La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO"— Transcript della presentazione:

1 L’ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LONGOBUCCO, COSENZA PRESENTA Piano Nazionale di informazione e sensibilizzazione su "Istruzione e Formazione "

2 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA
Classi I -A - II A – III A – IIB – III B TIPOLOGIA ATTIVITA’ FASI Fase A: lettura per informazioni - analisi critica estratti de: Strategia di Lisbona, - Consiglio europeo di Stoccolma - Consiglio europeo di Barcellona - Consiglio europeo di Bruxelles - Libro Bianco - Costituzione Europea Fase B : manipolazione attraverso le TIC elaborazione di estratti personali ed esemplificazione per mappe concettuali funzionali alla Collaborazione per : - dare all’Europa un volto umano, - una dimensione nazionale, regionale e locale attraverso un flusso di informazioni, - eliminare le distanze, decentralizzare le Istituzioni per avvicinarle ai cittadini e quindi creare una tavola rotonda europea attraverso il coinvolgimento dei giovani- sfruttare temi quali: pari opportunità, competenze TIC, disparità tra regioni europee in termini di accesso a internet Fase C : costruzione di un setting di interazione tra le parti creazione di responsività con i referenti per la trasmissione di significati durante conferenze-confronti col sistema sociale parallelo per la Comprensione/Partecipazione dell’opinione pubblica a sondaggi, monitoraggi per una conseguente creazione di un Eurobarometro: - una banca dati europea, - osservatorio dell’opinione pubblica, Fase D : problematizzazione confronto virtuale on line : “ FORUM “ funzionale alla condivisione di Principi comuni condivisibili: per sancire il diritto all’informazione e libertà di espressione, - inclusione nei canali di diffusione funzionali alla finale stesura di un codice di condotta sulla comunicazione Fase E : elaborazione delle conoscenze e capacità in competenze personali con l’apporto di spirito critico e di osservazione funzionale alla padronanza del registro linguistico scritto LA1-A2-B1 preparazione-consultazione-partecipazione: allestimento di un laboratorio virtuale strutturato per gruppi aperti e paralleli, intorno ad input da sviluppare e concretizzare nell’elaborazione pratica di: video ‘ istruzione e formazione 2010: comunicare l’Europa’ al fine di adottare il programma ‘Cittadini per l’Europa’ e promuovere progetti transnazionali, il senso di cittadinanza attiva, di rispetto, fiducia, volontà di lavorare insieme, la consapevolezza di individuo portatore di diritti da esercitare; l’ascolto e la consultazione, la trasparenza e la condivisione della L1 di appartenenza progetto ‘ e.twinning ‘per creare un' Europa in diretta attraverso l’adesione a strategie comuni

3 Rendere l’Europa competitiva e dinamica,
COSA: Rendere l’Europa competitiva e dinamica, Acquisire il maggior numero di conoscenze, Garantire la coesione sociale COME       Pianificando una serie di interventi mirati in cinque aree prioritarie : diminuzione degli abbandoni precoci ; aumento dei laureati in matematica, scienze e tecnologia ; aumento dei giovani che completano gli studi secondari superiori; diminuzione della percentuale dei quindicenni con scarsa capacità di lettura ; aumento della media europea di partecipazione a iniziative di formazione continua.

4 MODALITA’ DI ATTUAZIONE: - programma di lavoro
"Istruzione e Formazione 2010" dare maggiore visibilità al programma di lavoro tra tutti gli attori della società civile - costruito e operante a livello nazionale intorno al tema "Europa dell'Istruzione “ attraverso una campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione con l'obiettivo di "comunicare l'Europa" e educare a favore di una cittadinanza democratica europea. Cittadinanza attiva

5 Il Piano Nazionale di Informazione
1. "Azione A": Piani d'azione regionali con le attività da avviare per l'apertura di un dibattito su "Istruzione e Formazione 2010"; 2. "Azione B": campagna di comunicazione e concorso video "L'Europa del desiderio… speranze e sogni per l'Europa del 2010" per: stimolare i giovani ad esprimere le loro prospettive per il futuro dell’Europa partire da un comune impegno per la sua costruzione attraverso gli obiettivi del 2010. CAMPO D’AZIONE : « Investire principalmente nel capitale umano » REFERENTI: - le giovani generazioni

6

7

8

9

10 ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
I 13 OBIETTIVI DI LISBONA

11

12

13

14 CAMPAGNA INFORMATIVA CAMPAGNA INFORMATIVA CAMPAGNA INFORMATIVA
LO SAPEVATE CHE …. LO SAPEVATE CHE …. Anno I Numero II LO SAPEVATE CHE …. Istituto Comprensivo Statale “A. Parrilla” LONGOBUCCO Scuola secondaria di primo grado DICEMBRE 2006 Anno I Numero II Istituto Comprensivo Statale “A. Parrilla” LONGOBUCCO Scuola secondaria di primo grado DICEMBRE 2006 Anno I Numero II Istituto Comprensivo Statale “A. Parrilla” LONGOBUCCO Scuola secondaria di primo grado DICEMBRE 2006 CAMPAGNA INFORMATIVA In corsa verso l’EUROPA: I 13 OBIETTIVI DI LISBONA adottane uno … CAMPAGNA INFORMATIVA In corsa verso l’EUROPA: I 13 OBIETTIVI DI LISBONA adottane uno … CAMPAGNA INFORMATIVA In corsa verso l’EUROPA: I 13 OBIETTIVI DI LISBONA adottane uno …

15

16 Collaborazione con i media attraverso le TIC - eliminare le distanze
Principi comuni condivisibili: diritto all’informazione libertà di espressione Morale Coinvolgere i cittadini: adottare il programma ‘Cittadini per l’Europa’ e promuovere: il senso di cittadinanza attiva, di rispetto, fiducia, volontà di lavorare insieme, la consapevolezza di individuo portatore di diritti da esercitare; l’ascolto e la consultazione P R O G A M D’ Z I N E Sociale 5 settori Telematico Collaborazione con i media attraverso le TIC - eliminare le distanze

17 Cooperazione/Consultazione consentire un passaggio di informazioni
Comprensione/Partecipazione dell’opinione pubblica adesione ai partiti politici Istituzionale Cooperazione/Consultazione consentire un passaggio di informazioni dibattiti partenariati adesione ad associazioni culturali. Territoriale

18 Cittadinanza europea attiva: acquisizione della cultura dei diritti
umani, della solidarietà STRATEGIA TRASMETTERE L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA intesa come mettersi insieme, stare insieme, fare insieme.

19 P I A N O Per acquisire: - spirito critico dell’altro
CITTADINANZA DEMOCRATICA ATTRAVERSO L’EDUCAZIONE Per acquisire: - spirito critico dell’altro consapevolezza delle differenze culturali la conoscenza delle varie culture P I A N O

20 attraverso l’associazionismo
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA E DEI DIRITTI UMANI CITTADINANZA EUROPEA INCLUSIVA Consultazione Partecipazione Condivisione COSCIENZA EUROPEA approccio integrato dal semplice al difficile azioni di partenariato sviluppo di sinergie tra agenzie formative Acquisire la cittadinanza universale che sfuma l’identità e l’appartenenza e si trasforma in cittadinanza attraverso l’associazionismo

21 Europolino ... La Scuola secondaria di I grado
‘ A. Parrilla ‘ Longobucco– Cosenza presenta Lo sapevate che . . . - il portale sull’Europa e sul mondo - la voce delle nuove leve - l’esempio di cittadinanza attiva e consapevole - l’esposizione di un punto di vista ‘ altro… ‘ - l’apporto delle associazioni formative - il tracciato di un percorso che conduce all’Europa - il superamento di ogni tipo di barriera - il tentativo di porgere la mano e creare dei legami………  SEZIONI: - PORTALE EUROPA - PORTALE CULTURA/CURIOSITA’ - PORTALE CRONACA - VARIE - PUBBLICITA’ PORTALE STUDENTI PORTALE DOCENTI PORTALE ASSOCIAZIONI

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31


Scaricare ppt "L’ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO"

Presentazioni simili


Annunci Google