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“RISORSE UMANE: LEADERSHIP E MOTIVAZIONE”

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Presentazione sul tema: "“RISORSE UMANE: LEADERSHIP E MOTIVAZIONE”"— Transcript della presentazione:

1 “RISORSE UMANE: LEADERSHIP E MOTIVAZIONE”
lunedì 23 maggio 2005, ore 17.00

2 La motivazione al lavoro
“Datemi abbastanza medaglie e vincerò qualunque guerra” Napoleone

3 Cos’è la motivazione al lavoro
La motivazione al lavoro indica il complesso delle forze che attivano, regolano e sostengono il comportamento della persona, portandola ad applicarsi con impegno nel lavoro

4 L’importanza della motivazione
La motivazione è una variabile di efficacia e di efficienza organizzativa Infatti è una delle determinanti della prestazione: P= f (S, M, R) Dove: P = prestazione S = soggettività M = motivazione R = risorse

5 Gli uomini nascono motivati o vanno motivati?
La motivazione si costruisce sulla base di un rapporto dialettico tra: Un fenomeno intrapsichico di natura interamente soggettiva Le condizioni organizzative di natura oggettiva Motivazione all’attività Motivazione all’organizzazione Teorie del bisogno Teorie dell’equità percepita sistemi socioculturali cui si aggiungono i

6 … Applicazioni manageriali
Teorie del bisogno (Maslow, Herzberg, Alderfer) Teorie dell’equità (Adams) Il comportamento delle persone, anche sul lavoro, tende alla soddisfazione di bisogni Il comportamento delle persone in un’impresa si basa anche su percezioni soggettive di equità/iniquità organizzative Il management deve saper ascoltare ed individuare i bisogni dei propri collaboratori, per poterne comprendere il comportamento nell’organizzazione Il management deve realizzare se il problema è di natura prevalentemente soggettiva (percettiva) o organizzativa (equità) per poter approntare le soluzioni più adeguate

7 Strumenti motivazionali e ambiti di applicazione
Il management può realizzare interventi motivazionali secondo tre logiche di fondo: Logica preventiva evolutiva compensativa Sistemi di selezione in grado di rilevare i livelli motivazionali dei candidati Interventi sull’individuo volti a sviluppare e rafforzare gli equilibri psicoemotivi e cognitivi Interventi da realizzare in quattro ambiti: ambientale, organizzativo, professionale, personale

8 Conclusione Il processo motivazionale è di natura triangolare:
Ambiente sociale Individuo Organizzazioni La motivazione è quindi un processo conoscitivo che l’individuo matura nel corso della sua crescita personale e professionale, interagendo con l’ambiente che lo circonda sulla base di alcune spinte innate e altre indotte

9 “La leadership è un’azione, non una posizione”
Donald McGannon

10 La leadership La leadership è l’abilità di un individuo di influenzare, motivare e rendere possibile ad altri di contribuire all’efficacia e al successo dell’organizzazione Gioco di squadra Esempio Visione Guida La leadership è ...

11 Le doti della leadership
Competenza (tecnica e manageriale) Coerenza Coraggio Ascolto Credibilità Affidabilità Risolutezza Semplicità Onestà

12 Stili di leadership Autorevole Paternalista Burocratica Autoritaria
Partecipativa Lassista

13 Alcune questioni “aperte” ...
Leader si nasce o si diventa? Qual è il confine tra leadership e management? Quanti leader in un’organizzazione? Realizzazione grafica a cura di Chiara Arici


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