La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SVIZZERA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SVIZZERA."— Transcript della presentazione:

1 SVIZZERA

2 NOTIZIE GENERALI Capitale: Berna Forma di governo: Repubblica federale
Moneta: Franco svizzero Lingua: Tedesco, francese, italiano, romancio Religione: Cristianesimo

3 ASPETTO FISICO Il territorio svizzero è formato da alte montagne, le Alpi. Le Alpi si trovano nella zona centrale e in quella meridionale del Paese. Sul versante italiano, da ovest verso est, ci sono le Alpi Pennine, le Alpi Lepontine e le Alpi Retiche. Le vette più alte del Paese sono il monte Rosa e il monte Cervino. A nord-ovest si allunga la catena montuosa del Giura, che separa la Svizzera dalla Francia. A nord si c’è l’altopiano del Mittelland, una fascia di terra che si allunga da nord a sud-ovest.

4 I laghi svizzeri sono quasi tutti di origine glaciale
I laghi svizzeri sono quasi tutti di origine glaciale. I maggiori sono quello di Ginevra e del Neuchâtel a nord-ovest, e quelli dei Quattro Cantoni, di Zurigo e di Costanza a nord-est. Il Rodano e il Reno hanno origine in Svizzera. Il clima è d’alta montagna, più freddo e umido a nord, più caldo a sud.

5 ASPETTO POLITICO La Svizzera nasce come unione di quattro regioni, denominate cantoni, abitate da etnie diverse. Le lingue ufficiali del Paese sono: tedesco, francese, italiano e romancio. Il tedesco parlato in Svizzera è diverso da quello parlato in Germania e in Austria, tanto che Svizzeri e Austriaci faticano a capirsi. L’italiano assomiglia all’italiano dialettale parlato in Lombardia e Piemonte. La religione praticata è il cristianesimo.

6 ASPETTO ECONOMICO L’economia svizzera è una delle più ricche e più prospere al mondo. La grande ricchezza è data dai servizi bancari, finanziari e assicurativi, oltre che da esportazione e turismo.


Scaricare ppt "SVIZZERA."

Presentazioni simili


Annunci Google