fattori storici, culturali e sociali, biologici Sviluppo non solo dal livello cognitivo, ma che cosa capace fare se assistito da un adulto Zona di sviluppo prossimale L’istruzione può indurre lo sviluppo
2
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Jerome Bruner (sintesi Piget/Vigotsky) – importanza : Fondamentale un programma di istruzione sviluppo cognitivo mediante Rappresentazioni nella memoria attraverso azioni 1. Rappresentazioni esecutive Prime a svilupparsi Schemi motorie, sequenza di azioni Permangono nel tempo e si sviluppano (no descriz., far vedere) 3. Rappresentazioni simboliche Più tardi Codifica sul linguaggio/basi astratti Non necessità assomigliare alla realtà Astrazione superiore – simboli matem. 2. Rappresentazioni iconiche Dal 2° anno Immagini, non dettagliate (rappr.), Configurazioni principali Concreta e visiva Richiamabile anche in assenza riferim. alla caratteristiche reali Si aggiungono al precedente – Possono combinarsi tra loro
3
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Jerome Bruner: pensiero pedagogico – occorre buon istruzione 1. Struttura delle discipline 2. Curricolo a spirale 3. Pensiero intuitivo e analitico 4. La motivazione dello studente
4
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Jerome Bruner: pensiero pedagogico – occorre buon istruzione Struttura delle discipline: individuare idee e concetti CHIAVE (non elenco, ma RELAZIONI) occorre apprendere ciò che può essere utile in futuro Presentare un idea chiave NON è il modo più efficace PERCORSO INVERSO SCOPERTA (!!) progressiva scoperta – coinvolgere attivamente lo studente Vantaggi: comprendere (idee fondanti) ricordare (inserire nella struttura) trasferire (contesti diversi) collegare (sempre più definitivo) Rif. Mus. : s-m s-m-d + l altra canzone strutturalismo
5
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Jerome Bruner: pensiero pedagogico – occorre buon istruzione 1. Struttura delle discipline 2. Curricolo a spirale Livelli diversi di apprendimento: aspetti fondamentali in qualsiasi età, MA messi in un a forma ADEGUATA Bambino (idee chiave in modo semplice, rappresentazioni) Adolescente (stesse idee chiave equazioni) Un concetto semplice è già pronto grado successivo astrazione Riproposto in modo più approfondito Rif. Mus.: s-m (solo movimenti), Più grande: (terza min.), Studio delle armonie :(s-m-d – triade), Contesto strutturale (tonica in tonalità maggiore)
6
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Jerome Bruner: pensiero pedagogico – occorre buon istruzione 1. Struttura delle discipline 2. Curricolo a spirale 3. Pensiero intuitivo e analitico visione complessiva del problema passaggi non definiti (tentativi) non con piena consapevolezza Intuizione (Heureka!!)Nuova conosc. difficile spiegare come è stata risolta un passo alla volta passaggi ben definiti, facilmente trasmessi, non genera nuova conoscenza, si limita ad applicare la conosc. già nota Apprendimento basato sulla “scoperta” Aiuta a confidare in se stessi Disposto a fare errori Non danneggia l’autostima Atteggiamento “scienziato – ricercatore” Insegnamento tradizionale STUDENTE MOTIVATO!!
7
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
8
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Conferenza di Woods Hole (Massachusetts 1959) Bruner presiede The process of education In Italia con il titolo: Dopo Dewey: il processo di apprendimento nelle due culture Pietra miliare nella teoria dell’educazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.