La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavoro di gruppo – Classe 1E - A.S: 2016/2017

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavoro di gruppo – Classe 1E - A.S: 2016/2017"— Transcript della presentazione:

1 Lavoro di gruppo – Classe 1E - A.S: 2016/2017
TEMPERATURA E CALORE Lavoro di gruppo – Classe 1E - A.S: 2016/2017

2 TEMPERATURA La temperatura di un corpo può essere definita come una misura dello stato di agitazione delle entità molecolari (atomi e molecole) delle quali è costituito. In altre parole, la temperatura è una proprietà fisica intensiva che indica lo stato termico di un sistema.

3 TEMPERATURA Essa può essere utilizzata per prevedere la direzione verso la quale avviene lo scambio termico tra due corpi. Infatti ,la differenza di temperatura tra due sistemi, che sono in contatto termico, determina un flusso di calore in direzione del sistema meno caldo.

4 COME SI MISURA LA TEMPERATURA?
La temperatura si misura con il termometro. Ci sono due tipi di termometro Il termometro di vetro che e’ costituito da un bulbo contenente un liquido velenoso chiamato mercurio ( che oggi non e piu’ usato). Il termometro digitale ( che ha sostituito il termometro a mercurio ).

5 descrizione Le proprietà’ formali della temperatura vengono studiate dalla termodinamica. La temperatura svolge un ruolo importante in quasi tutti i campi della scienza, in particolare in fisica, chimica, biologia. La temperatura è anche una grandezza fisica scalare ed è una proprietà’ intensiva di un sistema. Essa infatti non dipende dalle dimensioni del sistema o dalla quantità della materia.

6 IL CALORE In fisica in particolare in termodinamica , il calore è definito come il contributo di energia trasformata a seguito da una reazione chimica o nucleare trasferita tra due sistemi o tra due parti dello stesso sistema. Il calore quindi è una forma di energia trasferita e non una forma di energia contenuta come l’ energia interna.

7 CENNI STORICI Durante la prima metà del settecento gli studiosi ricorrevano alla sostanza elementare denominata flogisto per spiegare il riscaldamento di alcuni materiali e la combustione. Negli anni successivi i fenomeni termici vennero ricondotti alla teoria secondo la quale il calore era un fluido non visibile, che entrando dentro la materia di un corpo poteva aumentare la temperatura.

8 Gruppo Di Lavoro MONTAGGIO SU MS-POWER POINT FACENTE MARIA GRAZIA. RICERCHE FABIANA COLACINO GIORGIA MARIA DE FRANCO IMMAGINI DEBORAH CHIARELLI


Scaricare ppt "Lavoro di gruppo – Classe 1E - A.S: 2016/2017"

Presentazioni simili


Annunci Google