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Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Roberta Penge Comitato Tecnico Nazionale AID
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BORCANE barcone BARCONE TARCONE BARCONE BaRConE ABRCTNE
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separi sparisti pari
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Si può leggere palla? Si può leggere gnung?
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Perché è importante saper leggere ?
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Competenze attentive e mnestiche Competenze simboliche Competenze simboliche Competenze linguistiche Competenze linguistiche Competenze visuo-grafiche Competenze visuo-grafiche Competenze metalinguistiche
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tarcone BARCONE barcone barcone tarca barca
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ANALISI VISIVA RICONOSCIMENTO LETTERE RICONOSCIMENTO VISIVO PAROLE SISTEMA SEMANTICO CONVERSIONE GRAFEMA-FONEMA PRODUZIONE PAROLE SISTEMA ARTICOLATORIO
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RICERCA IMMAGINE PAROLA ANALISI UDITIVA SCOMPOSIZIONE IN SUONI SISTEMA
SEMANTICO CONVERSIONE FONEMA-GRAFEMA PRODUZIONE PAROLA SCRITTA SISTEMA GRAFO-MOTORIO
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La parola scritta viene trattata come un disegno
FASE LOGOGRAFICA La parola scritta viene analizzata lettera per lettera FASE ALFABETICA La parola scritta viene analizzata secondo regole ortografiche FASE ORTOGRAFICA La parola scritta viene associata alla forma fonologica FASE LESSICALE
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LETTURA SCRITTURA FASE LOGOGRAFICA FASE LOGOGRAFICA FASE ALFABETICA
FASE ORTOGRAFICA FASE ORTOGRAFICA FASE LESSICALE FASE LESSICALE
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Strategia di lettura Competenza di lettura Abilità di lettura
Competenze Meta-cognitive Strategia di lettura Competenze cognitive Competenza di lettura Competenze Linguistiche Competenze NP specifiche Abilità di lettura Competenze NP di base
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Meta cognizione (dichiarativa e procedurale)
AFFETTI MOTIVAZIONE CONTESTO SOCIALE PROCESSI DI SCRITTURA MEMORIA A LUNGO TERMINE Conoscenza argomento pubblico, progetto testo PIANIFICAZIONE ORGANIZZAZIONE DEFINIZIONE OBIETTIVI GENERAZIONE TRADUZIONE Pianificazione in linea Revisione 1. generazione del testo a. livello parola b. livello frase c. livello discorso 2. trascrizione REVISIONE VALUTAZIONE a. livello parola b. livello frase c. livello discorso MEMORIA DI LAVORO Contiene la conoscenza recuperata dalla MLT durante la pianificazione, la traduzione e la revisione Meta cognizione (dichiarativa e procedurale) (Berninger et al., 1995)
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Un’alterazione di questi meccanismi può compromettere
La rapidità/fluidità della lettura/scrittura: Lettura sillabica, pause, riletture, autocorrezioni; La correttezza della lettura/scrittura Sostituzioni, elisioni-inversioni-aggiunte, errori ortografici L’uso cognitivo della lettura/scrittura Comprensione, studio; progettazione testo scritto
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Un Disturbo Specifico di Apprendimento può essere descritto:
Come risultato dell’inefficienza di una delle modalità di lettura Disfunzione via fonologica Maggiori difficoltà per le parole lunghe e/o complesse, maggiori difficoltà per le “non-parole” Disfunzione via visiva Lentezza e scarsa fluidità, maggiori difficoltà per le parole irregolari Come “arresto” evolutivo Alla fase alfabetica Errori di “traduzione” tra i due codici Alla fase ortografica Errori relativi alle regole ortografiche
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Un Disturbo Specifico di Apprendimento può essere descritto:
Come il risultato di una interferenza delle disfunzioni nelle competenze di base sul controllo dei contenuti Allocazione delle risorse attentive e cognitive Come l’intersezione di difficoltà nelle competenze sia di basso che di alto livello Distribuzione delle risorse attentive e cognitive
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Calcolo e ragionamento logico-matematico
Soluzione di problemi Sistema di processamento dei numeri: comprensione e produzione; traduzione orale-scritto (semantica e sintassi) Calcolo e ragionamento logico-matematico Rappresen- tazione interna: quantità, numerosità, confronto, contare Fatti aritmetici: segni, tabelline, calcoli “frequenti” Procedure di calcolo: incolonnamento, riporto, algoritmi
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Un Disturbo del Calcolo può interessare:
L’apprendimento della scrittura-lettura dei numeri (codice alfabetico e codice arabo) L’acquisizione dei fatti aritmetici (uso del calcolo digitale) Il controllo delle procedure di calcolo (moltiplicazioni e divisioni) La risoluzione dei problemi
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In epoche di sviluppo diverse
Sono diverse le abilità coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo Sono diverse le caratteristiche del disturbo
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