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PubblicatoVittoria Franceschini Modificato 6 anni fa
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Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti
CUP e art c.c. Soluzione di conflitti interimprenditoriali alla luce dei princìpi della costituzione economica Valorizzando i princìpi di corretto funzionamento del mercato Anche alla luce dell’interesse dei consumatori, pur non direttamente tutelati
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Soggetti Qualità di imprenditore Rapporto di concorrenza
Problema dei liberi professionisti Atti di terzi nell’interesse del concorrente Rapporto di concorrenza Atto che incide sulla medesima clientela Profilo merceologico e territoriale Anche a livelli economici diversi
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Atti confusori Tutela di tutte le tipologie di segni distintivi
Specialmente non registrati Il marchio registrato ha anche altre e più forti forme di tutela Ditta, insegna e marchio In quanto usati e conosciuti dal pubblico E percepiti in funzione distintiva Nei limiti del rischio di confusione Sotto il profilo merceologico e territoriale Imitazione servile quale fattispecie confusoria Ma non per le forme che danno valore sostanziale al prodotto
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Denigrazione Diffusione di notizie screditanti
Il problema del rilievo della veridicità dell’affermazione Pubblicità comparativa e art. 4, d.lgs. 145/2007
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Appropriazione di pregi
Autoattribuzione di pregi altrui Premi e riconoscimenti Riproduzione di cataloghi Problema del rilievo della veridicità dell’affermazione Ammesso nei limiti di liceità della pubblicità comparativa (art. 4 d.lgs. 145/2007)
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Correttezza professionale
Clausola generale e valutazione caso per caso Alla luce dei princìpi di corretto funzionamento del mercato Tipizzazione di ipotesi avvenuta nella prassi Atti contrari a trasparenza del mercato Mendacio Problema delle generiche declamazioni Problema del consumatore di riferimento Coordinamento con disciplina delle pratiche commerciali scorrette
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Correttezza e trasparenza del mercato
Mendacio Problema delle generiche declamazioni Problema del consumatore di riferimento Coordinamento con disciplina delle pratiche commerciali scorrette
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Correttezza e costi dell’attività
Violazione di norme pubblicistiche che impongono limiti e costi Spionaggio industriale Storno di dipendenti
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Sanzioni Centralità dell’azione inibitoria Possibilità di risarcimento del danno
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Domande relative a questa lezione
I soggetti della concorrenza sleale Il rilievo della posizione dei consumatori Tipologie di atti sleali Denigrazione e appropriazione di pregi: il rilievo della veridicità del fatto Ipotesi di atti contrari a correttezza professionale
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