Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRenzo Pepe Modificato 6 anni fa
1
Corruzione Degenerazione spirituale e morale, depravazione; totale abbandono della dignità e dell'onestà.
2
PROMOZIONE CULTURA DELLA LEGALITA’
“ I progressivi successi nel contrasto alle organizzazioni criminali, raggiunti grazie alla straordinaria mobilitazione della Magistratura e delle Forze dell'Ordine, sono essenziali per sconfiggere le mafie ma, per raggiungere compiutamente questo obiettivo, è determinante la promozione di una nuova cultura della legalità che riguardi tutti: nell'agire quotidiano, nei comportamenti personali, nella percezione del bene comune, nell'etica pubblica”. ( Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Salone della Giustizia 2017 )
3
La corruzione ha sempre caratterizzato tutte le civiltà, anche le più antiche.
Dalle civiltà mesopotamiche, dove la reciprocità tra il dono interessato ed il favore richiesto era una consuetudine consolidata, all’Atene di Pericle o alla Roma di Cicerone, dove la tangente era un costume formalmente condannato benché ampiamente diffuso, dall’Europa della Riforma luterana, cruciale nella fondazione di un’etica anticorrutiva, all’irrisolta questione morale dei giorni nostri.
4
La corruzione è “diventata ‘sistema', cioè prassi stabile e strutturata, rete istituzionalizzata di relazioni e scambi illeciti, coinvolgente — pur secondo modelli diversi — un po' tutti i gruppi sociali, dalle élites ai comuni cittadini impegnati in piccole attività illegali di routine” “Combattere la corruzione significa quindi eliminare uno dei principali ostacoli allo sviluppo e all'attrazione di investimenti, anche stranieri... Secondo stime della Banca Mondiale, la corruzione rappresenta una tassa del 20% sugli investimenti esteri”
5
Organi anticorruzione
ANAC Legge n. 114/2014 sopprimendo l’AVCP (Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ) ha trasferito le competenze in materia di vigilanza dei contratti pubblici all’Autorità Nazionale Anticorruzione.
6
missione istituzionale.
Prevenzione della corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, società partecipate e controllate mediante l’attività di vigilanza nell’ambito dei contratti pubblici degli incarichi e comunque in ogni settore della pubblica amministrazione che potenzialmente possa sviluppare fenomeni corruttivi. Vigilare per prevenire la corruzione creando una rete di collaborazione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche e al contempo aumentare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse, riducendo i controlli formali, che comportano tra l’altro appesantimenti procedurali e di fatto aumentano i costi della pubblica amministrazione senza creare valore per i cittadini e per le imprese. L’Unità Operativa Speciale (UOS) è il presidio di legalità, composto prevalentemente da militari della Guardia di Finanza, che supporta il Presidente nelle sue funzioni di alta sorveglianza nel comparto degli appalti pubblici.
7
ARAC Autorità Regionale Anticorruzione
Nasce in Lombardia sul modello dell’Anac, l’Autorità nazionale, per operare con maggior forza sul territorio lombardo. E’ stata istituita con la legge 16 marzo 2016 n.110. Il Piano d'azione anticorruzione prevede tre azioni immediate e altre di sistema Azioni immediate Commissione d’inchiesta Ispezione negli ospedali coinvolti Richiesta ad ANAC di commissariare gli appalti in essere con le aziende del Gruppo Canegrati Azioni di sistema Istituzione dell’Autorità Regionale Anticorruzione (ARAC) Rotazione dei dirigenti del sistema sanitario Audit di tutte le procedure relative agli appalti pubblici Separazione tra capitolati e gare di appalto
8
Transparency International
Transparency International è la più grande organizzazione a livello globale che si occupa di prevenire e contrastare la corruzione. Fondata nel 1993, con sede a Berlino, è diffusa in oltre 100 Paesi del mondo. La sua missione è dare voce alle vittime e ai testimoni di corruzione e collabora con Governi, aziende e con i cittadini per mettere un freno alla piaga della corruzione. Transparency International Italia è stata fondata nel 1996 da persone di diversa estrazione sociale e professionale (imprenditori, accademici, funzionari e privati) e si rivolge a tutti gli individui, gli enti, le istituzioni, le associazioni private e pubbliche che condividano le finalità e intendano perseguire gli obiettivi propri del movimento internazionale e dell’organizzazione italiana.
9
Missione La missione consiste nel prevenire e contrastare la corruzione in ogni settore e ambito. In particolare, Transparency International Italia si prefigge di svolgere le seguenti attività: Contrastare la corruzione in tutte le sue forme, rendendo consapevoli e mobilitando i cittadini e le forze vive della società. Analizzare e studiare i fenomeni di corruzione, le loro cause e i loro effetti, al fine di elaborare risoluzioni e strumenti che ne possano eliminare o ridurre l’incidenza. Sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della lotta alla corruzione per mezzo di incontri, riflessioni, dibattiti e di ogni altra forma di comunicazione e di espressione consentita dalla legge. Promuovere nelle scuole e negli istituti universitari la sensibilizzazione alle tematiche legate alla corruzione, mediante anche la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico, al fine di rendere ciascuno, e i giovani in particolare, consapevole dei valori fondamentali del vivere civile. Promuovere l’approvazione a livello nazionale di quegli strumenti giuridici ed economici che siano internazionalmente riconosciuti come efficaci nel contrasto alla corruzione. Incoraggiare gli operatori economici pubblici e privati a formulare e ad applicare principi etici condivisi.
10
OBIETTIVI Voi giovani pagate il prezzo più alto in questo duro tempo di crisi. Diciamo insieme il nostro 'no' a chi vuole rubarvi la speranza, a chi propone la via facile e illusoria della violenza, della corruzione, della raccomandazione. Con le nostre scelte coraggiose gridiamo un 'no' forte a quanti vi privano del vostro futuro e di quei diritti indispensabili per ogni essere umano."
11
COME SI PUO’ SCONFIGGERE?
“La corruzione si batte con la cultura, è - una “goccia che scava la pietra - ” (Proverbio Latino). “Con la costanza e la perseveranza, indipendentemente dagli ostacoli, si ottengono risultati all'inizio impensabili”.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.