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PubblicatoSofia Bonelli Modificato 6 anni fa
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SCIENZA DELLE FINANZE Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro
Proprietà letteraria riservata, © 2015 De Agostini Scuola SpA - Novara
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L’economia del benessere
Parte prima L’economia del benessere Proprietà letteraria riservata, © 2015 De Agostini Scuola SpA - Novara
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CAPITOLO PRIMO L’equilibrio economico generale
e i teoremi dell’economia del benessere Obiettivi di apprendimento: Alla fine della lettura di questo capitolo lo studente sarà in grado di: A. identificare il criterio di efficienza paretiana; B. individuare le tre condizioni che devono essere soddisfatte per ottenere un’allocazione delle risorse Pareto-efficiente; C. definire i due teoremi dell’economia del benessere; D. comprendere in che modo un sistema economico con mercati perfettamente concorrenziali conduca a un’allocazione Pareto-efficiente. Proprietà letteraria riservata, © 2015 De Agostini Scuola SpA - Novara
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Fig. I.1.1 Le dotazioni iniziali.
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Fig. I.1.2 Gli scambi e l’ottimo paretiano.
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Fig. I.1.3 La scatola di Edgeworth.
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Fig. I.1.4 La curva di trasformazione.
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Fig. I.1.5 Le tre condizioni dell’ottimo paretiano.
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Fig. I.1.A1 Le curve di indifferenza.
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Fig. I.1.A2 L’equilibrio del consumatore.
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Fig. I.1.A3 (a) Gli effetti di un aumento del reddito.
(b) Gli effetti di un aumento del pieno di X. Proprietà letteraria riservata, © 2015 De Agostini Scuola SpA - Novara
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Fig. I.1.A4 La domanda di mercato.
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Fig. I.1.A5 Isoquanti di produzione.
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Fig. I.1.A6 L’equilibrio dell’impresa.
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CAPITOLO SECONDO Motivazioni dell’intervento pubblico
Obiettivi di apprendimento: Alla fine della lettura di questo capitolo lo studente sarà in grado di: A. conoscere le ragioni per cui lo Stato può e deve intervenire nell’economia; B. distinguere fra le funzioni allocativa, redistributiva e di stabilizzazione dello Stato; C. identificare i casi di fallimenti del mercato; D. conoscere gli strumenti di cui lo Stato dispone per espletare le sue funzioni nell’economia. Proprietà letteraria riservata, © 2015 De Agostini Scuola SpA - Novara
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Fig. I.2.1 Il teorema di Barone.
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CAPITOLO TERZO Le funzioni del benessere sociale
Obiettivi di apprendimento: Alla fine della lettura di questo capitolo lo studente sarà in grado di: A. identificare i limiti dell’ottimalità paretiana; B. capire come la teoria economica si è proposta di superare tali limiti; C. discutere la visione economica delle teorie della giustizia; D. distinguere fra le situazioni di first-best e second-best; E. comprendere il trade-off equità-efficienza. Proprietà letteraria riservata, © 2015 De Agostini Scuola SpA - Novara
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Fig. I.3.1 La curva dei contratti.
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Fig. I.3.2 La costruzione della frontiera delle possibilità di utilità.
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Fig. I.3.3 La forma della frontiera delle possibilità di utilità.
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Fig. I.3.4 Frontiere simmetriche e asimmetriche.
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Fig. I.3.5 Le curve di indifferenza sociali.
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Fig. I.3.6 (a) Curva di indifferenza utilitaristica.
(b) Curva di indifferenza rawlsiana. Proprietà letteraria riservata, © 2015 De Agostini Scuola SpA - Novara
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Fig. I.3.7 L’ottimo sociale. Proprietà letteraria riservata, © 2015 De Agostini Scuola SpA - Novara
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Fig. I.3.8 Ottimi utilitaristici e rawlsiani.
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Fig. I.3.9 Frontiere di first-best e second-best.
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Fig. I.3.10 Ottimi sociali in second-best.
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CAPITOLO QUARTO I beni pubblici Obiettivi di apprendimento:
Alla fine della lettura di questo capitolo lo studente sarà in grado di: A. capire la differenza tra beni privati e beni pubblici; B. illustrare la condizione che garantisce un’allocazione ottimale dei beni pubblici; C. identificare i problemi connessi alla fornitura e al finanziamento dei beni pubblici. Proprietà letteraria riservata, © 2015 De Agostini Scuola SpA - Novara
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Fig. I.4.1 Fornitura ottima di un bene pubblico.
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Fig. I.4.2 L’equilibrio di Lindahl.
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Fig. I.4.3 Preferenze e scelta.
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Fig. I.4.4 La funzione di reazione del
consumatore B. Proprietà letteraria riservata, © 2015 De Agostini Scuola SpA - Novara
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Fig. I.4.5 L’equilibrio di Cournot-Nash.
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CAPITOLO QUINTO Le esternalità Obiettivi di apprendimento:
Alla fine della lettura di questo capitolo lo studente sarà in grado di: A. definire e illustrare graficamente le esternalità negative e positive; B. analizzare i meccanismi di correzione delle esternalità di tipo pubblico: le imposte e i sussidi pigouviani, il meccanismo del cap and trade, la regolamentazione diretta; C. analizzare i meccanismi di correzione delle esternalità di tipo privato. Proprietà letteraria riservata, © 2015 De Agostini Scuola SpA - Novara
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Fig. I.5.1 Esternalità negativa.
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Fig. I.5.2 Benefici e costi nella determinazione della quantità ottimale in presenza di esternalità
negative. Proprietà letteraria riservata, © 2015 De Agostini Scuola SpA - Novara
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Fig. I.5.3 Esternalità positiva.
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Fig. I.5.4 Imposta pigouviana.
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Fig. I.5.5 La regolamentazione diretta.
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Fig. I.5.6 Teorema di Coase. Proprietà letteraria riservata, © 2015 De Agostini Scuola SpA - Novara
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CAPITOLO SESTO Il monopolio naturale Obiettivi di apprendimento:
Alla fine della lettura di questo capitolo lo studente sarà in grado di: A. individuare le caratteristiche del monopolio naturale; B. illustrare e confrontare le diverse politiche di intervento pubblico in presenza di monopolio; C. illustrare le politiche di concorrenza per il mercato, le politiche di concorrenza nel mercato e le politiche di privatizzazione. Proprietà letteraria riservata, © 2015 De Agostini Scuola SpA - Novara
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Fig. I.6.1 Monopolio e concorrenza perfetta.
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Fig. I.6.2 La dimensione efficiente della produzione e la funzione dei costi medi.
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Fig. I.6.3 Il monopolio naturale.
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Fig. I.6.4 Soluzioni di first-best e di second-best nel monopolio naturale.
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Tab. I.6.1 Monopolio naturale, monopolio naturale contendibile e forme di intervento pubblico.
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