La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio"— Transcript della presentazione:

1 A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio Assistenza Domiciliare Integrata INFORMAZIONI E PROCEDURE PER ATTIVARLA, CONOSCERLA E COMPRENDERLA L’A.D.I. riguarda la cura di minori, adulti con disabilità (ivi comprese le persone con affette da patologie cronico-degenerative disabilitanti) e gli anziani che per la loro situazione personale, familiare e socio-ambientale necessitano di sostegno e affiancamento nell’espletamento delle attività della vita quotidiana per risolvere un problema di natura sanitaria.

2 A.I.U.C. Regione Lazio CHI LA ATTIVA? Il medico di medicina di generale (MMG) –referente del caso ; Il pediatra di libera scelta (PLS) – referente del caso; Il medico ospedaliero durante il ricovero. Quando l’equipe di reparto rileva una condizione di bisogno sanitario di una persona in condizioni cliniche tali che può continuare il percorso di cura o di riabilitazione presso il proprio domicilio.

3 A.I.U.C. Regione Lazio Tutti possono nella nostra Regione rivolgersi al PUNTO UNICO DI ACCESSO INTEGRATO SOCIOSANITARIO Il P.U.A. è uno sportello pubblico, in grado di rilevare il bisogno di natura sanitaria e/o sociale della persona, fa da “filtro” tra l’interessato ed i servizi della Regione, individua i più indicati caso per caso (secondo i livelli di assistenza). Coinvolge il CAD, centro di cure domiciliare del distretto di competenza, al domicilio della persona

4 A.I.U.C. Regione Lazio Il modello di richiesta deve essere compilato in tutte le sue parti e firmato dal medico

5 A.I.U.C. Regione Lazio Il paziente viene “preso in carico” tramite La valutazione multidimensionale e multidisciplinare per individuare i problemi non solo dell’utente, ma anche della sua famiglia, e si costruisce un P.A.I. (Piano di Assistenza Individuale), che consiste in un percorso di cura a tempo, personalizzato, condiviso non solo con il paziente, ma anche con la sua famiglia ed eventuali altre figure assistenziali; costoro collaboreranno con i professionisti socio-sanitari al fine di ottenere il risultato ottimale.

6 Il P.A.I. è A.I.U.C. Un progetto assistenziale condiviso dalle parti;
Regione Lazio Il P.A.I. è Un progetto assistenziale condiviso dalle parti; L’insieme degli interventi necessari alla realizzazione del piano; La condivisione di tempi e modi di realizzazione; L’individuazione e la possibilità di formare dei caregivers (v. ultima diapositiva); La valutazione degli ausili e presidi necessari; La garanzia del continuo rapporto di cura con il case manager (v. ultima diapositiva); La garanzia del continuo dialogo con il caregiver/familiari, a cui fornire il supporto per un’assistenza qualificata e personalizzata; La pianificazione di verifica e controllo sugli esiti a breve medio e lungo termine.

7 ed il PAI si attiverà a domicilio della persona
A.I.U.C. Regione Lazio Successivamente, l’Unita di Valutazione Multidimensionale Distrettuale darà l’autorizzazione al trattamento proposto ed il PAI si attiverà a domicilio della persona

8 A.I.U.C. Regione Lazio TERMINOLOGIA Il care giver è la persona di riferimento che aiuta la persona in difficoltà sia in casa che per le attività fuori casa, è il referente del paziente. Il case manager è il professionista sanitario che è individuato come referente del caso. CAD centro di cure domiciliare DCA 431/12; Decreto del Commissario ad Acta 24 dicembre 2012, n. U00431 La Valutazione Multidimensionale per le persone non autosufficienti, anche anziane e per le persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale: dimensioni e sottodimensioni. Elementi minimi di organizzazione e di attività dell'Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale nella Regione Lazio ICM Curatori: Dr Riccardo Garcea Coordinatore AIUC - Lazio ICM Elisabetta Sardone Consigliere AIUC - Lazio

9 A.I.U.C. Regione Lazio Per ogni ulteriore dubbio o informazione, non esitate a contattarci, compilando l’apposito form della nostra home page: Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, Vi invitiamo a consultare il nostro sito: Per conoscere i nostri referenti regionali ed eventuali ambulatori dedicati, Vi suggeriamo di visitare le seguenti pagine:


Scaricare ppt "A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio"

Presentazioni simili


Annunci Google