La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti"— Transcript della presentazione:

1 Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti
CUP e art c.c. Soluzione di conflitti interimprenditoriali alla luce dei princìpi della costituzione economica Valorizzando i princìpi di corretto funzionamento del mercato Anche alla luce dell’interesse dei consumatori, pur non direttamente tutelati

2 Soggetti Qualità di imprenditore Rapporto di concorrenza
Problema dei liberi professionisti Atti di terzi nell’interesse del concorrente Rapporto di concorrenza Atto che incide sulla medesima clientela Profilo merceologico e territoriale Anche a livelli economici diversi

3 Atti confusori Tutela di tutte le tipologie di segni distintivi
Specialmente non registrati Il marchio registrato ha anche altre e più forti forme di tutela Ditta, insegna e marchio In quanto usati e conosciuti dal pubblico E percepiti in funzione distintiva Nei limiti del rischio di confusione Sotto il profilo merceologico e territoriale Imitazione servile quale fattispecie confusoria Ma non per le forme che danno valore sostanziale al prodotto

4 Denigrazione Diffusione di notizie screditanti
Il problema del rilievo della veridicità dell’affermazione Pubblicità comparativa e art. 4, d.lgs. 145/2007

5 Appropriazione di pregi
Autoattribuzione di pregi altrui Premi e riconoscimenti Riproduzione di cataloghi Problema del rilievo della veridicità dell’affermazione Ammesso nei limiti di liceità della pubblicità comparativa (art. 4 d.lgs. 145/2007)

6 Correttezza professionale
Clausola generale e valutazione caso per caso Alla luce dei princìpi di corretto funzionamento del mercato Tipizzazione di ipotesi avvenuta nella prassi Atti contrari a trasparenza del mercato Mendacio Problema delle generiche declamazioni Problema del consumatore di riferimento Coordinamento con disciplina delle pratiche commerciali scorrette

7 Correttezza e trasparenza del mercato
Mendacio Problema delle generiche declamazioni Problema del consumatore di riferimento Coordinamento con disciplina delle pratiche commerciali scorrette

8 Correttezza e costi dell’attività
Violazione di norme pubblicistiche che impongono limiti e costi Spionaggio industriale Storno di dipendenti

9 Sanzioni Centralità dell’azione inibitoria Possibilità di risarcimento del danno

10 Domande relative a questa lezione
I soggetti della concorrenza sleale Il rilievo della posizione dei consumatori Tipologie di atti sleali Denigrazione e appropriazione di pregi: il rilievo della veridicità del fatto Ipotesi di atti contrari a correttezza professionale


Scaricare ppt "Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti"

Presentazioni simili


Annunci Google