Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLiliana Pace Modificato 6 anni fa
1
Ritenuto una svolta decisiva della storia dell’arte contemporanea.
IL CUBISMO Ritenuto una svolta decisiva della storia dell’arte contemporanea.
2
Nel 1922 Picasso scrive… «Il Cubismo è un mezzo per esprimere ciò che i nostri occhi e il nostro spirito colgono, con tutte le possibilità che il disegno e il colore hanno nelle loro qualità proprie. E fu questa per noi una fonte di piaceri inattesi, di scoperte…»
3
Il critico Apollinaire sosteneva che…
Il Cubismo fosse «arte non d’imitazione, ma di pensiero, che tende a elevarsi fino alla creazione».
4
Cèzanne aveva scritto in una lettera a Bernard
«Trattare la natura con il cilindro, la sfera, il cono, il tutto messo in prospettiva in modo che ogni lato degli oggetti si diriga verso un punto in fuga centrale». Cita quindi come determinate la cultura delle accademie, ma è solo una base da cui poi sperimentare altro.
5
Picasso punta alla pittura pura e sostiene che…
«Un quadro non è mai pensato anticipatamente: mentre viene composto segue il mutamento del pensiero, quando è finito continua a cambiare secondo il sentimento di chi lo guarda»
6
Nel concreto… La pittura cubista vede i volumi che si sostituiscono a superfici piane, nelle quali ogni forma è metodicamente frantumata nella moltiplicazione dei punti di vista per meglio risolvere il problema della terza dimensione. I cubisti rinunciano al fuoco centrale e alla prospettiva rinascimentale e al consueto punto di vista fiso dello spettatore e propongono sfaccettature da ricomporre con lo sguardo. Le loro immagini si compongono e scompongono, ma sono sempre cromaticamente ben definite. Si ha quindi frantumazione delle forme e dello spazio.
7
Se ne vieta ogni tipo di copia e di diffusione.
Di ©Tiziana Mazzaglia Se ne vieta ogni tipo di copia e di diffusione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.