La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Termini CINAHL/MeSH su EBSCOhost

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Termini CINAHL/MeSH su EBSCOhost"— Transcript della presentazione:

1 Termini CINAHL/MeSH su EBSCOhost
Tutorial Termini CINAHL/MeSH su EBSCOhost help.ebsco.com

2 Benvenuti al tutorial dedicato ai termini CINAHL e MeSH su piattaforma EBSCOhost. Gli argomenti sono assegnati in base al contenuto di un articolo e consentono di trovare risultati più rilevanti durante la ricerca. In questo tutorial vedremo come cercare usando gli argomenti di CINAHL. La funzionalità che mostreremo è identica alla ricerca dei termini MeSH nelle diverse versioni della base dati MEDLINE.

3 Inzieremo cercando gli argomenti
Inzieremo cercando gli argomenti. Selezionate il riquadro Suggest Subject Terms, successivamente inserite il vostro termine, ad esempio catheter infections, nel campo di ricerca e cliccate su Search. Potete anche cliccare la sezione CINAHL Headings o MeSH dalla barra di navigazione in alto che vi condurrà alla schermata dei CINAHL Headings.

4 Una lista di CINAHL heading correlati, o argomenti, apparirà, in ordine di pertinenza. Tra i termini individuati il vostro termine di ricerca apparirà alla fine della lista consentendovi di selezionarlo per cercarlo come parola chiave.

5 Sulla destra della lista degli argomenti c’è un riquadro per l’opzione argomento principale che, quando selezionata, filtrerà i risultati per quelli nei quali l’argomento scelto è quello sul quale si focalizza l’articolo. Per ulteriori dettagli su questa opzione cliccate sull’icona Cliccando sull’icona nota, dalla colonna Scope visualizzerete una definizione relativa all’argomento corrispondente.

6 Le visualizzazioni ad albero, o strutture gerarchiche degli argomenti, si aprono cliccando sugli argomenti. Per ritornare alla lista degli argomenti potete cliccare sul collegamento Back to Term List in alto a sinistra.

7 Selezionando un riquadro accanto ad un argomento di interesse vedrete i sottotitoli corrispondenti, che potreste scegliere per affinare ulteriormente il tema. Se nessun sottotitolo viene selezionato, la ricerca viene condotta per tutti i sottotitoli. Quando selezionate un argomento, questo viene aggiunto al riquadro Search Term Builder sulla destra.

8 In questo esempio abbiamo selezionato Catheter-Related Infections con i sottotitoli Complications o Drug Therapy o Education.

9 Search Term Builder Box
Una volta selezionati argomenti e sottotitoli, la strategia di ricerca viene aggiunta al riquadro Search Term Builder. Potete rimuovere i termini cliccando sulla X rossa vicina a ciascuno. Per sfogliare nuovi termini da aggiungere alla vostra ricerca, cliccate Browse Additional Terms in fondo alla lista, o, dopo aver effettuato le vostre selezioni, cliccate sul bottone Search Database. In questo esempio aggiungeremo più termini alla nostra ricerca.

10 Sarete inviati nuovamente alla pagina di ricerca degli argomenti
Sarete inviati nuovamente alla pagina di ricerca degli argomenti. Una nota vi informerà che i termini precedentemente selezionati sono stati salvati consentendovi di continuare a strutturare la vostra ricerca. Successivamente cercheremo Urinary Infections per aggiungerlo alla strategia.

11 La lista degli argomenti relativi alle urinary infections viene visualizzata. Cliccate sul termine per aprire la vista ad albero o selezionate il riquadro accanto per vedere tutti i sottotitoli.

12 Per questo termine è disponibile la funzionalità Explode, perchè c’è un termine più specifico all’interno di Urinary Tract Infections – Bacteriuria. L’opzione Explode, quando selezionata, consentirà di cercare non solo Urinary Tract Infections ma anche il termine più specifico Bacteriuria. Se desideriamo effettuare una ricerca per argomenti esaustiva su tutti i tipi di infezioni alle vie urinarie, dobbiamo selezionare l’opzione Explode. Se lo desideriamo, possono essere selezionati anche argomento principale e specifici sottotitoli. In questo esempio, selezioneremo Explode, correleremo tutti i termini con AND e infine cliccheremo il bottone Search Database.

13 Apparirà la lista dei risultati
Apparirà la lista dei risultati. La frase di ricerca apparirà nel primo campo di ricerca. Per visualizzare la finestra della cronologia delle ricerche e la funzionalità di alert cliccate sul collegamento Search History sotto i campi di ricerca. Dalla finestra della cronologia delle Ricerche/Alert potrete modificare la ricerca cliccando su Edit. Potrete anche salvare le ricerche o creare alert.

14 In qualsiasi momento cliccate su Help per consultare una guida completa dedicata.

15 Per ulteriori informazioni visitate il sito di assistenza EBSCO


Scaricare ppt "Termini CINAHL/MeSH su EBSCOhost"

Presentazioni simili


Annunci Google