La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Metodologia della Comunicazione Scientifica MCS

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Metodologia della Comunicazione Scientifica MCS"— Transcript della presentazione:

1 Metodologia della Comunicazione Scientifica MCS
Lezione 1 06/10/2017 Presentazione del corso Comunicare diverse tipologie di informazione: l’esempio di JOVE Logistica Orari e appuntamenti Modalità di esame Strumenti Scienze tecniche e psicologiche

2 al giorno d’oggi comunicare scienza significa sempre più trovare soluzioni ottimali atte ad integrare informazioni visive e testuali

3 obiettivi generali acquisizione di conoscenze sugli standard internazionali per comunicare in maniera ottimale (linee guida di presentazione) informazioni visive (dati) e testuali (testi) in ambito psicologico miglioramento dell’efficacia della comunicazione scientifica supporto alla preparazione della prova finale per la laurea triennale

4 per arrivare così a fine laurea

5 modalità Laboratorio di conoscenza
Condivisione di uno spazio Moodle in cui vi depositerò i materiali del corso Alcune lezioni pratiche Il lavoro di gruppo è consigliato anche se verrà valutata la performance individuale! Seguite le lezioni in maniera più regolare e continua possibile Studiare durante il corso gli argomenti trattati a lezione e fare gli esercizi di esempio

6 supplementi dove ?

7 come ? https://moodle2.units.it/course/index.php?categoryid=519
Iscrizione Spontanea Studenti inserite USER ID e PASSWORD Stesse che usate per Esse3

8 moodle 2 di MCS

9 da quest’anno subito disponibili on line
materiali didattici programma dettagliato e modalità di esame un Forum MCS per voi studenti

10 Oppure dal nuovo sito dsv

11 Studiare → MCS

12 esame Relazione alla fine del modulo (valida per entrambi i moduli)
Assegnazione di un articolo, che preferibilmente, se dovutamente comunicato, riguarderà argomenti rilevanti per la prova finale di laurea Scrittura di un abstract/summary Presentazione ppt che includa una parte di visualizzazione dati e una slide di Bibliografia in formato APA Valutazione: giudizio su scala a 5 punti (solo se insufficiente = non approvato)

13 la consegna

14 esame di fine corso solo per frequentanti
Presentazione ppt elaborata in gruppo (max 3 studenti) sotto la supervisione della prof. Sara Rigutti, esperta di tecniche di presentazione di materiali scientifici Le presentazioni verranno presentate alla classe durante l’ultima lezione del corso, in presenza di tutti i docenti Di ciascuna presentazione varranno evidenziati/discussi punti di forza e debolezza

15 strumenti per l’elaborato
Office per studenti units (ppt, word, excel)? Si: inserite istituzionale di UNITS e premere Iscrizione

16 Office 365°

17 lezioni e calendario 3 ore alla settimana:
Dati (12 ore), dal 6 al 27 ottobre. Venerdì, 11:00 → 13:30, Ed. H3 Aula 2B Testi (12 ore-4 lezioni), dall’ 8 al 29 novembre. Mercoledì, 16:00 → 18:30, Ed. H3 Aula 1C Seminario su presentare la tesi di laurea in ppt (9 ore), 3 lezioni dal 6 al 20 dicembre. Mercoledì, 16:00 → 18:30, Ed. H3 Aula 1C Seminario su ricerca bibliografica in psicologia (5 ore), dal secondo lunedì di novembre frequenza non obbligatoria ma molto utile data anche la natura pratica della materia

18 Due seminari propedeutici all’ esame per frequentanti

19 come presentare la tesi di laurea in ppt

20 come presentare la tesi di laurea in ppt
Durata: 9 ore Incontri: 6, 13 e 20 dicembre Dove: Ed. H3 Aula 1C Argomenti: linee guida e standard per lo sviluppo e la realizzazione di efficaci presentazioni scientifiche mediante l’uso del software power point guida pratica alla costruzione di una valida presentazione, basata su risultati di studi di usabilità applicata all’ Instructional Design fase applicativa in cui gli studenti in gruppi attueranno le conoscenze acquisite elaborando un ppt valido per la valutazione finale

21 le ricerche bibliografiche in ambito psicologico

22 le ricerche bibliografiche in ambito psicologico
Durata: 3 ore e ½ piene Incontri: lunedì 13 e 20 novembre Dove: Aula informatizzata biblioteca di San Giovanni Come: gruppi di 20 max, dalle 10:00 alle 13:30 Argomenti: Le banche dati italiane (Il Mulino e Torrossa) Database di psicologia della piattaforma Ebsco (PsycARTICLES, Psychology and Behavioral Sciences Collection, PsycINFO) Le banche dati “generaliste” (Jstore; WOS; Scopus) Gli e-book dell’eBook Academic Collection Esercitazioni pratiche (corso moodle dedicato con il materiale didattico, le esercitazioni e i quiz finali)

23 uso della ragionato e finalizzato alla comunicazione del reale contenuto non così

24 istruzioni Quando scrivete per posta elettronica:
Non usate userid criptiche senza aver aggiunto un nome identificativo (ad es. Quindi usate esclusivamente l’ istituzionale Usate un oggetto (o subject) che indichi cosa vi serve Verranno ignorate le senza oggetto “Firmate” il testo della con il vostro nome, cognome e numero matricola Nel corpo della inserite tutte le informazioni (cdl, anno, insegnamento) che permettano di capire di cosa state parlando e cercate anche di spiegare chiaramente cosa state chiedendo

25 Dove/Quando Palazzina W, via Weiss n 21, San Giovanni, Stanza 128
Ricevimento e Contatti Fantoni: ven :00 Cavallero: gio. 17:00-19:

26 Pronti per…


Scaricare ppt "Metodologia della Comunicazione Scientifica MCS"

Presentazioni simili


Annunci Google