La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Maurilio Marcacci Prof. Alessandro bettini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Maurilio Marcacci Prof. Alessandro bettini"— Transcript della presentazione:

1 Prof. Maurilio Marcacci Prof. Alessandro bettini
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in TECNICHE ORTOPEDICHE Coordinatore: Prof. Maurilio Marcacci Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti: Prof. Alessandro bettini Sito Internet: http//corsi.unibo.it/Laurea/TecnicheOrtopediche/Pagine/default.aspx Bologna – 1/2 marzo 2016

2 Che cosa imparo a fare? Il Tecnico Ortopedico è una sorta di «meccanico» su misura dell’ortopedia: su prescrizione medica costruisce, usando materiali e/o semilavorati, innumerevoli dispositivi personalizzati per ogni singolo paziente, con un occhio di riguardo alla comodità. Questi dispositivi sono: plantari, rialzi, calzature su misura, tutori e protesi di arto inferiore o superiore, busti rigidi e corsetti. Inoltre adatta o personalizza dispositivi predisposti dalle grandi industrie, come carrozzelle e deambulatori, addestrando il disabile all'uso e alla manutenzione degli stessi. Il Tecnico Ortopedico è anche un consulente e informatore di dispositivi medicali o elettromedicali costruiti in serie e venduti tramite un negozio di sanitaria. Inoltre ha competenze nel campo degli ausili tecnologici e domotici. Esercita la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private. È quindi importante che lo studente, al termine del corso, acquisisca una conoscenza delle tecnologie di fabbricazione dei presidi ortesici e della loro progettazione; sappia rilevare attraverso le conoscenze anatomiche, fisiologiche e fisiopatologiche le patologie dell’apparato muscoloscheletrico necessitanti di assistenza ortesica; abbia una buona conoscenza e abilità tecnica per la realizzazione e l’utilizzo di organi artificiali, protesi e ortesi e dimostri una buona capacità di relazione nei confronti dei pazienti. Tutto ciò unito alla capacità di individuare nelle tecnologie emergenti e nella ricerca nuovi strumenti e metodologie di lavoro.

3 Che cosa potrò fare dopo la laurea?
I laureati in Tecniche Ortopediche svolgono la loro attività in regime di libera professione o come dipendenti di strutture sanitarie pubbliche o private, oppure avviando un’attività imprenditoriale autonoma. Il tecnico ortopedico è una figura sanitaria molto ricercata e molto versatile, pertanto considerando che il numero di Atenei in cui è attivato questo corso di laurea è limitato, la richiesta occupazionale è alta. Il 100% dei laureati è inserito nel mondo del lavoro entro un mese dalla data di laurea.

4 Buone ragioni per scegliere il corso… - Lo sbocco occupazionale si avvicina al 100% a un mese dalla laurea. - Durante il corso di studi, è possibile effettuare tirocinio in importanti aziende del settore, come INAIL, OTTO BOCK, BIOTECNICA, ADJUTOR, PROGETTIAMO AUTONOMIA, OFFICINE ORTOPEDICHE RIZZOLI. Il lavoro del Tecnico Ortopedico dà inoltre l’opportunità di relazionarsi in modo utile verso le persone che soffrono e di migliorare la qualità della loro vita.


Scaricare ppt "Prof. Maurilio Marcacci Prof. Alessandro bettini"

Presentazioni simili


Annunci Google