Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
2
Quale regione prende il nome di Mesopotamia?
“Mesopotamia” è il termine con cui gli antichi greci si riferivano alla fascia di terra nel Vicino Oriente situata fra i fiumi Tigri ed Eufrate; la parola infatti vuol dire “in mezzo ai fiumi”. La regione viene di solito suddivisa geograficamente in Alta Mesopotamia (la zona più a Nord, vicina all’Anatolia) e Bassa Mesopotamia (la regione più a Sud, che arriva fino al Golfo Persico). Oggi l'antica zona della Mesopotamia si trova in gran parte nel territorio dell’Iraq.
3
La nascita delle prime civiltà
A partire del IV millennio a.C. in questi luoghi sono nate le prime grandi civiltà della storia umana e, fra queste, le più importanti sono quelle dei Sumeri, dei Babilonesi e degli Assiri. Un primo motivo per cui questa zona ha visto lo sviluppo di queste civiltà è il fatto che la regione, compresa appunto fra due fiumi, ha permesso ai popoli che vi risiedevano di prosperare grazie allo sviluppo di sistemi di irrigazione. Il secondo motivo è che la conformazione per lo più pianeggiante del territorio ha favorito gli scambi commerciali.
4
I Sumeri Il popolo dei Sumeri si è insediato nella Bassa Mesopotamia intorno al a.C. Molti studiosi affermano che prima di spostarsi in questa zona la popolazione sumera occupasse il territorio montuoso della Mesopotamia del Nord. I Sumeri hanno inventato la scrittura cuneiforme e creato le prime grandi città-stato che si sviluppavano attorno alla ziqqurat (tempio religioso che rappresentava una sorta di monte sacro costituito da più gradoni sovrapposti) e al palazzo del potere statale. I Sumeri erano politeisti, veneravano cioè più divinità che avevano forme antropomorfe ed erano legate al mondo della natura. Il popolo sumero studiava e coltivava l’astronomia, l’astrologia e la matematica.
5
I Babilonesi L’impero babilonese si affermò all’inizio del II millennio a.C. ed ebbe un periodo di grande splendore con il suo sovrano più famoso: Hammurabi. Il re espanse l’impero che arrivò ad occupare tutta la Mesopotamia centro-meridionale. Hammurabi creò un regno fiorente sotto la forma di una monarchia assoluta ed è conosciuto soprattutto per la creazione di una delle prime raccolte di leggi della storia, il codice di Hammurabi, che comprendeva 282 articoli riguardanti il diritto civile e penale ed introduceva la legge del taglione.
6
GLI ASSIRI Gli Assiri sono una popolazione di guerrieri che si era stabilita nell’Alta Mesopotamia . Il nome deriva dall’antica città di Assur. A partire dal XIII secolo a.C. gli Assiri si espansero assoggettando al proprio impero tutta la Mesopotamia ed arrivarono a conquistare le zone fino all’Egitto e al Golfo Persico, imponendo il loro controllo sul Vicino Oriente. Le città più importanti del loro regno furono Assur e Ninive. L’impero assiro cadde alla fine del VII secolo a.C. sotto l’attacco dei Babilonesi e dei Medi.
7
Perché così tanti popoli si sono succeduti su questa terra?
La fertilità del suolo mesopotamico attirò le popolazioni delle zone circostanti. Inoltre la Mesopotamia non aveva barriere, né confini naturali. Questo portò a dei continui tentativi di conquista da parte di nuovi popoli di queste terre. Per questa ragione la Mesopotamia è stata caratterizzata da violente invasioni e da un continuo intrecciarsi di popoli e culture diverse.
8
Fonti e Produttori Scuola.net StoriaFacile.net Studenti.it
By Ferdinando V. – Christian D. – Angelo A.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.