Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOlivia Bucci Modificato 6 anni fa
1
San Paolo San Paolo, la città più importante del Brasile, è stata fondata nel 1554 da missionari gesuiti. Nel XVII e nel XVIII secolo la città divenne florida anche grazie a gruppi di esploratori che scoprirono le ricchezze del territorio. Da qui si diffuse il movimento di indipendenza del Brasile dal Portogallo, conquistata a inizio Ottocento, quando cominciò anche l’immigrazione europea. Photo credits: commons.wikimedia.org/ANA PAULA HIRAMA Veduta di San Paolo. San Paolo, la città più importante del Brasile, è stata fondata nel 1554 da missionari gesuiti. Nel XVII e nel XVIII secolo la città divenne florida anche grazie a gruppi di esploratori che scoprirono le ricchezze del territorio. Da qui si diffuse il movimento di indipendenza del Brasile dal Portogallo, conquistata a inizio Ottocento, quando cominciò anche l’immigrazione europea.
2
San Paolo Il territorio
San Paolo è una delle città più estese del mondo e si trova a 70 km dall’Oceano Atlantico in un territorio collinare, sull’Altopiano del Brasile: l'altezza media della città è 800 m s.l.m. La città è attraversata dal fiume Tietê, affluente del Paraná, che a valle della città riceve da sinistra il Pinheiros. Photo credits: commons.wikimedia.org/NASA (veduta da satellite); commons.wikimedia.org/ANA PAULA HIRAMA (fiume Tietê) Veduta da satellite di San Paolo. Il fiume Tietê. San Paolo è una delle città più estese del mondo e si trova a 70 km dall’Oceano Atlantico in un territorio collinare, sull’Altopiano del Brasile: l’altezza media della città è 800 m s.l.m. La città è attraversata dal fiume Tietê, affluente del Paraná, che a valle della città riceve da sinistra il Pinheiros.
3
San Paolo L’architettura
Gli edifici antichi di San Paolo sono stati in gran parte demoliti; per esempio la Cattedrale Metropolitana, nella Praça da Sé, la piazza centrale, fu edificata nel Cinquecento e ricostruita nel Novecento. Tra le numerose chiese della città vi sono l’Arcidiocesi di San Paolo, del 1745, e la Parrocchia Nossa Senhora Achiropita, una chiesa influenzata dall’emigrazione italiana di inizio Novecento. Photo credits: commons.wikimedia.org/MORIO (Cattedrale Metropolitana); commons.wikimedia.org/HVL (Parrocchia Nossa Senhora Achiropita) La Cattedrale Metropolitana. La Parrocchia Nossa Senhora Achiropita. Gli edifici antichi di San Paolo sono stati in gran parte demoliti; per esempio la Cattedrale Metropolitana, nella Praça da Sé, la piazza centrale, fu edificata nel Cinquecento e ricostruita nel Novecento. Tra le numerose chiese della città vi sono l’Arcidiocesi di San Paolo, del 1745, e la Parrocchia Nossa Senhora Achiropita, una chiesa influenzata dall’emigrazione italiana di inizio Novecento.
4
San Paolo L’architettura
Un altro edificio importante è l’ottocentesca Stazione di Luz, mentre del Novecento sono il Monastero di San Benedetto e l’Obelisco di San Paolo, uno dei simboli della città. L’antico nucleo di San Paolo, il Triângulo, è rimasto il centro amministrativo e finanziario: tra i tanti grattacieli qui sorge l’Edificio Italia, simbolo del contributo italiano alle fortune della città. Photo credits: commons.wikimedia.org/WEBYSTHER NUNES (Stazione di Luz); commons.wikimedia.org/ANDRE DEAK (Edificio Italia) La Stazione di Luz. L’Edificio Italia. Un altro edificio importante è l’ottocentesca Stazione di Luz, mentre del Novecento sono il Monastero di San Benedetto e l’Obelisco di San Paolo, uno dei simboli della città. L’antico nucleo di San Paolo, il Triângulo, è rimasto il centro finanziario: tra i tanti grattacieli qui sorge l’Edificio Italia, simbolo del contributo italiano alle fortune della città.
5
San Paolo I musei Tra le gallerie d’arte della città merita attenzione il MASP, Museo di Arte di San Paolo, che colleziona opere di inestimabile valore di artisti conosciuti a livello mondiale. Di grande interesse è il Museo Paulista, con ricche collezioni storiche, etnografiche e naturali utili a conoscere la storia e le origini etniche del popolo brasiliano. Photo credits: commons.wikimedia.org/THE PHOTOGRAPHER (MASP); commons.wikimedia.org/ERICLBC (Museo Paulista) Il Museo di Arte di San Paolo. Il Museo Paulista. Tra le gallerie d’arte della città merita attenzione il MASP, Museo di Arte di San Paolo, che colleziona opere di inestimabile valore di artisti conosciuti a livello mondiale. Di grande interesse è il Museo Paulista, con ricche collezioni storiche, etnografiche e naturali utili a conoscere la storia e le origini etniche del popolo brasiliano.
6
San Paolo Gli eventi Eventi di rilievo sono la Biennale di San Paolo, una manifestazione di arte contemporanea fondata nel 1951, la seconda più vecchia al mondo dopo la Biennale di Venezia, a cui si è ispirata, e il São Paulo International Film Festival, un festival cinematografico no-profit che ha luogo tra ottobre e novembre. Photo credits: commons.wikimedia.org/SAILKO L’edificio che ospita la Biennale di San Paolo. Eventi di rilievo sono la Biennale di San Paolo, una manifestazione di arte contemporanea fondata nel 1951, la seconda più vecchia al mondo dopo la Biennale di Venezia, a cui si è ispirata, e il São Paulo International Film Festival, un festival cinematografico no-profit che ha luogo tra ottobre e novembre.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.