La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CURRICOLO E DIDATTICA PER COMPETENZE corso di formazione - ambito 27

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CURRICOLO E DIDATTICA PER COMPETENZE corso di formazione - ambito 27"— Transcript della presentazione:

1 CURRICOLO E DIDATTICA PER COMPETENZE corso di formazione - ambito 27
LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro.... CURRICOLO E DIDATTICA PER COMPETENZE corso di formazione - ambito 27 Dott.ssa Patrizia Sibi

2 Sistema formativo nazionale Programmazione didattica
Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... IL CURRICOLO … Sistema formativo nazionale PTOF d’Istituto Curricolo (cosa insegnare, come e in funzione di quali obiettivi formativi) Indicazioni nazionali discipline e attività scelte dalle scuole (quota definita a livello nazionale) (quota riservata alle scuole) Programmazione didattica

3 Dispositivo metodologico di progettazione
Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... IL CURRICOLO … Dispositivo metodologico di progettazione in grado di conciliare gli aspetti contenutistico- disciplinari con quelli formativo-metodologici in un processo di programmazione dialettico e dinamico. Il curricolo si struttura in unità di apprendimento (UdA) corredate di obiettivi, metodi e modalità di valutazione, organizzate in un percorso completo e organico.

4 LABFORM DPR n. 275/99 Autonomia scolastica
Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... IL CURRICOLO … La normativa di riferimento DPR n. 275/99 Autonomia scolastica  DM 139/2007 elevamento dell'età dell'obbligo dell'istruzione Riordino II ciclo di istruzione (DPR 87/2010 IP, DPR 88/2010 IT) Linee guida per il I biennio - direttiva MIUR 57/2010 IT, direttiva miur 65/2010 IP, e per il II biennio e 5° anno (Dir. Miur 4/ 2012 IT, dir. Miur 5/2012 IP scuola secondo grado. DPR 89/2010 Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei. Indicazioni nazionli per i Licei/2010 DM 9/2010 Certificazione delle competenze Legge quadro 104/92;  Legge 170/2010 DSA;  direttiva MIUR del 27/12/2012 BES Circolare Ministeriale n. 8 marzo 2013: Indicazioni operative alla Direttiva 27 dicembre 2012 BES CM 89/2012 sul voto unico.

5 Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... IL CURRICOLO … Il recente D.Lgs 66/17 in materia di inclusione delle disabilità: “Art 1. L’inclusione scolastica: a) riguarda le bambine e i bambini, le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, risponde ai differenti bisogni educativi e si realizza attraverso strategie educative e didattiche fi nalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno nel rispetto del diritto all’autodeterminazione e all’accomodamento ragionevole, nella prospettiva della migliore qualità di vita. b) si realizza nell’identità culturale, educativa, progettuale, nell’organizzazione e nel curricolo delle istituzioni scolastiche, nonché attraverso la definizione e la condivisione del progetto individuale fra scuole, famiglie e altri soggetti, pubblici e privati, operanti sul territorio;

6 Progettare il futuro... IL CURRICOLO …
Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... IL CURRICOLO … Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante: «Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.» Decreti Legislativi Attuativi: “Valutazione, certificazione delle competenze ed esami di Stato” “Istruzione professionale e raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale” “Cultura umanistica, valorizzazione del patrimonio e sostegno alla creatività”

7 LABFORM I FONDAMENTI DELL’APPRENDIMENTO per COMPETENZE
Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... IL CURRICOLO … I FONDAMENTI DELL’APPRENDIMENTO per COMPETENZE Centralità del discente e del processo di apprendimento • Docente come mediatore e facilitatore • Assunzione di responsabilità educativa del docente/educatore • Flessibilità didattica: utilizzo di mediatori diversi e flessibili (attivi, iconici, analogici, simbolici • Apprendimento sociale: peer-tutoring, laboratorialità, approccio collaborativo; apprendimento sociale in contesto significativo, discussione Franca Da Re – CONFERENZA DI SERVIZIO –PADOVA

8 Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... IL CURRICOLO … • Valorizzazione dell’esperienza attiva, concreta, in contesti significativi veri o verosimili dell’allievo Attenzione ai processi metodologici e strategici e alla dimensione relazionale • Acquisizione di una modalità riflessiva per rappresentare l’esperienza, attribuirle significato, acquisire metacognizione • Attenzione agli aspetti affettivo-emotivi dell’apprendimento Attribuzione di autonomia e responsabilità all’allievo • Attribuzione di autonomia e responsabilità all’allievo attraverso i compiti significativi e le unità di apprendimento • Anche nella quotidianità e nella «didattica ordinaria» è opportuno problematizzare, coinvolgere gli allievi, contestualizzare nell’esperienza, dare senso all’apprendimento

9 LABFORM Unitus Progettare il futuro... IL CURRICOLO ...
Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... IL CURRICOLO ... E' organizzato per COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (DM /08/07) LE OTTO COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PER LA CITTADINANZA 1. Comunicazione nella madrelingua; 2. Comunicazione nelle lingue straniere; 3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4. Competenza digitale; 5. Imparare ad imparare; 6. Competenze sociali e civiche; 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8. Consapevolezza ed espressione culturale

10 LABFORM Unitus Progettare il futuro... IL CURRICOLO ...
Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... IL CURRICOLO ... riporta la descrizione dei TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO (2012); indica I RISULTATI DI APPRENDIMENTO DECLINATI IN COMPETENZE SPECIFICHE, ABILITA’, CONOSCENZE per ogni ambito disciplinare riporta le “EVIDENZE”, OVVERO I COMPORTAMENTI “ DELL’AGIRE COMPETENTE” E GLI ESEMPI DI COMPITI SIGNIFICATIVI DA AFFIDARE AGLI ALUNNI; indica LIVELLI DI PADRONANZA ATTESA DELLA COMPETENZA dall’inizio della scuola primaria a fine ciclo e i GRADI di performance della competenza per la valutazione di prestazione.

11 LABFORM Progettare il futuro... Unitus I TERMINI CHIAVE...
Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... I TERMINI CHIAVE... “Conoscenze”: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. “Abilità”, indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti). “Competenze” indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia. Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 settembre Il Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli

12 LABFORM Progettare il futuro...
Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... OGNI NUOVA CONOSCENZA SI INNESTA SU CONOSCENZE PRECEDENTI E VIENE 'CONNOTATA' DALLE IDEE/PRESUPPOSTI FONDANTI CHE OGNI INDIVIDUO HA STRUTTURATO DURANTE IL PROPRIO PERCORSO DI VITA. QUALI SONO LE NOSTRE IDEE E I NOSTRI ATTEGGIAMENTI RISPETTO AL TEMA DI QUESTO PERCORSO?

13 WORKSHOP DI AUTO CONOSCENZA
Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... WORKSHOP DI AUTO CONOSCENZA E CONDIVISIONE RISPONDETE INDIVIDUALMENTE AL QUESTIONARIO (20') E SUCCESSIVAMENTE, IN PICCOLI GRUPPI, CONDIVIDETE ED INDIVIDUATE LE PRINCIPALI CRITICITA' E I PRINCIPALI PUNTI DI FORZA (20'). NOMINATE UN RELATORE.

14 Progettare il futuro... Perché conviene lavorare sulle competenze ?
Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... Perché conviene lavorare sulle competenze ? Il lavoro degli insegnanti consiste nel preparare gli studenti al loro futuro. I contenuti insegnati oggi saranno datati quando gli studenti andranno a lavorare con informazioni e tecnologie che oggi non si possono immaginare. Quello che rimane costante è l'intelligenza: non importa quali informazioni tratteranno, ciò che conta è che essi avranno più successo se potranno gestire le informazioni in molti modi. (L. Kagan, 2000 Multiple intelligence: structure and activities, Kagan publishing, San Clemente (Ca, USA))

15 (teoria intelligenze multiple - Gardner))
Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... Gli studenti sono più disponibili all'apprendimento se le attività didattiche coinvolgono contemporaneamente le molteplici dimensioni dell'intelligenza (linguistica, cinestesica-corporea, spaziale, matematico-logica, naturalistica, esistenziale, interpersonale, intrapersonale (teoria intelligenze multiple - Gardner)) Il curricolo progettato per mobilitare le diverse intelligenze consente ad ogni studente di apprendere attraverso il proprio stile cognitivo e, allo stesso tempo, di sviluppare tutte le altre modalità di funzionamento. Attività e strategie didattiche che richiedono l'attivazione di molteplici abilità e stili cognitivi producono un ambiente formativo naturalmente inclusivo.

16 Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... L'approccio laboratoriale ai temi/problemi disciplinari e interdisciplinari favorisce la socializzazione dei saperi, l'apprendimento tra pari, il confronto tra gli stili cognitivi e le differenti modalità di funzionamento. L'apprendimento cooperativo incrementa e valorizza il confronto tra tutti i tipi di 'diversità' e promuove lo sviluppo sociale ed emotivo. L'apprendimento in piccoli gruppi permette allo studente di riconoscere e valorizzare il proprio personale modello di intelligenza e apprezzare/rispettare gli altri da cui può ricevere stimoli per sviluppare altre abilità.

17 LABFORM Progettare il futuro...
Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... CARATTERI QUALIFICANTI DEL CURRICOLO PER COMPETENZE EPISTEMOLOGICO Valorizza le potenzialità formative delle discipline (attraverso quali discipline e quali contenuti disciplinari possiamo mobilitare le competenze obiettivo?) METODOLOGICO Adotta l'approccio laboratoriale (attraverso quale approccio metodologico possiamo promuovere l'integrazione di 'sapere' e 'saper fare', la competenza metacognitiva, l'inclusione dei diversi stili cognitivi e le differenti modalità di funzionamento? OPERATIVO Implementa l'azione didattica attraverso le UDA (come costruiamo ambienti d'apprendimento favorevoli alla mobilitazione/sviluppo di competenze?)

18 LABFORM Progettare il futuro...
Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... CARATTERI QUALIFICANTI DEL CURRICOLO PER COMPETENZE INCLUSIVO Promuove la personalizzazione degli apprendimenti attraverso la presenza di materiali, testi, attività, ecc. che implicano il contributo di membri appartenenti a gruppi di minoranza sia per provenienza, sia per livelli di apprendimento. Mobilita le diverse intelligenze per consentire ad ogni studente di apprendere attraverso il proprio stile cognitivo e, allo stesso tempo, di sviluppare tutte le altre modalità di funzionamento. (attraverso quali modalità possiamo garantire a tutti gli studenti pari condizione di status e pari opportunità? INTER-TRANSDISCIPLINARE declina le competenze chiave attraverso le competenze specifiche disciplinari e integra gli obiettivi formativi specifici attorno ai nuclei concettuali trasversali, privilegia l'approccio per problemi e adotta la metodologia della ricerca, del problem solving e della ricercazione (come possiamo mobilitare/sviluppare le competenze chiave attraverso la didattica disciplinare?

19 WORKSHOP-STUDIO DI CASO
Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... WORKSHOP-STUDIO DI CASO IN PICCOLI GRUPPI ANALIZZATE E DISCUTETE IL CURRICOLO-TIPO E SUCCESSIVAMENTE INDIVIDUATE LE PRINCIPALI CRITICITA' E I PRINCIPALI PUNTI DI FORZA (20'). NOMINATE UN RELATORE.

20 QUALE E' LA NATURA DI UN BUON CURRICOLO?
Formazione LABFORM Insegnanti Unitus Progettare il futuro... QUALE E' LA NATURA DI UN BUON CURRICOLO? DESCRITTIVO-ANALITICA OPERATIVO-PROGRAMMATICA SISTEMICO-DINAMICA NEGOZIALE-VIRTUOSA


Scaricare ppt "CURRICOLO E DIDATTICA PER COMPETENZE corso di formazione - ambito 27"

Presentazioni simili


Annunci Google