La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA FESTA DELLE LUCI Concerto d’immagini e parole

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA FESTA DELLE LUCI Concerto d’immagini e parole"— Transcript della presentazione:

1 LA FESTA DELLE LUCI Concerto d’immagini e parole
Progetto continuità tra scuola dell’Infanzia Corniolo 1 e Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Padre Romualdo Formato di Roma a.s

2 Yama, il giovane principino della notte, stanco di vivere sempre chiuso nel suo regno e avendo sentito parlare di Shambala, un paese bellissimo ricco di fiori, di luci, di colori, incantato dai racconti di quel luogo fantastico, si mise in testa di andare a visitarlo. A guidarlo la flebile luce di una lucciola. Shambala era abitato da donne e uomini gentili. Quando Yama vi giunse, nessuno si spaventó e nessuno lo prese in giro. Sí , perché dovete sapere che Yama era bruttissimo!

3 IN QUESTA TERRA BELLISSIMA, YAMA CONOBBE SANKAR
IN QUESTA TERRA BELLISSIMA, YAMA CONOBBE SANKAR. SANKAR ERA UN BAMBINO GENTILE, CHE VIVEVA FELICE IN UNA PICCOLA E COLORATA CASETTA CON LA SORELLA MAGGIORE YAMUNA. TRA YAMA E SANKAR NACQUE UNA BELLA AMICIZIA.SANKAR FECE CONOSCERE YAMA ANCHE A YAMUNA ED ESSENDO ANCHE LEI UNO SPIRITO GENTILE ACCETTÒ SENZA PAURA IL NUOVO E ORRIPILANTE AMICO DEL FRATELLO.

4 I GENITORI DI YAMA, PREOCCUPATI PER LA SUA FUGA VOLLERO ANDARE A RIPRENDERLO. YAMA DOVEVA TORNARE A CASA, DI NUOVO SOLO, SENZA FRATELLI E SORELLE CON CUI GIOCARE. DI NUOVO SOLO, NELL'IMMENSA REGGIA DEL REGNO DELLA NOTTE. DOPO RIPETUTI PIANTI E SUPPLICHE, YAMA RIUSCÌ A STRAPPARE AI SUOI GENITORI IL CONSENSO DI PORTARE CON SÉ QUALCUNO DEI SUOI AMICI UN SOLO AMICO. QUELL’AMICO ERA SHANKAR

5 YAMUNA PIANSE E SI DISPERÓ, SANKAR ERA TUTTA LA SUA FAMIGLIA: IL SUO UNICO E AMATO FRATELLO.
YAMUNA A GRAN VOCE, IL RE E LA REGINA IMPLORÒ: - VI PREGO CONCEDETE A MIO FRATELLO QUALCHE GIORNO PER STARE ANCORA CON ME!- IMPIETOSITI DA TANTO CORAGGIO, I SOVRANI DELLA NOTTE DECISERO COSÌ: - ACCETTIAMO YAMUNA LE TUE OFFERTE. TUO FRATELLO STARÀ CON TE FINO A QUANDO I FRUTTI SARANNO BUONI DA MANGIARE , I FIORI SEMPRE FRESCHI E LA LUCE SPLENDENTE IN UN FIORE. ANCHE SE NOI E YAMA NON CI SAREMO, FAI A NOI QUESTE OFFERTE E CONDIVIDILE, COME FRATELLO E SORELLA, CON CHI INVITERAI ALLA TUA TAVOLA. -

6 YAMUNA ESEGUÌ ALLA PERFEZIONE I COMANDI DEI SOVRANI DELLA NOTTE: OFFRÍ LUCE, CIBO, NETTARE DELLA NOTTE A TUTTI I SUOI INVITATI.

7 TRASCORSERO I GIORNI E POI I MESI E FIORI E CIBO NON SI ROVINAVANO
TRASCORSERO I GIORNI E POI I MESI E FIORI E CIBO NON SI ROVINAVANO. LA FURBA YAMUNA , INFATTI, AVEVA OFFERTO RISO CRUDO E FRUTTA SECCA E FIORI SECCHI, CHE DIFFICILMENTE SI SAREBBERO GUASTATI.

8 YAMUNA , COSÌ, FELICE VIVEVA CON IL FRATELLO, MA INTANTO IL POVERO YAMA... SI DISPERAVA

9 CON IL LORO CANNOCCHIALE I SOVRANI DELLA NOTTE INSISTETTERO PER GIORNI E GIORNI A SCRUTARE LA VITA FELICE DI SANKAR E YAMUNA MENTRE, GIORNO DOPO GIORNO, VEDEVANO SEMPRE DI PIÙ DEPERIRE IL LORO FIGLIOLO. CAPIRONO, ALLORA, CHE SOLO DONANDO A YAMA LA LUCE DELL‘ AMOR FRATERNO LO AVREBBERO POTUTO RENDERE CONTENTO.

10 - FELICI NOI SIAM DI ESSERE INSIEM , MA ANCOR DI PIÙ CON VOI LO SAREM
- FELICI NOI SIAM DI ESSERE INSIEM , MA ANCOR DI PIÙ CON VOI LO SAREM ! - YAMUNA, SHANKAR E YAMA SI STRINSERO ALLA MAESTOSA COPPIA. – VOLETE NOI, PROPRIO NOI I SOVRANI DELLA NOTTE? – ESCLAMARONO INCREDULI LE DUE TENEBROSE REGALITÀ . POI ALL’UNISONO , ALLARGARONO LE LORO BRACCIA. CI FU UN ABBRACCIO LUNGO E SILENZIOSO. LA NOTTE SI TRASFORMÒ IN GIORNO E IL REGNO DELLE TENEBRE SCOMPARVE PER SEMPRE

11 DA QUEL GIORNO IN POI, UNA VOLTA ALL'ANNO, TUTTI FESTEGGIANO LA FESTA DELLE LUCI. LA FESTA NELLA QUALE NESSUNO É SOLO.

12 LA FESTA NELLA QUALE TUTTI POSSONO MANGIARE CIBI BUONI E INSIEME FELICI SCAMBIARSI DONI.

13 Giulia Malattia Studentessa della III A (medie) INTERPRETI
FOTO Giulia Malattia Studentessa della III A (medie) INTERPRETI Narratore : Antonella Rotundo – docente scuola Primaria Figuranti: Serena Lodovici – docente Scuola secondaria ( funzione strumentale orientamento-continuità) Emanuela Pesce – docente scuola Primaria (commissione orientamento-continuità) aiutanti per la realizzazione dello spettacolo: alunni della classe III A medie, in particolare: Alessia Delle Chiaie - Giulia Carta - Martina Fosci - Alina Ploscaru - Asia Serani Power point realizzato da Serena Lodovici ( funzione strumentale orientamento-continuità)


Scaricare ppt "LA FESTA DELLE LUCI Concerto d’immagini e parole"

Presentazioni simili


Annunci Google