La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Espressioni del Genius Loci Laziale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Espressioni del Genius Loci Laziale"— Transcript della presentazione:

1 Espressioni del Genius Loci Laziale
Progetto di promozione delle specialità alimentari e dei siti turistici laziali nel mercato tedesco

2 OBIETTIVI DEL PROGETTO
Cibo, Vino e Destinazioni Turistiche – espressioni del Genius Loci Laziale è il Prospex che Indaco presenta, in qualità di soggetto proponente, in collaborazione con LegaCoop Lazio e CNA Viterbo e Civitavecchia. Le finalità sono le seguenti: Promozione delle specialità alimentari food&wine della Regione Lazio Posizionamento delle aziende e dei relativi brand sui mercati internazionali Promozione dei luoghi turistic/Pacchetti turistici del Lazio e attrazione di un flusso di turisti internazionale Attraverso una campagna che crei connubio tra cibo e terriorio…. Per farvi conoscere !!!! CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano –

3 IMPRESE CHE POSSONO ADERIRE AL PROGETTO
Agroalimentare Turismo STRUTTURE RICETTIVE TOUR OPERATOR VINO E BEVANDE IN GENERE FORMAGGI FILIERA DEL GRANO CONSERVE CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano –

4 PAESI TARGET DEL PROGETTO
GERMANIA CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano –

5 PERCHE’ GERMANIA: ALCUNI DATI COMPARATIVI
VINI CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano –

6 PERCHE’ GERMANIA: ALCUNI DATI COMPARATIVI
Gennaio-Dicembre Valori in Euro , dati cumulati FORMAGGI FILIERA DEL GRANO Filtri selezionati: Merce (NC8) Paste alimentari, (non cotte nè farcite nè altrimenti preparate), contenenti uova Paste alimentari, cotte o altrimenti preparate (escl. quelle farcite) Pane croccante detto "knackebrot" Pane con spezie "panpepato", anche con aggiunta di cacao biscotti con aggiunta di dolcificanti CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano –

7 PERCHE’ GERMANIA: ALCUNI DATI COMPARATIVI
Nell'arena della competizione internazionale si può osservare il posizionamento dell'Italia: secondo l'OMT, nella graduatoria 2015 delle destinazioni turistiche mondiali più frequentate dal turismo straniero, l’Italia si conferma al 5° posto per gli arrivi e al 7° posto per gli introiti. CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano –

8 I principali 15 mercati internazionali
di provenienza di flussi turistici verso l’Italia Da scegliere tra i seguenti: CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano –

9 Espressioni del Genius Loci Laziale
AZIONI PREVISTE

10 SINTESI DELLE AZIONI Obiettivi:
Innalzamento della competitività delle imprese sui mercati esteri Incremento dei fatturati esteri dei partecipanti Focus: Vino, birra, formaggi, filiera del grano (farine, pasta, pane, dolci tipici). Siti Turistici, Pacchetti Turistici. Piano delle attività: Campagna Promozionale Supporto Commerciale estero Evento B2B Visite c/o Sedi Buyer Realizzazione catalogo “LE NICCHIE DI ROMA” 2018 2019 Assistenza Commerciale Impostazione degli strumenti Eventio Promozionale Missioni CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano –

11 CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
Sarò ideata una campagna di comunicazione che avrà come obiettivo quello di pubblicizzare territorio e prodotti del territorio. La campagna sarà a tema “Le nicchie di Roma” e sarà articolata: Realizzazione di 5 video promozionali che poterete utilizzare in tutti gli eventi futuri a tema “scoperta” Veicolazione on line di tali video in Germania Realizzazione di una pagina Facebook della campagna CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano –

12 EVENTO B2B Parteciperete ad un EVENTO B2B dedicato a BUYER e TOUR OPERATOR TEDESCHI. Citta: Berlino. Questi saranno invitati presso una struttura attrezzata, a degustare i prodotti tipici del territorio/ e dialogare con le attrazioni turistiche del territorio al fine di: sviluppare la conoscenza commerciale; degustare i prodotti alimentari; mettere a punto le eventuali strategie distributive. CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano –

13 CENA DI NETWORKING CON LA STAMPA
Al termine della giornata dedicata ai B2B sarà organizzata una cena di networking, alla quale parteciperanno oltre alle aziende italiane e ai buyer, anche una serie di rappresentanti della stampa di settore tedesca (magazine, blogger). La cena creerà un effetto di risonanza mediatica e contribuirà alla promozione degli incontri B2B, favorendo la partecipazione di alcuni buyer strategici. CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano –

14 VISITE PRESSO LE SEDI DI BUYER E TOUR OPERATOR
- Visite c/o importatori e distributori in Berlino e città limitrofe che non hanno potuto partecipare all’evento B2B; - Study visit di un paio di centri di distribuzione (utile per fare benchmark e comprendere come i competitor si vendono nel mercato tedesco); - Visite presso le sedi dei principali tour operator e network di agenzie di viaggio. CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano –

15 SUPPORTO TECNICO COMMERCIALE:
QUALE AIUTO VI DARÀ IL SUPPORTO COMMERCIALE: Le attività principali, che svolgerà durante il percorso annuale del progetto, sono: Supporto Commerciale in preparazione degli incontri B2B DataBase Contatti rilevati durante la missione in Germania non partecipanti al B2B (pertinenti a ciascuna azienda) Supporto Gestione contatti raccolti durante il B2B Analisi dei feedback raccolti e sistematizzazione dei contatti suddivisi per canali e potenzialità. RISULTATI: Ottimizzazione massima delle opportunità del mercato tedesco. CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano –

16 GANTT DELL’AZIONE PIANIFICATA
CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano –

17 SERVIZI TOTALI INDICATIVI PER CIASCUNA AZIENDA PARTECIPANTE
Partecipazione ad 1 evento outgoing a Berlino Cena di networking con la stampa Visite ad operatori e study visit Creazione del catalogo promozionale Assistenza Commerciale Campagna di comunicazione Costi di viaggio inclusi dei partecipanti 2018: 2019: Il costo totale del servizio per ciascuna PMI è di € 5.245,34 + IVA. Il 50% sarà finanziato dalla Regione Lazio pertanto la quota a carico della PMI è di € 2.622,67 + IVA. CONTATTARE: INDACO Daniele Catalano –

18 Responsabile del progetto:
Daniele Catalano Soggetto promotore del Prospex: INDACO Via Sirolo, 24 Pesaro Viale Aldo Moro, 16 Bologna


Scaricare ppt "Espressioni del Genius Loci Laziale"

Presentazioni simili


Annunci Google